Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Xbox 360 - Scene It? luci, camera, azione!
Scene It? luci, camera, azione!
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Microsoft Game Studios
Sviluppatore:
Microsoft Game Studios
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Party Game
Giocatori:
1 - 4
Come Nintendo insegna, il mercato più florido in termini di guadagni è quello dei non giocatori, quel tipo di pubblico genericamente definito “casual”. I tre contendenti dell’attuale industria è ormai tempo che investono tempo e denaro nello sviluppo di titoli dedicati a quella fascia di utenza, Nintendo ha ormai lo scettro saldamente in mano dal lancio del DS, Sony segue con le ormai celebri serie di Buzz/ singstar/ eyetoy… e Microsoft? in quel di Redmond ci stanno provando da un bel po’ a rendere più casual la propria console, ma i risultati fino ad oggi non sono stati molto convincenti...
Per quanto validi i titoli del franchise di Viva Pinata non hanno fatto breccia nei cuori dei non giocatori, mancava un titolo costruito proprio sul quel tipo di pubblico, ma grazie alla partnership con Screenlife (ideatrice della versione “cartacea “) anche la 360 ha il suo quizgame a base di pulsantoni e pad irregolari, signore e signori ecco a voi Scene it? Luci, camera, azione!

“Il cinema è la vita a cui sono stati levati i momenti noiosi” (Alfred Hitchcock)

Come facilmente intuibile dal titolo, il gioco si basa su domande inerenti alla storia del cinema abbracciando in toto il mondo della celluloide offrendo una selezione di domande davvero vasta e valida… nella confezione sono presenti oltre al software, 4 controller dedicati con un pulsante di notevoli dimensioni sulla sommità, esteticamente derivativi da quelli già visti nella serie Buzz di Sony.
Benche orientato al multiplayer il titolo si presta in modo sicuramente valido anche in singolo, ovvio però che il potenziale dell’opera è tutto da assaporare con gli amici, il confronto diretto regala infatti momenti di sicuro divertimento per tutti gli appassionati di cinema senza però escludere chiunque non sia propriamente ferrato… ogni partita si apre con un immagine o una sequenza presa da un film, da qui partiranno una serie di domande che spaziano dall’indovinare il titolo del film, all’individuazione degli attori coinvolti mascherandone digitalmente i volti durante la sequenza fino al riconoscerne i particolari grazie a brevi sequenze audio oppure ad anagrammi di frasi prese dal film. Come per ogni quiz, il pulsantone prenota la risposta, i pulsanti sottostanti offrono le opzioni di scelta che verranno confermate una volta premuti.
A determinare la vittoria o la sconfitta dei contendenti sarà la velocità di risposta e ovviamente l’esattezza della risposta. Notevole la quantità di informazioni presenti nel gioco, la quantità dei filmati è assolutamente da applausi ed è quasi impossibile ripetere una partita, le domande infatti sono selezionate in maniera del tutto casuale tra le migliaia disponibili! aggiunta più che gradita sul mercato nostrano è la presenza di moltissime sequenze e relative domande inerenti al cinema italiano, un occhio di riguardo verso il nostro mercato che sinceramente non credevo possibile…
Ottimo il doppiaggio e la localizzazione del titolo, un’aspetto sicuramente importante in un titolo tanto ambizioso da racchiudere migliaia di domande sulla storia del cinema dagli albori ad oggi…

And the winner is…

Per quanto apprezzi un quizgame sul cinema, e sia decisamente soddisfatto dell’operato di microsoft su questo prodotto, mi sono permesso di fare una piccola analisi di intenti in calce a questa review…Ad ormai due anni dalla sua comparsa sul mercato si possono tirare le somme sull’operato di Microsoft per dotare la sua ultima creatura di un parco software privo di lacune. Per quanto gli sforzi della casa di Redmond siano stati sicuramente elevati, xbox360 risente ancora del retaggio della precedente console, gia allora decisamente avara di titoli casual e decisamente poco incline ad essere apprezzata da questo tipo di target ormai sedotto al 90% da Nintendo e il rimanente 10% da Sony e dai vari Buzz/singstar/eyetoy per PS2 (PS2!! Vi rendete conto?
La ps2 è diventata una console per farci Karaoke e giochi a quiz…). Per quanto dotata ormai di titoli dedicati ad ogni tipo di pubblico, la bianca console di Bill Gates è ancora la scelta ideale per chi odia i party game e soprattutto per chi adora la competizione online con sparatutto e titoli sportivi…per quanto Microsoft si sforzi, Xbox 360 rimane LA console degli hardcore gamers e la scelta principale di un target che si e lasciato l’adolescenza alle spalle da un pezzo… a mio avviso sarebbe meglio che in quel di Redmond si dedicassero di più a coltivare il proprio pubblico piuttosto che inseguirne un altro non incline all’acquisto di una macchina pensata decisamente per altro…

Detto ciò Scene it? rimane un titolo eccellente su molti punti di vista, decisamente valido sul piano strutturale con una selezione di film davvero eccelsa e una vasta scelta tra le tipologie di domande…
un prodotto decisamente valido e un passo avanti per il colosso di Redmond per la conquista dei salotti…ma la strada in questo senso(i casual gamers…) è piuttosto ardua.
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 8
Sonoro: 8
Giocabilitá: 8
Longevitá: 8

Voto Finale
8

+ Punta di diamante:
+ Localizzazione eccelsa
+ Migliaia di domande argute e interessanti sulla storia del cinema
+ Software e periferiche in un'unica confezione vendute ad un prezzo decisamente irrisorio
+ Divertentissimo in multiplayer

- Pecora nera:
- A volte troppo specifico per un pubblico a digiuno di cinema
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Xbox

Gallery

| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.