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Shadow Complex |
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Versione per la stampa -
Commenta
la review nel forum
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Produttore:
Microsoft
Sviluppatore:
Chair Entertainment
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Azione
Giocatori:
1
Costo:
1200 Microsoft Points
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Presentato all’E3
non senza qualche problema (alla presentazione il gioco
mostrava ancora qualche bug ovviamente corretto…)
ecco finalmente disponibile la release definitiva del
live arcade più ambizioso mai prodotto. Sviluppato
in tandem dal team che ha dato i natali ad “Undertow”
(chair entertainment) e dai ragazzacci di EPIC Games,
“Shadow Complex” arriva a sorpresa in questa
estate avarissima di uscite davvero irrinunciabili (escludendo
Batman Arkam Asylum, capolavoro assicurato…). Presente
da pochi giorni nella grande vetrina che è il marketplace
, questo “live arcade” mi ha “stregato”
come pochi altri giochi hanno saputo fare ed è
riuscito a coinvolgermi così tanto che quasi non
comprendo il perché non abbia avuto una campagna
pubblicitaria da titolo ”tripla A”…una
sopresa in tutto e per tutto, un qualcosa che ogni utente
boxaro dovrebbe avere nel proprio elenco giochi…sul
perche di tanto entusiasmo vi invito a leggere quanto
segue…
“Vieni in campagna , ti divertirai tantissimo!”
La trama vede due giovani innamorati, felici e senza pensieri,
finire travolti da eventi inizialmente molto poco chiari
ad entrambi… lei finisce nelle mani di un gruppo
militare pericolosamente armato, e lui, anche se non proprio
di sua volontà (benche sia stato addestrato in
modo esemplare dal padre non è granche propenso
alla vita militare…), si vedrà costretto
ad imbracciare le armi per trovare e salvare la propria
amata e, indirettamente, sventare una minaccia che andando
avanti nella storia diventa sempre più pericolosa
e meno “camuffata”… sebbene sulle prime
non presenti molti punti di interesse, la trama riesce
ad essere piacevole ed innegabilmente avvincente per svariati
motivi, uno tra i tanti è la superba localizzazione
in italiano, molto ben recitata e decisamente sopra la
media considerando che il gioco nella sua totalità
non raggiunge nemmeno i 900MB... frequenti sia le battutacce
in pieno stile DIE HARD, sia le citazioni e le allusioni
ai grandi action movie hollywoodiani, nulla di male, anzi!
In fin dei conti si tratta di uno sparatutto a scorrimento
decisamente sopra le righe, e proprio per questo dannatamente
divertente.
Luce, porta verde, granate, porta blu, schiuma, porta
rossa, missili…
Come vi accennavo poche righe fa il titolo è
essenzialmente uno sparatutto a scorrimento di matrice
squisitamente ’90. I livelli si sviluppano in maniera
non lineare, le mappe sono particolarmente vaste e esplorarle
per intero diventerà un impresa che coinvolgerà
i più avventurosi di voi.
Per accedere alle varie aree vi sarà richiesto
di volta in volta un tipo di armamento diverso, posti
non immediatamente accessibili lo diventeranno con l’avanzare
dell’avventura e il progredire del vostro equipaggiamento,
un avanzamento ragionato e meticoloso che vi renderà
sempre più rapidi nell’utilizzare i numerosi
“gadget” di cui entrerete in possesso. I rimandi
del gameplay non fanno certo segreto delle fonti di ispirazione,
non si può non citare la saga di Metroid di casa
nintendo con particolare attenzione al capitolo più
amato quando era ancora in 2D, quel “Super Metroid”
che ancora oggi rappresenta la punta di diamante di tutta
la softeca del Super NES/Famicom, ma non solo, da Turrican
(e qui il webmaster ha un tracollo…) a bionic commando,
lo shooter prodotto da Microsoft/EPIC non reprime le proprie
origini ma anzi ne esalta ogni aspetto portando ogni pregio
delle suddette fonti di ispirazione ai vertici della categoria,
realizzando un action a scorrimento laterale completamente
in 3D dall’impatto grafico/tecnico che ha dello
sconvolgente… l’utilizzo dell’unreal
engine 3 per un “live arcade” pareva azzardato,
ma visti i risultati non posso che complimentarmi con
gli sviluppatori, la loro bravura, unita alla duttilità
del motore grafico, ha permesso la nascita di un titolo
in grado di accontentare tutti, dai retrogamer agli hardcore
gamer odierni. Impressionanti le animazioni sia dei personaggi
umani sia dei “mech” alcuni di dimensioni
davvero sconcertanti… sublime la realizzazione degli
ambienti, che siano in esterno o in interno vantano una
mole di dettagli ed effetti applicati talmente ricercata
e ben fatta da annichilire alcune blasonate produzioni
da scaffale… certo alcune texture non sono perfette
ma sono inezie di fronte alla magnificenza della totalità
del comparto tecnico, a mio avviso il migliore mai visto
su live arcade e tra i migliori in generale… niente
altro da aggiungere se non “chapeau”
Concludendo
Dotato di un gameplay frenetico e mai banale e di un comparto
tecnico da fare invidia a molti titoli usciti in modo
tradizionale, Shadow Complex si colloca in cima alle sorprese
del 2009, un gioco divertente e coinvolgente come pochi
che riuscirà a tenervi incollati al pad per tanto
tempo nonostante la longevità sia nella media di
produzioni del genere, la voglia di concluderlo a più
riprese cambiando i livelli di difficoltà diventerà
in breve tempo lo sport preferito di ogni “boxaro”
che si rispetti! Da avere a tutti i costi…
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Votazione
Fable 2
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Grafica: 9.5
Sonoro: 9
Giocabilitá:
9.5
Longevitá:
8
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Voto Finale |
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+ Punta di diamante:
+ Grafica strepitosa per
un live arcade
+ Sonoro e doppiaggio curato
+ Divertentissimo
- Pecora nera:
- Nessuna..davvero…NESSUNA!
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