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Xbox 360 - Shadowrun
Shadowrun
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Produttore:
Microsoft Game Studios
Sviluppatore:
FASA Studio
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Sparatutto
Giocatori:
1 - 16
Molti di voi hanno seguito ogni edizione dell’E3 con un certo interesse, sicuramente non vi siete persi nessuna delle conferenze indette dai 3 principali concorrenti sul mercato e sicuramente avete apprezzato non poco gli annunci fatti in pompa magna dai principali mattatori di ognuna di esse.
Alla conferenza Microsoft dell’E3 06 ci fu un annuncio fatto niente meno che dallo zio Bill in persona, che sicuro di riscuotere consensi, declamò ai convenuti l’idea e il concetto di “live anywhere” , cominciando dalla prima grande applicazione a lungo voluta da molti utenti, il cross flatform, ossia la possibilità per l’utenza xbox live di sfidare l’utenza PC in molti dei giochi in sviluppo per entrambe le piattaforme. Di base è un’ottima idea, garantisce partite estremamente “popolose” online e avvicina due etnie di giocatori che da sempre si guardano con una certa diffidenza… il primo titolo che ne avrebbe sfruttato le peculiarità fu presentato proprio in quella occasione, un interessante quanto particolare FPS che annoverava tra le proprie virtù una commistione di generi (i GDR cartacei, i MMORPG e ovviamente gli FPS…) sia nel gameplay sia nello stile narrativo, un esempio di come tentare di innovare generi videoludici legati alla propria struttura da troppo tempo… purtroppo sebbene le idee di base sono e rimangono ottime, il risultato ottenuto dal team FASA (da poco chiuso…chiedetevi il perché …) ondeggia tra il mediocre e l’accettabile…

Troll, umani, elfi e nani… si sparano addosso a più non posso…(perdonate la rima…)
Il gioco presenta fin dal principio 4 razze di guerrieri tra cui scegliere, ognuna di queste è garante di peculiarità proprie e non per questo migliore o peggiore delle altre. Come già accennato da Sergio nella review dedicata alla controparte PC, la razza che più si presta ad un utilizzo massiccio sono gli elfi, probabilmente i più bilanciati, la maggiore velocità unita al fattore rigenerante aiuta non poco nelle situazioni più concitate, considerando che il titolo si presenta come un MMORPG/FPS le situazioni di questo tipo non mancheranno di certo.
La commistione tra poteri magici (qui definiti “essenza”) e tecnologia privilegia gli umani in molti occasioni, in particolar modo per la maggiore potenza di fuoco, ma per uscire indenni dalla maggior parte degli scontri è bene avere a disposizione l’agilità necessaria per colpire e dileguarsi districandosi tra i colpi inferti dal fuoco nemico, peculiarità non avvezza alle restanti razze a disposizione, i troll sono sicuramente i più potenti per struttura fisica e potenza di attacco, la loro scarsa predisposizione alle arti magiche li renderebbe la scelta più ovvia in un FPS tradizionale, il problema è che Shadowrun di tradizionale non ha quasi nulla… l’ultima delle razze disponibile sono i nani, per loro la situazione non cambia molto rispetto ai troll, il loro grande vantaggio è la possibilità di sottrarre l’essenza agli avversari, benché non ne facciano un uso smodato in combattimento (le loro magie sono piuttosto limitate…) riescono a usare questa capacità in modo tattico, il un team risulta sicuramente un personaggio utile.
I poteri magici benché interessanti ai fini prettamente tattico/bellici, non sono mai così determinanti per la vittoria, non tanto per l’efficacia quanto per il limitato numero di essi disponibili in un singolo scontro. Gli upgrade di ogni personaggio saranno disponibili tra uno scontro e l’altro in un box dedicato, l’unico momento valido per riassettare il proprio arsenale. Il gioco è e rimane un MMO game, si privilegia essenzialmente il gioco di squadra e le modalità di gioco non differiscono minimamente da quanto già visto in più occasioni in altri FPS, la limitata metratura delle mappe unita alla scarsa varietà di situazioni rende il titolo FASA noioso dopo poche ore, l’appeal garantito dai titoli che hanno anche una corposa componente offline non viene mai e dico mai intaccato da nessuna delle caratteristiche di Shadowrun, un vero peccato, perché ripeto, le idee di base erano davvero ottime…

Tecnicamente parlando…
Il titolo ha sofferto una gestazione piuttosto travagliata e lunga, tempo che dai risultati non è chiaro come sia stato impiegato…
texture e complessità strutturale/poligonale sono tutto sommato di discreto livello, il problema più grave sono le animazioni, la legnosità dei movimenti e le “disarticolazioni” dei personaggi porta alcune situazioni a passare dal grottesco al ridicolo…peccato perché alla bontà dei modelli poligonali si aggiunge un più che valido sistema di illuminazione che se fosse stato coadiuvato da un altrettanto valido sistema di motion capture non saremmo stati testimoni di una così blanda testimonianza della validità estetico/tecnica dei titoli cross platform…

Concludendo...
Un esperimento che inizialmente sembrava essere il portavoce della nuova generazione dei MMO, l’idea del cross platform, a lungo sbandierata dai vertici Microsoft, è ancora una visione su cui investire e benché il primo titolo pecchi su più fronti, mostra ancora caratteristiche di una certa validità, validità che a tutt’oggi deve essere ancora accertata da titoli che ne esprimano al meglio le caratteristiche, prerogative che sulla carta risultano sempre e comunque interessanti.
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 6.5
Sonoro: 6
Giocabilitá: 7
Longevitá: 6

Voto Finale
6.5

+ Punta di diamante:
+ Interessante commistione di generi
+ Veloce, adrenalinico e divertente
+ Uccidere chi usa mouse e tastiera, è un piacere che non ha prezzo


- Pecora nera:
- Tecnicamente altalenante
- Poche modalità di gioco
- Alla lunga noioso e ripetitivo
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Xbox

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