Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Xbox 360 - Mass Effect 2
Mass Effect 2
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum

Condividi
Produttore:
Electronic Arts
Sviluppatore:
BioWare
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Gioco di Ruolo
Giocatori:
1
Dopo quasi due anni di attesa arriva il seguito di uno di quei giochi che hanno contraddistinto un’epoca video ludica, il brand di mass effect ci ha conquistati con il suo primo episodio e il seguito, tanto atteso, è ora arrivato da una settimana sugli scaffali del nostro rivenditore di fiducia. Molti di voi, come me del resto, non vedevano l’ora di mettere le mani su quello che era un capolavoro annunciato, non una sbavatura non un singolo dubbio che Bioware potesse non sfornare un prodotto all’altezza della sua fama, ma si sa provare con mano le cose è l’unico modo di rendersi conto di cosa si ha dinnanzi.
Tutto del primo episodio di questa serie, sono previsti altri giochi ancora dopo che la trilogia sarà completa, ci portava a pensare che il secondo capitolo non fosse solo una mera operazione commerciale ma che avesse dalla sua nuove, tantissime, storie da raccontare, emozioni da provare, scelte a cui si è messi di fronte, insomma mass effect torna e rilancia alla grande. Se avete amato il primo allora non leggete nemmeno ciò che segue, questo secondo capitolo è semplicemente migliore del precedente, se non avete avuto la gioia di gustarvi il precedente capitolo leggete e poi acquistateli entrambi, sinceramente non mi sono mai trovato di fronte a un prodotto migliore, non averlo è da pazzi!.
Ora dopo questa introduzione doverosa passiamo alla disanima del gioco, molti di voi sapranno già cosa aspettarsi mentre chi non conosce il brand potrà farsi un’idea appropriata di cosa lo aspetta.

2 ANNI DOPO.... SHEPARD COME VA? GALASSIA DA SALVARE? CI SONO IO.....
Avevamo lasciato il comandante Shepard tributato come un eroe per aver salvato la cittadella dalla Sovereign e da Saren, ma ancora molti sono scettici riguardo la presenza dei Razziatori, specie meccanica intenta a distruggere la vita sulla galassia per motivi ancora sconosciuti. Ora lo ritroviamo due anni dopo le vicende del primo capitolo, lascio a voi scoprire cosa è successo nel frattempo, dico solo che le cose non sono migliorate e anzi una nuova minaccia si affaccia alle porte.
Colonie umane sono state attaccate nei sistemi Terminus, e la gente è scomparsa, Cerberus, un organizzazione dai svariati interessi se così si può definire “recluta” il nostro eroe per indagare, primo compito formare una squadra. Inizieranno i nostri viaggi nella galassia per procurarci gente moralmente discutibile ma con capacità uniche. La missione che ci attende è ardua, difficile, a detta di qualcuno impossibile ma … abbiamo già salvato la galassia una volta.
Da notare che chi ha giocato il primo episodio potrà importare il suo pg in mass effect 2, tutte le scelte del primo gioco le ritroveremo in questo secondo capitolo, minuziosamente riprodotte. Se avremo aiutato qualcuno questi ci sarà riconoscente e sbloccheremo dialoghi alternativi o anche missioni secondarie, se qualcuno ci ha lasciato non lo ritroveremo e via dicendo.
Scopo di Cerberus e di Shepard sarà fermare le sparizioni dei coloni e indagare sui motivi e la forza dei razziatori, coadiuvati da una nuova specie aliena chiamata Collettori. Dovremo aprirci un varco nel portale di Omega 4 e saltare nella galassia di questi esseri spietati per poter risolvere la minaccia che incombe sul consiglio e le sue specie.

SPARARE E’ BELLO ANCHE IN UN GIOCO DI RUOLO
Mass effect 2 è fondamentalmente un gdr vecchio stampo ma la componente shooter in questo secondo capitolo è stata rivisitata e approfondita rispetto il primo episodio. Le fasi di combattimento sono più realistiche e l’introduzione del numero di colpi delle armi rende il tutto più plausibile e strategicamente migliore. A differenza del suo predecessore si useranno tutte le armi a disposizione perché la dinamica degli scontri richiede un approccio decisamente più votato a uno sparatutto. Non disperate l’uso dei poteri della squadra è stato migliorato e reso semplice tramite un menù apribile col grilletto destro, mentre col grilletto sinistro si aprirà la ruota delle armi. Tutte le azioni della nostra squadra saranno facilmente richiamabili da questi due menù, il gioco viene messo in pausa in questi frangenti, e ci darà modo di pianificare gli scontri. Altra peculiarità saranno i ripari alla gears of war, le coperture saranno fondamentali per non avviarsi a un veloce game over, insomma qua si spara di brutto e tenersi al riparo ci consentirà di salvare la pelle in più di un’occasione!.
Non scordiamoci però che Mass effect2 è fondamentalmente un gioco di ruolo con tanto di livelli di esperienza e abilità sbloccabili, man mano che procederemo nell’avventura potremo migliorare le nostre peculiarità in due modi.
Il primo spendendo punti abilità nelle varie skills, il secondo ricercando potenziamenti che miglioreranno i danni delle armi, la vitalità, la nave spaziale e altro ancora.
Questi potenziamenti potranno essere sbloccati o attraverso missioni secondarie forniteci dai npg del nostro equipaggio oppure rilevando dati tecnologici dai nostri nemici. Una volta fatto questo le ricerche saranno sbloccate e potremo portarle a termine pagando un tributo in risorse pregiate, queste ultime saranno recuperabili tranne la scansione dei pianeti e il lancio di sonde atte a recuperare le medesime. Si darà al via a uno dei 3 minigiochi di mass effect 2 : la scansione planetaria.
Gli altri due minigiochi consistono uno nel bypassare i circuiti di porte e casseforti e l’altro nel individuare segmenti di file in datapad o computer. Le ricompense sono preziosi crediti, la valuta interstellare, o a volte importanti dati per avviare ricerche sui potenziamenti.
Sono state quindi abbandonate le esplorazioni a bordo del mako che prima risultavano un pò troppo lunghe e ripetitive, quante volte in mass effect vi siete persi a bordo del mezzo di trasporto?. Il gioco risulta quindi più snello e appagante dato anche il fatto che i momenti dedicati all’azione, ma anche alla ricerca di interessanti upgrade, sono molteplici e anch’essi variegati nelle missioni che affronteremo.
Da menzionare anche il fatto che la difficoltà di questo seguito è stata ulteriormente bilanciata, dando al giocatore un livello di sfida sempre appagante soprattutto quando dovremo affrontare i collettori.

LA BIBBIA DEL BRAVO VIAGGIATORE INTERSTELLARE
Con il primo episodio della serie Bioware aveva messo in piedi un universo di informazioni riguardanti la galassia e le varie specie aliene, con questo secondo capitolo ha migliorato ancora di più l’appeal dell’universo di gioco. La quest principale ha svariati intrecci con molteplici storie, questo è il bello, scoprirete sempre nuovi dettagli che vi porteranno ad approfondire le varie culture delle razze del consiglio e non. Volete sapere qualcosa in più dei Krogan?eccovi accontentati: Tutchanka è ora esplorabile e troverete anche un amico……. Volete sapere di più sui Salarian? ecco che nel party ve ne sarà uno con una storia densa di significati e emozioni. In pratica tutto è perfetto tutto è minuziosamente calibrato e la voglia di sapere di più vi coglierà ogni volta che avrete uno spunto per approfondire. Una storia nella storia, questo è Mass Effect 2. Non vi sono paragoni con altri giochi questo è quanto e spendere tempo per imparare di più su una razza aliena o su un pianeta non vi sembrerà uno spreco perché vi appagherà ancora di più lasciandovi a bocca aperta per cotanta maestria.
Ovviamente i dialoghi la fanno da padrone anche qua, passerete ore a dialogare con quante più entità possibili, sbloccherete missioni, conoscerete dettagli o magari sorriderete per uno strano uso o costume.
Le varie opzioni dialogo sono svariate e vi daranno modo di interpretare il comandante buono o quello cattivo risolvendo le situazioni in questo modo, non sempre essere compassionevoli vi farà trarre il maggior profitto, a voi la scelta.

UN UNIVERSO IN ALTA DEFINIZIONE
Visivamente il titolo mostra gli attributi sin dalle scene iniziali, Bioware ha migliorato il suo prodotto, già ottimo il precedente, e ha risolto anche l’annosa questione degli “scatti” che si presentavano nel primo titolo. Il gioco muove una mole poligonale non indifferente e senza nessun rallentamento, gli scontri sono sempre fluidi, le animazioni facciali dei personaggi convincenti e realistiche. La gamma cromatica spazia su tutti i fronti possibili ed è sempre accompagnata da textures ottimamente definite e studiate in modo da ammaliare lo spettatore.
Per quanto riguarda le varie locations è stata introdotta una maggior varietà rispetto il suo predecessore: giungle, edifici cupi e disabitati, navi stellari ostili e quant’altro danno un tocco in più a questo tiolo rispetto al passato. Per quanto riguarda le specie aliene queste sono state rese ancor più specifiche e risultano magistralmente prodotte, quando vi troverete di fronte a un Krogan vi sembrerà di parlargli di persona!.
Per quanto riguardo il comparto sonoro posso subito dirvi che il gioco è splendidamente doppiato in italiano e che i temi musicali principali del primo episodio sono stati tutti riportati. Non disperate vi sono anche pezzi inediti, soprattutto quando sarete in battaglia, che con la loro pomposità danno il giusto incedere agli eventi in corso. Semplicemente magnifiche le nuove composizioni e magistrali le vecchie, niente da dire oltre questo!.

COSA CI FACCIO ANCORA IN CASA? OK VADO A PRENDERLO!!!
E’ ora il momento di tirare le somme, personalmente ritengo che questo Mass effect 2 sia semplicemente migliore del precedente, più vario, più appagante, più bella anche la mainquest, semplicemente è il gioco perfetto. Non giocare questo titolo significherebbe non capire niente di videogiochi e privarsi di una gioia indelebile nel tempo.
Voi che state aspettando? Mass effect 2 è la perfezione e dire il contrario significa non dare i giusti meriti a BIoware che ha profuso il suo impegno in questo nuovo kolossal videoludico, il primo ci ha conquistati il secondo vi stregherà e le vostre fidanzante lamenteranno la vostra continua assenza... Ma voi avete una missione: SALVARE L’UNIVERSO CON SHEPARD........

Commento numero 2 di Toni Viceconti
Ovviamente concordo in toto con quanto scritto da Pio, questa generazione di console è stata il teatro dell’avvento di franchise videoludici nei più disparati generi, ma mai di questa caratura. Il prodotto di Bioware varca senza alcuno sforzo i parametri settati fino ad oggi nella narrazione interattiva, il primo indimenticabile capitolo ci stupii per tecnica, gameplay e soprattutto sceneggiatura, degna, se non superiore, a moltissime produzioni cinematografiche sci-fi di alto livello, questo seguito ne raccoglie l’eredità enfatizzando ulteriormente tutti i picchi di maestosità raggiunti nel prequel. Impossibile non rimanere stregati dalla profondità dei dialoghi, dal character design dei personaggi che unito all’animazione sopraffina li rende i più veri e palpabili mai visti in un videogioco. Nessuno di vi sembrerà superfluo o messo li per far numero, ognuno di loro ha una storia da raccontare e un background che lo contestualizza in maniera inequivocabile nel mondo di gioco, quest’ultimo talmente perfetto nella sua documentazione da annichilire molto di quanto visto sia al cinema che in tv… le avventure che vivrete nei panni di Sheppard nell’universo creato da Bioware, potrebbero tranquillamente portare la firma sia di George Lucas sia di Gene Roddenbarry...
Tutto in mass effect 2 stupisce, dalla grafica mai così sgargiante al motore che muove il tutto, ora tanto ottimizzato da gestire agilmente la mole di poligoni a schermo, talaltro decisamente copiosa. La qualità delle texture e la cura dei dettagli rasenta la perfezione così come la componente action, ora al pari di gears of war per dinamismo ma con l’aggiunta di una gestione molto più agile e veloce dei poteri a disposizione del party. Migliorata in maniera radicale anche l’I.A. ne consegue che ogni scontro andrà studiato e gestito in modo veloce ed efficace, i nostri avversari non staranno certo a prenderle, anzi vi attaccheranno sempre in modo chirurgico e mai nello stesso modo...
insomma se ancora non vi è chiaro nulla di quello che c’è in commercio riesce ad eguagliare questo capolavoro assoluto nel genere… quale genere? RPG ovviamente, ma anche action shooter e avventura grafica sci-fi, il tutto shakerato come nel miglior cocktail mai bevuto nella vostra vita. Se avete una xbox 360 o un pc performante non avete scuse, dovete farlo vostro, avete solo una PS3? Mettete mano al portafoglio e compratevi una xbox 360, fosse solo per avere i due capitoli che compongono la saga fin ora, sarebbero soldi ben spesi, in caso contrario potreste anche smettere di videogiocare, se non avete giocato mass effect (entrambi i capitoli off course…) non avete giocato nulla...

Recensione a cura di:
Marco “Pio” Piana
Votazione
Grafica: 10
Sonoro: 10
Giocabilitá: 10
Longevitá: 9

Voto Finale
10
Consigliato da Overgame

+ Punta di diamante:
+ La perfezione a video
+ Trama coinvolgente
+ Kolossal come Stars Wars
+ Azione rivista e migliorata

- Pecora nera:
- NON CE NE SONO!
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore

Gallery
| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.