Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Xbox 360 - Project Sylpheed
Project Sylpheed
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Square Enix
Sviluppatore:
Game Arts
Lingua:
Inglese
Versione:
Pal
Genere:
Sparatutto
Giocatori:
1
Spazio, ultima frontiera… qui parla il capit… ehi ma che sto dicendo?! Scusate mi ero fatto prendere la mano dalle avventure spaziali del nuovo lavoro della grande software house Square Enix, li ricorderete sicuramente per il più famoso gioco di ruolo ovvero Final Fantasy.
Non è una nuova abitudine per la Square di effettuare degli esercizi di stile che vanno oltre i GDR, questo Project Sylpheed ne è un esempio, vediamo se sono riusciti a confezionare un gioco degno di nota…

Innanzi tutto questo titolo può essere considerato il sequel dell’ormai “anziano” sylpheed uscito per mega cd, e infatti questo nuovo capitolo sviluppato in collaborazione con Game Arts ha l’arduo compito di rilanciare la serie sulle nuove console next-gen.
Ci troviamo cinquecento anni nel futuro: le risorse del pianeta sono ormai insufficienti per la popolazione e la razza umana ha iniziato una lunga opera di terraforming nei pianeti vicini, fino a dominare una vasta regione dello spazio.

La formazione di una sorta di Flotta Stellare è stato il naturale passo successivo a tale stato di cose e, per un buon periodo, la pace regnava sovrana nel piccolo angolo di cosmo sotto l'egida degli uomini. Tuttavia, come in ogni buon videogame che si rispetti l'equilibrio viene spezzato: il nuovo ordinamento politico di alcune fazioni estremiste prevede infatti di creare una sorta di impero galattico sotto la bandiera di un unico, malvagissimo e scontatissimo cattivone di turno. Così, durante una semplice missione di addestramento, un cadetto viene barbaramente ucciso – ridotto a polvere cosmica – e questa è la classica goccia che fa traboccare il vaso celeste. E'l'inizio della guerra!!

Per cominciare il tutorial è d’obbligo! NON provate neanche a giocare senza aver superato il tutorial perché rischierete di rimettere il DVD nella confezione prematuramente, infatti la giocabilità la posizionerei al livello di wing commander (per chi di voi ci ha giocato…) e fidatevi che è tutt’altro che semplice!

Una volta superato questo piccolo ostacolo siamo pronti a distruggere migliaia di astronavi a suon di laser cannoni e quant’altro… infatti con l’avanzare del gioco, sarà possibile sbloccare nuove armi tramite i punti acquisiti durante le varie missioni precedenti, ed essere quindi pronti a sfidare minacce sempre più vaste e navi immense (veramente immense!!).

Graficamente il titolo non fa certo gridare al miracolo e solo nelle ultime missioni ci si rende conto di star giocando ad un gioco next-gen, quando lo schermo viene affollato di nemici di ogni sorta e si anima una guerra furibonda. Nulla di eclatante, sia chiaro, perché per quanto il framerate non scenda sotto i 30 aggiornamenti al secondo, le navi spaziali soprattutto il fondale di gioco sono tutto fuorché altamente spettacolari. Alcuni effetti speciali sono presenti, come alcuni legati alla telecamera o all’aumento della velocità dell’astronave, ma è davvero ben poca roba. Ottimi come di consueto i filmati d’intermezzo.

Per quanto riguarda il sonoro sono riprodotti in maniera discreta così come le comunicazioni tra compagni. Una delle pecche più gravi di questo gioco è l’assoluta mancanza di una modalità multiplayer, che trovo personalmente sconcertante in quanto il gioco poteva offrire ore e ore di divertimento in più con degli avversari umani da abbattere.

In conclusione, ci troviamo di fronte ad un prodotto che non eccelle e non delude: i modelli poligonali, per quanto a volte spigolosi, vantano comunque una discreta cura.
Stesso discorso per gli effetti di luce, forse un po' ridondanti, ma tutto sommato gradevoli. Peccato per “lo sfondo”, che proprio non riesce, come detto, ad eliminare la sensazione di vivere dentro una palla di vetro. Molto consigliato, anche perché unico nel suo genere su console next-gen, agli amanti del genere che come me distruggevano pixel e pixel di navicelle con il loro mega drive! Se non siete Fan del genere potete togliere un punto dal voto finale anche se tutto sommato il gioco può risultare piacevole anche ai cosiddetti “giocatori occasionali”.
Recensione a cura di:
Fabio “Kerry King” Cenghialta
Votazione
Grafica: 7.5
Sonoro: 8.5
Giocabilitá: 10
Longevitá: 10

Voto Finale
6.5

+ Punta di diamante:
+ Battaglie frenetiche con navi enormi e tantissimi nemici da abbattere
+ Filmati di intermezzo spettacolari
+ Tante armi da usare e da sbloccare


- Pecora nera:
- Manca completamente il live!!
- Grafica non sbalorditiva
- La giocabilità è un po' macchinosa
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Xbox

Gallery

| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.