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Xbox 360 - Perfect Dark Zero
Perfect Dark Zero
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Produttore:
Microsoft Game Studios
Sviluppatore:
Rare
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Sparatutto
Giocatori:
1 - 32
Sono passati alcuni mesi dal lancio della bianca speranza Microsoft, è tempo di bilanci conferme e smentite. Con uno spirito del “con senno di poi” vado a recensire uno dei due prodotti Rare presenti fin dal primo giorno di uscita della console, il discusso “Perfect dark zero”. Le peculiarità in comune con il compagno di scuderia “Kameo” sono più di quanto crediate, una fra tutte il tempo di sviluppo, entrambi hanno attraversato una gestazione travagliata e almeno una generazione di console. I titoli dal così tortuoso sviluppo raramente riescono a stupire una volta terminati specie se hanno zoppicato nel passaggio da un sistema all’altro…un destino scampato per Kameo grazie alle indovinate scelte di game design (datate ma valide…) e al comparto estetico, sottoposto ad un lifting decisamente ben riuscito che ha mascherato in modo convincente un character design e un level design che ha ormai troppi anni sulle spalle…sorte decisamente diversa per la prima avventura di Joanna Dark ( le vicende narrate in PD0 sono antecedenti all’avventura già ammirata su N64…), il lavoro di restyling per adattarsi alla nuova piattaforma è decisamente poco convincente da tutti i punti di vista… ma andiamo con ordine…

Probabilmente qualcuno in Microsoft pensava al titolo Rare come un palliativo valido nell’attesa di Halo 3… evidentemente una più attenta supervisione dello sviluppo del titolo ha fatto desistere la casa di Redmond dal creare un hype immotivato, il colosso statunitense ha così evitato di fare brutte figure da aggiungere al già poco brillante lancio della 360 (la carenza di hardware è stato deleterio, specie se consideriamo che il periodo in cui la console venne distribuita era a ridosso delle festività natalizie…). Intendiamoci, PD0 non è un titolo da dimenticare, semplicemente non è un gioco che necessita di una 360 per essere giocato, effetti di post produzione a parte, girerebbe tranquillamente su hardware ben più modesto. Nella fobia di sfigurare con gli altri colleghi FPS presenti al lancio ( tra i quali spicca il bellissimo Call of Duty 2…), la Rare ha letteralmente abusato di ogni effetto applicabile e gestibile dalla 360 trasformando tutte le texture in un agglomerato di dubbia consistenza, un lucido e plasticoso bump che di fatto rende finta e sgradevole ogni superficie.
La fiera del “vorrei ma non posso” continua con il character design e le animazioni dei personaggi che popolano lo schermo. Il primo oscilla tra l’orrendo e il poco ispirato, le seconde sono un incrocio tra il banale e lo “scomposto”… a peggiorare ulteriormente la situazione intervengono nuovamente i grafici Rare applicando ai personaggi i medesimi effetti già “ammirati” nell’ambiente…serve dirvi che il risultato è di dubbio gusto estetico? Ve lo dico…
purtroppo i difetti estetici non si fermano qui, all’elenco si aggiunge il level design che da solo ci riporta a tutto ciò che erano gli FPS prima di Halo…lineare e anche di più… con il grave problema di mostrare in più occasioni l’età del suo concepimento, gli elementi naturalistici in particolare sofrono di accostamenti decisamente poco riusciti, il più delle volte sono realizzati con poca maestria, pecche perdonabili ad un titolo di 3 / 4 anni fa, decisamente inconcepibili oggi.
Alla bagarre innescata dalle poco felici scelte estetiche si aggiunge un sonoro nella media con musiche molto poco incisive (un crossover malriuscito di rock ed elettronica…bè, il gioco non è quake e le musiche non le ha composte trent reznor…porelli ci hanno provato…) e per circa il 40% dell’avventura decisamente fuori luogo … purtroppo nemmeno i dialoghi aiutano, la banalità dei discorsi, unita all’interpretazione dubbia dei doppiatori, precipita il parametro nella sufficienza
più risicata… sufficienza perché in un paio di occasioni il cinismo della protagonista strappa qualche sorriso e gli effetti sonori convincono senza riserve.
A mantenere vivo l’interesse fortunatamente interviene una trama tutto sommato avvincente e un sistema di controllo decisamente intuitivo e versatile come le armi e le attrezzature di cui dispone la nostra “eroina” (come insegna l’FPS moderno potrete usare due armi alla volta, purché non necessitino di due mani per impugnarle) . L’azione si divide tra action e stealth, in entrambi i casi il gioco perdona decisamente poco distrazioni o leggerezze, ad ogni errore commesso ci manderà contro dozzine di nemici e ad ogni decesso ci toccherà iniziare dall’unico check point disponibile per livello…la frustrazione e dietro l’angolo, fortunatamente però il tasso di sfida è ben calibrato, prevenire gli sbagli vi verrà automatico in molte occasioni, tutto sta a quanto tempo impiegherete a prendere confidenza con il gioco. La curva di difficoltà non è eccessivamente ripida, è la struttura stessa del gioco ad essere poco permissiva…armatevi di pazienza, vi servirà.

Discorso completamente diverso per il multiplayer online, vengono rilasciate nuove mappe di tanto in tanto e il confronto con veri giocatori rende il tutto decisamente più avvincente, aggiungete la possibilità di usare mezzi come hovercraft e jetpack(!) e converrete con me che ora come in passato la modalità online può salvare la giocabilità di un titolo...
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 5
Sonoro: 6
Giocabilitá: 7
(in multiplayer 8.5)
Longevitá: 7

Voto Finale
7

+ Punta di diamante:
+ Ottima sezione multiplayer
+ Impegnativo
+ Dinamico


- Pecora nera:
- Tecnicamente un capolavoro del cattivo gusto
- Un abuso di effetti assolutamente sgradevoli su tutte le superfici del gioco
- Parti stealth raffazzonate
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