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Xbox 360 - Prototype
Prototype
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Activision
Sviluppatore:
Radical Entertainment
Lingua:
Sottotitoli in italiano
Versione:
Pal
Genere:
Azione
Giocatori:
1
Noi di Overgame.it ci eravamo lasciati con l’hands on di Prototype; eravamo rimasti tutti molto colpiti durante la presentazione di questo titolo. Iniziamo subito con il dire che il gioco finale ha soddisfatto tutte le nostre più rosee aspettative.

NEW YORK NEW YORK.
Iniziamo col dire che una grande protagonista del gioco è la Grande Mela e più in particolare il quartiere Manhattan. Essendo Prototype un titolo in completo free roaming avrete la possibilità di girare in lungo e in largo il quartiere newyorkese. Una Manhattan cupa, completamente devastata da un misterioso morbo e popolata da creature mostruose e misteriosi soldati in nero. Come lo stesso Kelly Zmac, presidente di Radical Entertainment, ha affermato durante la presentazione del gioco New York è stata scelta per il senso di alienazione e cupezza. In quella occasione è stato citato non a sproposito il capolavoro cinematografico Taxi Driver con Robert De Niro per descrivere quella particolarissima sensazione.

SONO ALEX MERCER, MI CHIAMANO ASSASSINO, TERRORISTA…
Andiamo con la trama. Lasciatemi subito dire che proprio la trama è uno dei punti di forza di questo gioco: forte, senza mai una sbavatura e più profonda di quel che si è visto spesso in giochi del genere. Andando per sommi capi, senza svelare troppi elementi fondamentali ai fini del divertimento e di godibilità della stessa, voi siete Alex Mercer un giovane che ha perso la memoria ma in compenso ha guadagnato un sacco di poteri fichissimi e cattivissimi. Una volta svegliatosi su un tavolo operatorio durante la sua autopsia, il buon Alex scappa dai laboratori della Gentek e ritrova la sua New York devastata da un morbo che rende tutti dei mostri. La città inoltre abbonda di soldati della Black Watch che sparano a destra e a manca uccidendo tutti senza pietà. Il tutto va ricondotto a esperimenti che il Governo compì nell’Idaho nel lontano 1969, somministrando uno strano siero in quantità industriale con la scusa di proteggere la popolazione da possibili attacchi nucleari. Il nostro protagonista si ritroverà proprio nel mezzo di questa bolgia generatasi quasi 50 anni dopo, con una gran voglia di ricordare il suo passato ma soprattutto di vendicarsi. Alex infatti, il cui nome in codice è Zeus, è diventato una sorta di mostro anch’esso e vuole proprio capire chi gli ha combinato questo scherzetto, un po’ come il buon vecchio Logan-Wolverine. Alex Mercer infatti, è stato dotato di tutta una serie di peculiarità come volare, correre sui palazzi e trasformare i propri arti a piacimento in lame o martelli o dotarsi di un esoscheletro completo. Il suo altisonante nome in codice avrebbe già dovuto farvi intuire le sue immense potenzialità no?! Potrete anche ricaricarvi di energia letteralmente succhiandola dai numerosi passanti che popolano le strade affollate di New York e assumerne anche i ricordi.

NOSTALGIA, NOSTALGIA CANAGLIA…
I ricordi sì. Perché un altro elemento molto interessante in Prototype è proprio quello di ricostruire la propria memoria e quindi dettagli importanti della trama attraverso i ricordi altrui. Ogniqualvolta infatti assorbirete le energie da qualche personaggio ritenuto importante partirà un flashback con immagini foto realistiche che sveleranno dettagli importanti sul passato di Alex. In questo arduo compito vi aiuterà anche la vostra dolce sorellina giornalista che vi fornirà preziose dritte a tal proposito. È importante evidenziare come quasi tutto il gioco sia un flashback continuo. Inizierete la vostra avventura infatti, con una città completamente infettata e con i vostri poteri al massimo. Successivamente farete un tuffo nel passato a poteri ridotti per capire come si è arrivati a un tale degenero. I poteri si acquistano con il classico sistema dei punti esperienza accumulabili con l’incedere del plot. Non solo. Nel gioco è presente anche una forte componente stealth quindi vi capiterà di dovere celare le proprie sembianze agli occhi dei soldati. Ma come? Nella maniera più divertente possibile ossia “succhiando” l’energia di qualche malcapitato passante e assumerne così i connotati a piacimento. Abbiamo visto come Prototype prenda il meglio in termini di trama e giocabilità da capolavori come Resident Evil per le atmosfere, dal mondo di Wolverine per il carattere cupo del personaggio e da Spider Man ad esempio per la possibilità di scalare palazzi interi con estrema facilità. Ma se vi diciamo che c’è anche un po’ di GTA in Prototype promettete di tenere ben salde le vostre mascelle?

DISTRUZIONE LIBERA!
Il primo scopo del gioco, a detta dei suoi stessi creatori, non è tanto quello di seguire una trama lineare e prestabilita quanto quella di perdervi nella libera e caotica esplorazione e conseguente distruzione totale. Passerete delle intere ore semplicemente dimenticandovi a che punto eravate arrivati e dilettandovi nello scatenare il panico grazie ai vostri poteri da Zeus. Un po’ come accade proprio in GTA. E sempre come accade in GTA potrete anche rubare veicoli per compiere le vostre imprese. Solo che in Prototype non si tratta di taxi o furgoni bensì di carri armati e elicotteri da combattimento! Divertimento anarchico allo stato puro! Missioni parallele sono anche garantite dalle modalità Consumo, Infiltrazione e Checkpoint in cui dovrete rispettivamente predare energie, infiltrarvi in basi militari o scalare palazzi nel più breve tempo possibile il tutto per guadagnare ulteriori punti esperienza. Dal punto di vista strettamente grafico Prototype fa il suo con buone animazioni dei personaggi, soprattutto Alex in movimento, e ottima cura nel dettaglio degli edifici. Anche gli effetti particellari di esplosioni o polvere sull’asfalto sono degni di nota. Il motore grafico poi, quando si tratta di ammaccature o modifiche dell’ambiente dovute alla distruzione indiscriminata di Alex, è sempre all’altezza della situazione. Inoltre in Prototype sono pressoché assenti pop up o rallentamenti del frame rate di ogni sorta, anche nei momenti più incasinati alla State of Emergency. Per quanto riguarda il sonoro tutto decisamente sopra la media del genere con un doppiaggio realmente ottimo e il rumore delle esplosioni varie realmente impressionante. Se possedete un Home Theatre ve ne accorgerete.

Insomma se ancora non l’aveste capito Prototype è uno dei titoli più divertenti dell’anno e la lunga longevità vi garantirà numerose ore di svago e sollazzo!
Piccola curiosità dedicata agli aficionados. Panini Comics ha pubblicato il primo di tre volumi comic books dedicati alle vicende narrate in Prototype. La storia è stata scritta da Jimmy Palmiotti e Justin Gray mentre Darick Robertson ha curato i disegni.
Recensione a cura di:
Mario Sellitri
Votazione
Grafica: 7.5
Sonoro: 8.5
Giocabilitá: 9
Longevitá: 8.5

Voto Finale
8.5
Consigliato da Overgame

+ Punta di diamante:
+ Trama coinvolgente
+ Possibilità di sfasciare tutto
+ Poteri illimitati e divertenti da scatenare


- Pecora nera:
- Se è considerabile come difetto, vi distrarrete spesso dalla trama principale per spaccare tutto!
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 Editoriali
Distributore
Activision

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