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Ninja Blade |
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Versione per la stampa -
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la review nel forum
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Produttore:
Microsoft Game Studios
Sviluppatore:
From Software
Lingua:
Sottotitoli in Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Azione
Giocatori:
1
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Qualche mese fa
Microsoft e From Software ci diedero la
possibilità di testare una demo di un’esclusiva
della soft-co nipponica per la console made in Redmond.
Il risultato di quella prova allora veloce evidenziava
alcune peculiarità decisamente intriganti altre
un po’ sottotono rispetto al resto degli action
presenti sul mercato.
A distanza di tempo arriva finalmente in redazione la
copia del prodotto definitivo. Dopo una discreta quantità
di ore passata ad utilizzare Ken (originalissimo nome
del nostro protagonista…) ecco il responso di Overgame
su uno dei crossover meglio riusciti della storia dell’action
game!
Se sei tamarro e tu lo sai batti le mani…
L’action game nel corso degli anni ha subito varie
fasi evolutive (o involutive a seconda dei casi…)
ma il punto di volta è stato rappresentato sicuramente
dal primo indimenticabile capitolo di Devil May Cry e
del suo protagonista Dante le cui mirabolanti imprese
all’ordine della tamarragine oltre la soglia di
tolleranza, ha esaltato tutti (o quasi) i giocatori della
passata generazione di console.
Esempi di uguale portata in ambito videoludico nel genere
non se ne sono visti, certo ci sono state delle valide
alternative (il superbo ninja gaiden e il maestoso god
of war) ma un titolo che coniugasse cosi bene la tamarragine
(del protagonista e della narrazione) e il gameplay da
hardcore gamer, fino ad ora non si era visto…fino
ad ora appunto… prendendo il meglio da tutti gli
action/stylish passati e presenti From Software a confezionato
la sua personale versione dell’azione videoludica
a base di capate, sparatorie e QTE.
Giocando Ninja Blade si ha una forte sensazione di deja-vu,
in molte parti il gameplay ricorda in maniera plateale
sia l’ormai intramontabile Shenmue 2 sia il blasonatissimo
God of War, in altre invece è impossibile non notale
le similitudini sia con il capolavoro di Itagaki-san sia
con il cacciatore di demoni di casa Capcom. I primi riferimenti
si riferiscono chiaramente all’abuso di QTE di cui
fa uso il gioco, incredibilmente però risultavano
decisamente più invasive nella demo, nel gioco
vero e proprio divertono e rendono tutti gli scontri decisamente
più adrenalinici. Il resto dell’azione si
basa sull’uso simultaneo di più armi da mischia,
ognuna di queste potenziabile e adatta a specifiche sezioni
del gioco. Gli elementi adventure di cui si fregiano tutti
gli action game sono presenti anche qui ma in forma decisamente
diversa, ogni enigma (se così si può chiamare)
viene risolto sempre con le armi in uso, ed ogni peculiarità
dell’ambiente viene sfruttata dalle abilità
del nostro potentissimo ninja. Una di queste è
una sorta di “visione” che ci permette di
individuare le parti dell’ambiente e dei boss con
cui interagire per avanzare nell’avventura.
Questi ultimi sono davvero coriacei e di dimensioni decisamente
ragguardevoli. Cio che convince da subito è il
ritmo degli scontri e la quantità di combo che
saremo in grado di fare avanzando nel gioco potenziando
le nostre armi, la possibilità poi di cambiare
le armi nel corso di un attacco permette combinazioni
eccelse e convincenti grazie anche ad una fisica decisamente
ben implementata.
Non ci sono momenti di riflessione in ninja blade, tutto
avviene ad una velocità da cardiopalma e i riflessi
del giocatore sono messi sotto sforzo sin dai primi secondi
di gioco… il risultato di tutto il comparto “giocoso”
è un divertimento sfrenato e copioso da subito,
impossibile non lasciarsi coinvolgere dal turbinio degli
eventi… esaltarsi ghignando per le “cinghialate”
che vediamo scorrere su schermo è una prassi che
vi accompagnerà dal primo all’ultimo minuto
dell’avventura.
Pacchiano con stile…
Nonostante non manchino i cliché estetici tipici
di tutti i film di azione, Ninja blade riesce ad essere
convincente anche sul profilo strettamente tecnico. Decisamente
curate tutte le animazioni dei personaggi e una particolare
menzione va alla dinamicità del nostro protagonista
che unita alla fluidità generale del motore grafico,
rende assolutamente cinematografica (nonche coreografica…)
la gestione dell’azione. Ottimi i modelli poligonali
sia degli umani sia dei mostri, qui decisamente meno pittoreschi
che in DMC o NG ma non per questo meno evocativi.
I fondali in genere sono discreti ma mai veramente impattanti
, complice una scelta cromatica troppo poco varia. Nel
complesso comunque nulla di strabiliante ma sicuramente
funzionale alla struttura del gioco. Sonoro tutto sommato
adeguato graziato da musiche non proprio originali ma
adatte e con una localizzazione in lingua originale ben
più carismatica di un doppiaggio approssimativo
che fortunatamente è stato evitato…
Concludendo: un ottimo action game con un gameplay
adrenalinico e veloce, esaltante quanto basta per tenervi
incollati al pad fino alla conclusione…
Consigliatissimo ai fan di Ninja Gaiden e God of War!!!
Votazione
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Grafica: 8
Sonoro: 7.5
Giocabilitá: 8.5
Longevitá: 8
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Voto Finale |
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+ Punta di diamante:
+ Divertente e velocissimo
+ Ottimo sistema di combattimento
+ QTE numerosi ma non invasivi
- Pecora nera:
- Personaggio poco carismatico
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