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Saints Row |
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Versione per la stampa -
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la review nel forum
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Produttore:
THQ
Sviluppatore:
Volition
Lingua:
Sottotitoli in Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Azione
Giocatori:
1 - 12
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Noi della “Overgame.it
vacanze” siamo lieti di proporvi una grande
offerta del tour operator Volition, un indimenticabile
viaggio nei sobborghi metropolitani di Stilwater, dove
potrete vivere un’emozionante avventura, a stretto
contatto con la fauna metropolitana e più malfamata
di tutti gli Stati Uniti del Videogioco.
“ALL-INCLUSIVE”
Il nostro pacchetto comprende un completo editor dei
vostri connotati, la possibilità di aggregarvi
alla banda dei 3rd Street Saints e un intero ambiente
free roaming caricato in streaming.
Dopo aver sbrigato le pratiche d’iscrizione a
tutti i servizi offerti dalle nostre strutture (dicesi
creazione del personaggio), i membri dello staff vi
accoglieranno con una salva di proiettili, coinvolgendovi
subito in una delle molteplici attività ricreative
offertevi.
La gioiosa guerra tra i Vice Kings, i Los Carnales ed
i West Side Rollerz vi accoglierà in un tumultuoso
bagno di violenza, volgarità esplicita e sesso,
permettendovi di assaporare il più spregiudicato
estratto di GTA.
Le similitudini con il villaggio di “San Andreas”
sono molteplici, ma le differenze sono altrettante,
quindi andiamo ad esaminare cos’ha da offrirvi
quest’allettante offerta turistica.
“VACANZE SU MISURA”
L’accesso al gioco vi propone di creare innanzitutto
il vostro protagonista, attraverso un ricchissimo editor,
che vi permette di scegliere non solo conformazione
del viso e vari connotati, ma anche di decidere la corporatura
del nostro alter-ego. Ecco quindi la possibilità
di creare afro-americani, Ispanici, Orientali, Caucasici;
deciderne la pettinatura, la lunghezza dei capelli,
il colore e così via, fin nei minimi dettagli.
Se il personaggio che avete creato, non vi dovesse piacere
non preoccupatevi, perché la mappa cittadina
è costellata di cliniche, dove fare una bella
plastica al protagonista per cambiare a vostra discrezione
la sua identità.
Le opportunità di customizzazione sono limitate
al solo aspetto fisico (nel senso che non ci sono caratteristiche
da migliorare come in GTA:SA), ma lo fanno in grande
stile con una mole incredibile di abiti ed accessori
che, per giunta, si possono indossare in modi diversi.
Per esempio una canottiera la potrete portare, sia dentro
che fuori dalle brache, i pantaloni potrete indossarli
alti o bassi per mostrare o meno i boxer o arrotolati
al ginocchio per mostrare uno o più tatuaggi,
i cappelli potrete piazzarli sulla vostra bella testolina
in modi diversi, di ogni singolo indumento sceglierete
il colore (la tinta giusta influenza il rispetto della
vostra gang, ma di questo ne parliamo dopo)…
Oltre al protagonista è anche possibile abbozzare
un’elaborazione più o meno approssimativa
delle macchine in vostro possesso, modificando alettoni,
cerchioni, cofani e poco altro, applicando come unico
potenziamento effettivo il NOS (utile nelle gare).
“ATTIVITA’ E GIOCHI DI GRUPPO”
Anche il game design è stato studiato per fornire
la massima libertà, tramite una forte componente
di personalizzazione dell’avventura.
In effetti si potrebbe dare quasi per scontato che un
videogame moderno basato sul free-roaming, dia la possibilità
di seguire la “strada per la vittoria” da
noi preferita, ma il sistema per implementare quest’idea
non sempre si dimostra vincente. La software House Volition,
con Saints Row ha trovato la giusta strada per realizzare
questo, creando una trama ricca, senza necessariamente
obbligare il giocatore a seguire un iter prefissato.
Le missioni dell’avventura principale si presentano
su una mappa liberamente esplorabile sin dal primo istante,
ma il loro accesso è vincolato al rispetto che
vi siete guadagnati.
Questo sistema vi impone di effettuare missioni secondarie,
come rapine, rapimenti, assassini, furti d’auto,
gare illegali, truffe assicurative e qualsiasi cosa
sia diseducativa o al di là della legge per colmare
una barra, che ad ogni completamento vi darà
accesso ad una missione della storia.
Comunque non temete, è tutt’altro che noioso
assolvere a questo compito. La varietà offerta
è in grado di soddisfare tutti i gusti.
Alcuni “lavori” si attivano recandovi nel
tipico cerchio luminoso (proprio come nella serie GTA),
altri invece potranno scaturire dalla vostra fantasia.
Tanto per fare un esempio, le missioni dei Destruction
Derby vanno attivate recandosi all’autodromo,
mentre una rapina potrà essere effettuata in
qualsiasi momento, entrando in un negozio e puntando
l’arma alla testa del commesso facendovi guidare
alla cassaforte. Volendo potrete pure dedicarvi ai rapimenti:
vi basterà rubare una macchina con all’interno
qualche persona e premere la Y, per attivare una richiesta
di riscatto.
Di carne al fuoco ce n’è tanta, e anche
se molte attività prevedono di fare il pendolare
da una parte all’altra di Stilwater, la libertà
concessa, unita al comodo sistema di controllo, rende
le peregrinazioni del giocatore più piacevoli
del previsto.
“OFFERTE E LAST MINUTE”
Il nostro alter-ego si comanda in modo davvero intuitivo,
grazie alla disposizione dei pulsanti simile a quella
di un qualsiasi FPS. Le leve analogiche ci permettono
di deambulare e mirare, mentre i grilletti e gli altri
pulsanti sono deputati alla realizzazione di tutte le
varie azioni: dallo sparare al rubare le auto, dal selezionare
l’arsenale al saltare. Ogni azione è a
portata di dita.
La conformazione generale dei controlli genera un micidiale
connubio di semplicità ed efficacia, che non
fa minimamente rimpiangere la mancanza di un sistema
di mira automatica. Anche nei momenti più concitati
non si perde mai il senso dell’orientamento e
si riesce ad avere sotto controllo la situazione, senza
per questo dover rinunciare al caos metropolitano, che
si genera durante gli scontri a fuoco più estremi.
Per merito di un accenno di realismo nella realizzazione
della fisica, anche le automobili risultano decisamente
gestibili, al contrario di quelle dei vari GTA, tutto
avantaggio del divertimento, che sale sempre di più
quando effettuate degli scontri a fuoco in corsa contro
le forze dell’ordine (come al solito toste ed
ostinate, ma meno micidiali della loro controparte “San
Andreense”).
“SPIAGGE DORATE E MARI TRASPARENTI”
Volition ha realizzato un bel “pezzo di software”,
infatti la ciliegina sulla torta per un titolo così
ricco, è proprio una realizzazione grafica di
buon livello, che non mostra ancora le potenzialità
di XBox 360, ma in grado di farci capire senza mezzi
termini che abbiamo messo i piedi nella nuova generazione.
Ok, non mancano problemucci come il pop-up (elementi
che compaiono solo ad una certa distanza), ci sono anche
dei rallentamenti di tanto in tanto e altri piccoli
bug fanno capolino qui e li.
Ma dopo aver giocato a Saints Row, provate a giocare
ad un qualsiasi vecchio GTA e rimarrete piacevolmente
stupiti nel riconoscere il lodevole passo avanti compiuto
dal genere.
Quest’ultimo esponente infatti, non si propone
in qualità di clone del titolo Rockstar Games,
ma come evoluzione di ogni aspetto dei vari “Vice
City” e “San Andreas”, riuscendo a
cogliere nel segno sia dal punto di vista ludico che
da quello tecnico.
La realizzazione è ricca di effetti di ogni genere
ed è sottoposta allo stress dello luci dinamiche,
che trasformano texture e poligoni in realistiche riproduzioni
di ambienti solidi e credibili. Di sicuro non vi cadrà
per terra la mascella per lo stupore, ma il motore grafico,
che lavora a braccetto con una fisica ben realizzata,
fa a pieno il suo dovere e non vi negherà delle
soddisfazioni.
“E LA SERA TUTTI IN DISCOTECA!”
La colonna sonoro non risulta invece allo stesso livello
della grafica: un po’ anonima nella scelta dei
brani, un po’ insipida. Nulla di eclatante, nonostante
l’ampia scelta di radio tematiche e la possibilità
di acquistare musica per il lettore MP3 virtuale, che
il protagonista porta sempre con se.
A controbilanciare un menù musicale sottotono
ci pensano i roboanti effetti sonori di armi, mezzi
ed esplosioni. Un vero tocco di classe è la scelta
dei doppiatori, tutti grandi nomi di Hollywood tra cui
possiamo citare: Michael Clarke Duncan (Il Miglio Verde),
Daniel Dae Kim (Lost), Tia Carrere (Relic Hunter), Keith
David (Pitch Black)…Ovviamente tutte le voci sono
in inglese, ma per la fortuna di tutti i non anglofoni,
l’intero gioco è stato sottotitolato in
lingua italiana.
“Sconto comitiva”
Ultimo ma non ultimo, il multiplayer su Live, sembra
più un contentino che la tanto attesa modalità
per sfasciare tutto in compagnia.
Una serie di modalità carine per scontri di gruppo
più simili a dei team deathmatch, che ad un GTA
on-line, permettono ad un massimo di dodici tamarri
di ammazzarsi come nel più becero FPS, con buona
pace del free roaming.
“Arrivederci alla prossima”
Non c’è niente di più bello di ciò
che piace, e a me questo gioco è davvero piaciuto
parecchio. Più che un clone della serie GTA,
lo si può definire come un primo passo del genere
nella nuova, attuale generazione, e non solo per la
grafica e la fisica, ma anche per i controlli più
intuitivi ed un gameplay più flessibile e moderno.
E’ stato un piacere avervi ospitati qui a Stilwater!
Tornate presto! |
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Votazione
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Grafica: 8
Sonoro: 7
Giocabilitá: 9
Longevitá: 8.5
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Voto Finale |
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+ Punta di diamante:
+ Il prmo "GTA Style" della next gen!
+ Customizzabile, grosso, cattivo e giocabile!
- Pecora nera:
- Multiplayer non approfondito
- Colonna sonora "sottotono"
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