Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Xbox 360 - Quantum of Solace
Quantum of Solace
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Activision
Sviluppatore:
Treyarch
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Azione
Giocatori:
1
E’ da oggi nelle sale cinematografiche il nuovo lungometraggio dedicato all’immortale creatura di Sir Ian Fleming, quel James Bond 007 che nonostante l’età (cinematografica e narrativa…) non ha nessuna intenzione di essere messo da parte e anzi, grazie al rilancio della serie operato in grande stile da parte di Sony, il personaggio è tornato protagonista di uno dei migliori esempi di action/movie.

Il merito della buona riuscita del rilancio va attribuito in buona parte alla scelta dell’attore che avrebbe preso il posto di Sean Connery nell’immaginario collettivo, la scelta ricadde su Daniel Craig, e sebbene in molti furono dubbiosi della scelta, ebbero modo di ricredersi una volta ammirata la performance dell’attore britannico nel primo capitolo “Casino Royale”, tra le più potenti e granitiche della storia del cinema!
Tra i tanti progetti in seno al colosso statunitense “Activision/Blizzard”, c’era ovviamente il tie-in dedicato al secondo film con protagonista Daniel Craig. Buona parte del mondo videoludico attendeva al varco quest’ultima fatica del team Treyarch dal nome piuttosto assurdo (Quantum of Solace non è esattamente un nome semplice e immediato…), non tanto per le aspettative(che trattandosi di un tie-in erano comunque basse e non per demeriti del team…) quanto per la dichiarazione di Activision quando acquistò la licenza di sviluppare prodotti videoludici dedicati alla saga cinematografica allora in mano ad una Electronic Arts piuttosto svogliata, la frase
“EA non si curava di questa licenza, noi faremo molto meglio!” mise sugli attenti gli addetti ai lavori che da allora speravano davvero in un videogioco degno del grande James Bond…

“io lo promuovo doppio zero e lui si mette a fare mezzogiorno di fuoco in un’ambasciata!”
Come c’era da aspettarsi il titolo è fondamentalmente un FPS, fortunatamente il team di sviluppo ha carpito le peculiarità dei concorrenti già in commercio (Brothers in Arms, e Rainbow Six vegas di casa Ubisoft su tutti…), dotando nel contempo la propria creatura della migliore tecnologia proprietaria di Activision, lo strepitoso engine che muove il mai troppo lodato Call of Duty 4. il risultato per molti versi entusiasma per altri lascia un po’ perplessi.
È ormai scontato vedere l’introduzione delle coperture dal fuoco nemico in un gioco, specie dopo l’uscita di Gears of War, fortunatamente nel titolo Treyarch funzionano benissimo, il passaggio dalla 1° alla 3° persona avviene in maniera fluida e veloce (da qui la somiglianza con i due titoli Ubisoft…), basta solo avvicinarsi all’ipotetico riparo, premere, e vedrete il Bond videoludico mettere la schiena contro il riparo pronto a mirare e colpire.
A discrezione del giocatore si può scegliere di adottare una mira “assistita” o totalmente manuale, i più Hardcore fra voi sceglieranno la seconda opzione e troveranno pane per i loro denti! 007 Quantum of Solace non è sicuramente un gioco difficile, ne tanto meno pregno di situazione ultraconcitate, ma offre comunque una discreta sfida, merito anche degli ambienti strutturati intorno alla controparte cinematografica, tutti piuttosto complessi a livello architettonico, tanto da costringervi a scegliere molto accurato le vostre coperture durante uno scontro… essere sempre al sicuro è una prerogativa del gioco, ma nessun posto lo è mai al 100%!

Le meccaniche sono comunque più che collaudate, si avanza piuttosto velocemente tra scontri a fuoco mai troppo estremi, con sufficienti nemici da affrontare ma mai troppi in grado di soverchiarvi, persino le fasi corpo a corpo (in cui si fa un uso smodato del quick time event) avrete il tempo necessario per premere il pulsante che appare su schermo, senza per questo spezzare il ritmo dell’azione. La natura del gioco rimane comunque quella del tie-in, un titolo fatto ad uso e consumo dei fan della pellicola e di chiunque voglia un titolo divertente, in questo il prodotto Activision offre molte opzioni per rendere il titolo giocabile da tutti, molti lo considereranno un difetto, io la penso diversamente, un gioco ampliamente customizzabile nei controlli e nella difficoltà (specie se è un tie-in) serve ad avvicinare molte più persone al mondo videoludico, quel tipo di persone che vorrebbe conoscere meglio i giochi dedicati al proprio film/attore/personaggio preferito, ma è bloccato dall’approccio al pad e dalle meccaniche videoludiche, il più delle volte estranee a questo tipo di persone.
Il solo difetto che mi sento di sottolineare è la scarsa longevità, purtroppo lo si finisce in un tempo decisamente breve, ma se in un COD4 si può in parte perdonare grazie ad una sezione online strepitosa, in 007 Quantum of Solace decisamente no, il solo single player lascia l’amaro in bocca…

Bond, James Bond…

Come vi accennavo qualche riga fa, il motore che muove il gioco è lo stesso di COD4, e si vede!
Il modello poligonale di Daniel Craig è decisamente strepitoso, così come gli ambienti, vasti quanto basta e ricchi di dettagli, merito anche delle splendide texture applicate, un lavoro decisamente encomiabile da parte del team. Nulla da eccepire nemmeno sulle animazioni, sempre perfette e senza nessuna sbavatura, grazie anche ad un frame rate stabile.

Notevole anche il sonoro, un risultato garantito dalle composizioni orchestrate per il film e coadiuvato da un doppiaggio piuttosto ben riuscito, merito in particolare delle stesse voci che doppiano i protagonisti nel lungometraggio. Nella norma gli effetti sonori

Concludendo: un titolo divertente e coinvolgente da subito per tutti, un esempio notevole di game design adattabile al giocatore, in grado di impegnare quanto basta il gamer più convinto e soddisfare il giocatore occasionale. Probabilmente gli hardcore gamer lo snobberanno, non posso certo farli cambiare idea, ma se tra questi ci sono fan di 007, be’ a loro dico dateci un occhiata, potrebbe stupirvi!
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 8.5
Sonoro: 8
Giocabilitá: 8
Longevitá: 5.8

Voto Finale
7.8

+ Punta di diamante:
+ Ottimo comparto tecnico
+ Sonoro ottimo
+ Giocabile e divertente da subito per chiunque
+ Finalmente un gioco degno di James Bond!
(golden eye su N64 è fuori concorso!!!)


- Pecora nera:
- Longevità troppo scarsa…
- IA non proprio eccelsa
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Activision

Gallery
| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.