Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Xbox 360 - Piovono Polpette
Piovono Polpette
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum

Condividi
Produttore:
Ubisoft
Sviluppatore:
Ubisoft Shanghai
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Azione Cartoon
Giocatori:
1 - 2
Il nuovo cortometraggio Piovono Polpette della Sony Pictures Animation, gli stessi di Boog & Elliot e Surf’s Up per intenderci, farà la gioia di grandi e piccini. Il film uscito al cinema il 23 dicembre ed è importante mettere in evidenza i risvolti umanitari implicati poiché la pellicola è a sostegno del Programma Alimentare Mondiale per via dei temi trattati. E come sempre, da tradizione, ecco spuntare la sua controparte videoludica. Un gioco decisamente dedicato ai più giovani che comunque potrà regalare qualche ora di sano divertimento anche a quelli un po’ più stagionati.

PIOVE PROPRIO DI TUTTO NON SOLO POLPETTE!
Questa la trama in breve. Ci troviamo sull’isola di Civita Gustosa. Un’isola ridente e felice che però vive un momento di crisi a causa della totale assenza di turisti, divertimento o attrazione. Così un suo illustre cittadino, il professore e scienziato Flint Lockwood, per dare un po’ di movimento alla vita sull’isola e per risolvere anche i problemi di malnutrizione del globo intero, decide di mettere a punto e utilizzare la sua ultima invenzione: il RCDDSMFL! Ossia?! Nientepopodimenoche il Replicacibo diatonico-dinamico supermutante di Flint Lockwood. Questo marchingegno non è altro che una macchina che trasmuta l’acqua presente nell’atmosfera in cibo, facendo così piovere dal cielo dal gelato, agli hamburger, agli hotdog tutti in formato rigorosamente gigantesco. Alla felicità iniziale subentra immediatamente il panico sulla piccola isola poiché, a causa di un guasto tecnico imprevisto, il cibo gigante ricoprirà letteralmente la cittadina mettendo a rischio la stessa vita dei suoi abitanti. Sarà quindi proprio Flint Lockwood, in compagnia della sua fida scimmietta, a dover riportare la normalità su Civita Gustosa, sciogliendo gelati di proporzione colossale o risucchiando cheeseburgers a dir poco mastodontici. La scimmietta dispettosa sarà la protagonista del gioco in multiplayer quindi voi impersonerete il dottor Lockwood e un vostro amico l’agile primate.

UN GIOCO PER TUTTI I GUSTI!
Piovono Polpette si presenta come un classico platform/action game, come molti tratti da film della stessa tipologia. Gli spunti ironici e comici lo rendono godibile anche per un pubblico più adulto suscitando risate e ilarità, data la strana tematica che sta alla base del plot. L’amarcord è dato anche dalla grafica intenzionalmente pixellosa delle cutscenes, che ai più vecchi faranno tornare alla mente i bei tempi gloriosi delle console 8 bit. Lo story mode è composto da 5 sezioni distinte ognuna con 5 missioni ciascuna. Il gameplay è basato principalmente sul superamento di ostacoli composti prevalentemente da cibo gigante, raccolta di oggetti per riparare il macchinario guasto e il salvataggio di civili intrappolati dal cataclisma della pioggia di cibo. La grafica è molto brillante, caratterizzata da uno stile cartoonoso appunto e colori che spiccano sullo schermo con atmosfere per così dire funky e allegre, proprio per colpire soprattutto i più giovani. Il doppiaggio, tutto interamente in Italiano, proprio per agevolare ancora una volta i più piccoli, è sicuramente di un livello molto alto, poiché affidato ad attori professionisti. Anche la giocabilità è un ulteriore punto a favore per il gioco poiché è piuttosto immediata e soprattutto divertente. Potrete utilizzare infatti tutte le diavolerie del professor Lockwood per respingere la pioggia di cibo. E alcuni strumenti sono a dir poco esilaranti! Un esempio su tutti: la forchettona gigante che utilizzerete per arrampicarvi in zone inaccessibili arrotolando delle fettuccine colossali. Pazzesco! Il titolo, nonostante la simpatia suscitata dalla storia e dalle azioni possibili, pecca un po’ in termini di longevità, in quanto lo story mode si attesta intorno alle sole 3 ore di gioco.

Il titolo è comunque un buon tie-in del film e colpisce positivamente, soprattutto alla luce dei molti pessimi tie-in di questi ultimi anni. Un gioco per giovani che ameranno il film nelle sale, anche se pure i più grandi si faranno qualche risata giocandoci. Se ne consiglia vivamente l’utilizzo con qualche vostro cuginetto o fratellino!

Recensione a cura di:
Mario Sellitri
Votazione
Grafica: 7
Sonoro: 7
Giocabilitá: 7.5
Longevitá: 6

Voto Finale
6.6

+ Punta di diamante:
+ Grafica cartoonosa molto allegra e colorata
+ Doppiaggio in Italiano molto buono e dialoghi spiritosi
+ Armamentario del professor Lockwood esilarante

- Pecora nera:
- Longevità dello story mode molto bassa e difficilmente ci rigiocherete
- Ripetitività dell’azione
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Ubisoft

Gallery
| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.