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Xbox 360 - Ninja Gaiden II
Ninja Gaiden II
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Produttore:
Microsoft Game Studios
Sviluppatore:
Team Ninja
Lingua:
Sottotitoli e Manuale in italiano
Versione:
Pal
Genere:
Azione
Giocatori:
1
Annunciato fin dal lancio dell’xbox360, arriva finalmente sul mercato l’attesissimo seguito dell’indimenticabile Ninja Gaiden, quel capolavoro prodotto da Tecmo che alla sua uscita fece capire al mondo la reale potenza della macchina di Bill Gates.
Di tempo da allora ne è passato ormai parecchio e la nuova ammiraglia Microsoft ha già sfornato svariati titoli di grosso calibro sia per ciò che concerne la realizzazione tecnica, sia per i contenuti (da gears of war a bioshock fino a mass effect e al recente GTA VI…), per Itagaki san e il suo team, riuscire nuovamente a stupire l’utenza come fece con il primo capitolo non era certo un impresa facile, per di più la concorrenza si è fatta più agguerrita che mai, devil may cry in fin dei conti è una realtà anche su xbox … grazie alla presentazione di qualche settimana fa, parte dei dubbi sul reale valore del gioco sono andati in frantumi sotto il peso delle nuove caratteristiche introdotte dal team, per dare un giudizio definitivo occorreva avere una copia da divorare tra le mura domestiche…così è stato… e anche questa volta non ci sono dubbi, ora come allora l’action game per eccellenza sulle console di Redmond è griffato Team Ninja!

È una lunga storia…
La nostra avventura inizia con un attacco improvviso ai danni del clan del Drago, famiglia di cui fa parte il nostro ninja. Nonostante l’intervento del guerriero ombra, il clan è stato quasi sterminato, invano i suoi membri hanno combattuto per evitare di essere derubati di una preziosa reliquia, un oggetto in grado di evocare 4 dei demoni maggiori in infine l’arcidiavolo, un entità che se riportata nel nostro mondo distruggerà la razza umana… il nostro compito è recuperare il prezioso artefatto e sterminare ogni demone sul nostro cammino…
La trama si sa non è sempre la parte più curata in un action game, soprattutto se l’action in questione è a base di mazzate ed evoluzioni al limite dell’assurdo… ninja gaiden 2 (come del resto il suo predecessore…) basa tutto il suo appeal sul fascino indiscutibile dei suoi personaggi e, soprattutto, sul carisma del suo protagonista, il silente e acrobatico Ryu Hayabusa, ma sebbene semplice, la parte narrativa riesce ad essere appassionante e comunque coinvolgente, in parte grazie al character design dei nostri avversari, i demoni in particolare vantano un look decisamente cupo e squisitamente nipponico (ovvio trattandosi del team ninja direte voi…) ma con quella componente grottesca che in buona parte dell’avventura inquieta quanto basta per essere accorti ad ogni scontro… rispetto al predecessore gli scontri si fanno decisamente più popolosi e furiosi, la velocità di esecuzione delle combo e degli attacchi, già elevata nel predecessore, qui raggiunge vette da cardiopalma! Fortunatamente il team ninja ha introdotto un nuovo tipo di selezione per le armi e gli oggetti, tramite il D-pad si avrà immediatamente accesso a tutto il nostro arsenale e a tutte le “pozioni” curative, una soluzione decisamente intelligente, l’azione non viene mai interrotta se non per frazioni di secondo necessarie alla selezione, uno sprint notevole alla voce giocabilità. L’aumento delle armi ha comportato ovviamente un aumento delle abilità di Ryu, le combo sono aumentate in modo considerevole, eseguirle non comporta un particolare allenamento, è tutta questione di riflessi (così direbbe Jack Burton…) e tempismo. Impressionante l’aggiunta di una sorta di “fatality” per ogni avversario già mutilato (non per questo meno pericolosi badate bene…), premendo Y alla giusta distanza, lo finiremo nella peggiore mutilazione videoludica sequenziale mai apparsa sugli schermi di questa generazione di console (gli attacchi con la motosega di gears of war risultano quasi blandi…), una violenza visiva che ad alcuni è sembrata eccessiva…forse… ma è il gioco stesso a varcare ogni tipo di eccesso, la velocità, il design di scenari e personaggi, il ritmo degli scontri… tutto è “eccessivo” e proprio per questa ragione meraviglioso, difficilmente si riesce ad essere poetici nel descrivere uno scontro cosi cruento, questo titolo ci riesce ed è un vantaggio non da poco… altro grande pregio della serie e di questo ultimo capitolo in particolare, è quella sensazione di potenza che riesce a regalare al giocatore… una volta preso confidenza con il sistema di combattimento (per inciso, è questione di 5 minuti per ogni arma, poi col tempo si va di finezze…) riuscirete a fare cose che nessun personaggio videoludico vi permette di fare (no, nemmeno Dante, Nero e il principe di persia…menchemeno l’amato kratos), una peculiarità che difficilmente verrà raggiunto da altri prodotti…

Di demoni e di spade intrise di sangue…
Tecnicamente il gioco mi aveva inizialmente lasciato perplesso, non notavo questo grande balzo rispetto al prequel, ma lo sbaglio è paragonare un titolo odierno ad un titolo che allora (e ancora…) è fuori paramentro! NG2 è assolutamente splendido da vedere per ragioni diverse dal suo predecessore, il gioco si fregia di una velocità impressionante e stabile come pochi altri titoli (come vi avevo accennato qualche riga fa…), niente a schermo appare poco curato, tutto appare definito e rifinito in ogni particolare, le texture sono sempre di buon livello, e sebbene non raggiungano il dettaglio dei concorrenti (devil may cry 4 sotto quest’aspetto e superiore…), si mantengono valide per tutte le superfici che rappresentano. Impressionanti gli ambienti per vastità, varietà e design, vedrete di tutto, dalle foreste alle città (ai più anziani di voi il livello di new york ricorderà non poco il bellissimo Sengoku della mitica SNK only NEO-GEO version!) dai castelli alle basi militari volanti… molti vilelli si estenderanno anche in verticale, in particolar modo per dar sfoggio delle abilità acrobatiche di Ryu, in molte occasioni vi sarà richiesto di effettuare evoluzioni assolutamente assurde che la telecamerà enfatizzerà zoomando in dttaglio, proprio per questo vi piaceranno tantissimo! Le animazioni sono anche questa volta un inno al dinamismo e all’esagerazione, da un titolo del genere non chiedo di meglio, le danze di morte che è in grado di interpretare Ryu sono tra le più coreografiche mai viste in un viggì, ogni arma ovviamente ha il suo set di combo e animazioni, sono tutte devastanti sia a livello estetico sia a livello dinamico, ogni giocatore ne preferirà alcune ad altre, tenete presente che ogni arma si adatta ad una tipologia di avversario, per capire cosa usare e con chi non c’è niente di meglio che la pratica… e un sacco di decessi per capirlo!

Le musiche che vi accompagneranno nell’avventura sono di buon livello, come per Naruto si utilizza una fusione di melodie tradizionali nipponiche, ritmi a volte elettronici a volte tribali, e chitarre vagamente heavy, il risultato non è nulla di epocale ma è comunque gradevole, mai invadenti introducono alla battaglia con il giusto crescendo e rimangono sommesse nei (pochi…) momenti di riflessione o esplorazione.

Conclusioni…
Come per il prequel, l’avventura vi impegnerà per svariate ore, e non regalerà nulla ai pavidi, per ottenere il massimo dovrete dare il massimo! NG2 come il suo predecessore vi prende a calci in faccia senza ritegno e per uscire vivi da uno scontro con un boss particolarmente coriaceo (tutti…), dovrete mettere a punto una strategia, buttarsi a capofitto premendo i pulsanti a caso non serviva allora con il primo NG e non serve minimamente ora con il suo seguito… il gioco era e rimane impegnativo (sebbene il livello “accolito”offre a chiunque la possibilità di divertirsi vantando nel contempo un discreto tasso di sfida per i neofiti…) ma regala emozioni impagabili, se affrontate ninja gaiden 2 ad un livello più difficile finendo ogni capitolo con valutazione “maestro ninja” bè… nessun action game vi sembrera troppo difficile!
Da comprare ad ogni costo, se non altro come ultimo lascito in Tecmo del grande Tomonobu Itagaki, che come credo sapete, ha lasciato la soft-co per divergenze con i piani alti della società…
Coscienti del fatto che un talento del suo calibro non rimarrà senza lavoro ancora per molto!
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 8.5
Sonoro: 8
Giocabilitá: 9
Longevitá: 9

Voto Finale
8.8

+ Punta di diamante:
+ Dinamico e adrenalinico come pochi
+ Centinaia di combo diverse ed un arsenale da brivido
+ Divertente è appagante dal primo all’ultimo secondo di gioco
+ Motore fluidissimo e veloce

- Pecora nera:
- Telecamera non sempre perfetta
- Intransigente come il prequel specie a livelli di difficoltà elevati
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