Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Xbox 360 - Ninety-Nine Nights
Ninety-Nine Nights
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Microsoft
Sviluppatore:
Phantagram / Q Entertainment
Lingua:
Italiano (sottotitoli)
Versione:
Pal
Genere:
Azione
Giocatori:
1
Ormai avrei dovuto farci l'abitudine: giochi come Oblivion hanno annunciato l'arrivo di una nuova generazione di videogames. Eppure, quando mi trovo davanti un titolo come Ninety-Nine Nights, non riesco a fare a meno di provare ancora stupore.

Questo titolo è l'adattamento su console di nuova generazione di un genere poco conosciuto in Europa, ma che ha riscosso grande successo nella nazione nipponica. Solitamente il personaggio giocante si trova a combattere in una battaglia fra due eserciti, dovendo misurarsi con centinaia di nemici allo stesso tempo e tentando di far dominare il proprio schieramento grazie a combattimenti che richiedono forza e astuzia. Nel caso di Ninety-Nine Nights, ci troviamo nel mezzo dell'epica guerra tra le forze della luce (gli umani e gli elfi) e quelle dell'oscurità (golbin, orchi e elfi oscuri). Il risultato è una storia intrisa di scontri colossali, misteri, colpi di scena e nobili gesta.

Il tutto su una console potente come la Xbox 360. Mentre la cara vecchia Playstation 2 (in giochi come Dinasty Warriors) poteva generare e controllare "solo" 20 unità in una schermata, con il conseguente miracoloso apparire di nuovi uomini dopo aver ucciso i precedenti, l'Xbox 360 riesce facilmente a gestire 100 o più avversari contemporaneamente. Il risultato stupisce: più volte ci troveremo a caricare con la nostra squadra (tra gli urli di guerra dei compagni) orde di Goblin e altre creature. Esemplare è la battaglia finale tra i due schieramenti in una vastissima pianura: saremo nel bel mezzo di centinaia nemici, stupiti dallo spettacolare volteggiare della nostra arma e dall'indicatore delle uccisioni che sale paurosamente: saremo infatti in grado di farlo salire in pochi minuti a 1000. Distogliendo lo sguardo dagli avversari che stiamo affrontando, potremo inoltre ammirare gli scontri che stanno avvenendo distanti da noi, osservando il combattimento tra altre centinaia di unità. Insomma, la potenza della Xbox continua a stupire.

Purtroppo il sistema di gioco non è troppo profondo, sebbene sia ben calibrato: potremo giocare con solo 7 personaggi diversi (contro i 50 e più protagonisti di Dynasty Warriors V). Completando le loro missioni comporremo un grande puzzle: la misteriosa storia di Ninety Nine Nights. Infatti verremo pian piano a conoscenza dei grandi segreti che si nascondono dietro alla guerra, scoprendo tutte le cause dei colpi di scena e di eventi inaspettati. Ciò è possibile grazie agli scontri che vivremo controllando i protagonisti del gioco, cioè i grandi ufficiali di questo conflitto, che combattendo in luoghi e momenti diversi (ma a volte coincidenti), svelando sempre nuovi punti di vista e nuovi eventi. Ogni personaggio giocante è dotato di armi e mosse differenti e, man mano che guadagnerà esperienza sul campo, apprenderà nuove tecniche da usare in battaglia. Ad ogni uccisione verremo inoltre ricompensati con delle sfere rosse, fondamentali per caricare la barra dell'Attacco Astro: completando questo indicatore, potremo disporre di un periodo di tempo limitato in cui saremo invincibili e disporremo di tecniche devstanti. Gli uccisi in questo lasso di tempo forniscono sfere blu che, al riempimento di un'altro apposito spazio, ci consentono di utiizzare la Scintilla Astro, una devastante e spettacolare magia che miete un numero enorme di vittime in un solo colpo. Troveremo anche, sul campo di battaglia, centinaia di preziosi oggetti che ci aiuteranno a potenziare e curare il nostro alter-ego, preparandolo a scontri sempre più ardui.

In conclusione, Ninety-Nine Nights è una estasi per gli occhi, grazie ai suoi immensi paesaggi e al gran numero di esseri viventi che animano contemporaneamente e continuamente lo schermo. Sebbene non dimostri una longevità adeguata alle aspettative, e soffra per la mancanza della modalità multiplayer e dell'online, rimane uno dei migliori titoli per Xbox 360, ed è sicuramente in grado di stupirvi e mostrarvi tutta la potenza delle console di nuova generazione.
Recensione a cura di:
Federico - Alias “Cumi”
Votazione
Grafica: 9.5
Sonoro: 7.5
Giocabilitá: 9
Longevitá: 7.5

Voto Finale
7.5

+ Punta di diamante:
+ Grafica di nuova generazione
+ Combattimenti in tempo reale contro immensi eserciti di nemici
+ Personaggi dotati di spettacolari tecniche


- Pecora nera:
- Qualche rallentamento
- I sottotitoli in Italiano non compaiono nei filmati in computer grafica
- Manca il multiplayer e l'online
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Xbox

Gallery

Trailer

Download
| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.