Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Xbox 360 - Tony Hawk Project 8
Tony Hawk Project 8
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Activision
Sviluppatore:
Neversoft Entertainment
Lingua:
Sottotitolato in Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Sportivo
Giocatori:
1 - 2
Ed anche questa volta i ragazzi di Neversoft non perdono tempo e puntuali come sempre sfornano un nuovo capitolo di “antonio falco” in tempo per natale… professionisti, non c’è che dire… ancor di più se si pensa che il brand ha già affrontato 3 generazioni di console senza mai scadere nella monotonia, proponendo di capitolo in capitolo piccoli e grandi novità che hanno iniettato sempre nuova linfa alla “simulazione” di sport estremo per eccellenza. Il gioco (come già colin mcrae…) invecchia con il suo testimonial, il più delle volte gli idoli che danno il nome a queste “simulazioni” di ritirano e/o perdono carisma con il passare degli anni…ma non è il caso di Tony Hawk, a più di 40 anni si permette evoluzioni al limite dell’umano e ne la fama ne il talento sembra abbandonarlo, decisamente un ottimo motivo per continuare a creare videogiochi che portano il suo nome…
i Neversoft lo sanno, ma non per questo hanno rinunciato a svecchiare ulteriormente la loro creatura, ed è così che finalmente arriva sui nostri schermi il primo “vero” Tony Hawk next-gen
(e non provate a nominare american westland per 360…).

Una squadra d’”elite” di soli 8 elementi? Scelti da Tony? Io posso essere tra questi?!?!?!?!?

Il costrutto narrativo si basa sull’idea del tony hawk videoludico di creare una squadra di 8 elementi scelti tra i migliori sk8er della città… scopo del gioco è scalare la classifica a colpi di combo e trick di varia natura e complessità. Come in tutti i capitoli ci sarà un breve ma articolato tutorial che vi permetterà di prendere confidenza con i complessi e decisamente poco intuitivi comandi…non fatevi spaventare, ogni T.H. è per forza di cosa un titolo per hardcore gamer, pensato e realizzato per chi la serie la conosce e la mastica da anni, ciò non toglie che la determinazione e l’impegno riescano a farvi padroneggiare al meglio il sistema di controllo. Complesso quindi ma decisamente completo e strutturato in maniera solida, le combo da “street” style sono le prime con cui si comincia a prendere confidenza, non prendetele alla leggera, sono sempre e comunque indispensabili per salvare in chiusura una sequenza grossolana di evoluzioni. Gli “air trick” sono quelli a primo impatto più semplici…la realtà e che all’inizio faremo cose troppo semplici per complicarci la vita, le “vere” evoluzioni cominceremo a farle dopo qualche oretta di gioco, in queste sta la vera sfida, concludere gli azzardi non è mai semplice, ma la soddisfazione che se ne ricava è davvero impareggiabile. Le novità nel sistema di controllo sono essenzialmente due:
la prima e l’inclisione di una specie di slow motion (caricabile ed attivabile dall’utente)
in cui la telecamera si sposta sui vostri piedi sulla tavola…da qui li controllerete indipendentemente con le leve analogiche, le possibilità di combo e personalizzazione sono davvero infinite…inutile dire che questa introduzione rappresenta un deciso passo in avanti verso una simulazione definitiva e realistica…peccato che oltre a questa peculiarità, poche evoluzioni presenti nel gioco sono possibili al genere umano…
la seconda è più un accorgimento che qualcuno potrebbe definire discutibile, un aumento a tratti vertiginoso della velocità… concludere le combo iniziate male diventa ancor più difficile che in passato, il gioco perdona davvero poco e la difficoltà delle quest è sempre piuttosto elevata, nulla di impossibile sia chiaro, ma sempre e comunque impegnativo, specie se si è impazienti di sbloccare gli innumerevoli accorgimenti estetici per personalizzare ulteriormente il proprio sk8er.
Come nei precedenti capitoli, le nostre abilità si evolvono in base al concatenamento delle combo (ed i relativi punti guadagnati), ed ovviamente al completamento delle quest assegnate dagli npg presenti nel gioco, questi ultimi sono disseminati in ogni parte della città, alcuni li vedrete subito, altri sono collocati in aree inizialmente inaccessibili, sbloccabili in seguito in base ai vostri progressi. Una giocabilità praticamente inattaccabile se non fosse per la sua reticenza ai neofiti, occorre molto impegno per padroneggiare combo e tecniche per eseguirle, una dedizione che sfiora l’intensità avvisabile nel praticarlo.

Tecnicamente, il motore usato dal team californiano, sfrutta in minima parte il potenziale offerto sulla macchina su cui gira, i modelli poligonali benché validi e strutturalmente abbastanza convincenti, sono ancora legati ad un estetica un po’ troppo cartoon, espediente abusato dal team per stemperare l’impatto visivo dell’elevato tasso di collisioni pseudo mortali presenti nel gioco…(sangue e ossa rotte a iosa come in tutti i T.H.). nulla da ridire invece sulle animazioni, esagerate certo, ma fluide ed impeccabili per quanto concerne le collisioni…peccato per le cadute che sempre per seguire la corrente goliardica che pervade il titolo, si concludono sempre con pose e situazioni davvero indecenti… texture di qualità medio/alta per le strutture in legno e metallo discreta per il resto… la sensazione e che si poteva fare decisamente di più, ma ora come ora non è affatto un risultato deprecabile.

Arriviamo all’aspetto che come al solito è il fiore all’occhiello della produzione Activision, le musiche! La track list scelta è a mio avviso tra le migliori selezioni mai sentite in un videogioco, si va dai misfits ai joy division passando per il rap e il metal…sterminata e stravalida…finalmente una colonna sonora che mette d’accordo tutti!!! Non da meno effetti sonori e doppiaggio, i primi con la solita propensione all’esagerazione che fa tanto MTV e Bam Margera a seguito…

Insomma un titolo che mi sento di consigliare senza remore, il primo vero tony hawk next-gen è arrivato, e se il buon giorno si vede dal mattino manca ancora parecchio al tramonto di questa serie!
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 7.5
Sonoro: 9
Giocabilitá: 8.5
Longevitá: 9

Voto Finale
8.5
Consigliato da Overgame

+ Punta di diamante:
+ Giocabile e tosto come tutti i capitoli
+ Strapieno di extra da sbloccare e longevo come mai prima d’ora
+ Sonoro strepitoso


- Pecora nera:
- Poco incline a perdonare i neofiti
- Graficamente ancora non al top
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Activision

Gallery

Trailer

Download
| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.