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Marvel: La Grande Alleanza 2 |
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Versione per la stampa -
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la review nel forum
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Produttore:
Activision
Sviluppatore:
Vicarious Visions
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Azione
Giocatori:
1 - 4
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Si sa, i comics
statunitensi e il cinema ad essi ispirato condividono
ormai da tempo una fetta di pubblico decisamente consistente,
é poi ovvio che lo stesso pubblico che segue entrambe
le forme di intrattenimento sia almeno in parte attratto
anche dalle corrispettive trasposizioni interattive…
è infatti prassi che da ogni pellicola narrante
le gesta del supereroe di turno se ne tragga il videogioco…
se siete soliti leggere gli articoli di Overgame (ed in
particolare del sottoscritto…) sapete bene che raramente
queste operazioni hanno regalato qualcosa di buono al
mondo videoludico, occasioni spesso mancate per un’inezia
(x-men le origini:Wolverine poteva essere molto più
di un buon gioco, poteva essere IL gioco dell’amatissimo
tappo artigliato…), altre semplicemente imbarazzanti
per problemi che vanno ben oltre il lato tecnico (e non
sto a citarveli tanto li conoscete tutti…).
Ultimamente però le soft-co hanno preso una strada
differente, forse impervia, ma non per questo meno interessante,
anzi! Il punto di partenza narrativo si è spostato
dalla celluloide alla carta stampata, l’imput non
viene più da film travisanti l’essenza stessa
delle storie originali, e i risultati (almeno nei casi
da me analizzati fino ad ora…) sono veri e propri
omaggi digitali a saghe fumettistiche di ben altra caratura!
per gli appassionati di fumetti come me è la scelta
migliore che si potesse fare… il primi titoli ad
inaugurare questa tendenza con buoni risultati furono
x-men legends 2 l’era di Apocalisse e ultimate spiderman
(la cui trama fu firmata da un Brian Michael Bendis in
forma smagliante…) per poi arrivare al primo Marvel:
la grande alleanza e recentemente al pluripremiato Batman:
Arkham Asylum (a breve la review anche qui su Overgame…).
Visti i riscontri positivi di pubblico e critica era lecito
aspettarsi una nuova incursione dell’universo marvel
su tutte le console, e vista la tendenza degli esempi
sopraccitati perche non usare come base narrativa la saga
più importante prodotta dalla casa delle idee degli
ultimi 10 anni? Senza perdere tempo gli sviluppatori in
seno ad Activision si sono letti e riletti lo splendido
Civil War di Mark Millar e Steve McNiven e usandolo come
base narrativa, hanno realizzato il seguito ideale di
quel marvel la grande alleanza che tempo fa mi esaltò
non poco!
Che facciamo Cap? l’idea dell’uomo di latta
non mi piace granché…
Per chi ha letto Civil War il titolo del paragrafo non
sembrerà tanto astruso… per chi non lo ha
letto(oltre a consigliarli calorosamente di porvi rimedio
quanto prima…) accenno solo la partenza quantomeno
narrativa dell’opera, un brutto fatto di cronaca
spinge il governo americano a stipulare una legge che
obbliga i superumani a rivelare la propria identità
registrandosi presso le autorità designate, nella
fattispecie Iron Man e Mr Fantastic da subito favorevoli
alla legge.
Non tutti i superumani credono sia una buona idea, tra
questi il sempre verde Captain America che si fa voce
dei dissidenti e si prepara ad affrontare il suo vecchio
compagno in uno scontro che diventerà sempre più
acceso nel proseguo della vicenda! Il gioco riprende le
tematiche narrate introducendo la meccanica della scelta
della fazione con cui schierarsi, ognuna di queste ha
personaggi propri da poter utilizzare nel rispetto di
quanto raccontato in civil war, certo ci saranno colpi
di scena che non voglio svelare a chi non ha letto il
fumetto, a questi voglio solo dire che il numero degli
elementi per ogni fazione è soggetto a mutamenti…
Vendicatori Uniti!!!
Tralasciando le dinamiche narrative che determinano il
gameplay ( la scelta delle fazioni e dei superumani facenti
parte…), il gioco si presenta sostanzialmente invariato
rispetto al prequel, anche in questa occasione guiderete
4 personaggi selezionabili tra quelli disponibili e in
base alla fazione scelta, se giocate in singolo potrete
“switchare” da uno all’altro tramite
la semplice pressione della croce direzionale. Ogni personaggio
ha ovviamente delle caratteristiche proprie che si evolvono
nel corso dell’avventura. Inizialmente disporrete
di 2 attacchi speciali selezionabili per ogni personaggio,
andando avanti diventeranno molti di più sebbene
la disponibilità immediata per la selezione in
combattimento si fermi a 4 per ognuno. Interessante l’implementazione
delle mosse dette “fusion”, tutti i personaggi
del party potranno concatenare combo devastanti utilizzando
i propri poteri speciali all’unisono, dando così
la possibilità ad ogni attacco di diventare praticamente
inarrestabile.
Ovvio che un attacco di questa portata non è sempre
disponibile per poterne usufruire è necessario
riempire un’apposita barra tramite il numero di
combo andate a segno, al raggiungimento del limite necessario
sarete in grado di scatenare le più devastanti
manifestazioni di potenza concepite… per il resto
le meccaniche di potenziamento e struttura del gameplay
rimangono pressoché inalterate, il gioco è
una sorta di action con (piccolissimi) elementi GDR…
le capate a base di pressione furiosa dei tasti è
alla base di tutto il gameplay…
Ci costringerete ad una guerra fratricida...
Cio che lascia perplessi da subito in questa recente produzione
Activision è la diversa cura riposta nella realizzazione
grafica delle cut scene e della grafica in-game. Se da
una parte abbiamo un impatto tutto sommato gradevole nell’altra
sembra di trovarsi dinnanzi una produzione di qualche
anno fa… intendiamoci, i passi avanti rispetto al
prequel sono stati fatti eccome, i modelli poligonali
dei nostri risultano curati quanto basta nei dettagli
ed animati in modo convincente e mai eccessivamente “meccanico”
, ciò che non convince è la telecamera sempre
troppo distante, l’impossibilità di regolarla
in questo parametro e la perenne mancanza di dettagli
in tutte le ambientazioni che peraltro non brillano nemmeno
per varietà… certo è aumentata l’interattività
con gli oggetti su schermo, ma la sensazione di teatrino
allestito per l’occasione è sempre presente
e crea un distacco che in un gioco del genere è
assolutamente fuori luogo… la mia personale idea
è che anche in questo caso lo sviluppo in contemporanea
per tutte le piattaforme abbia penalizzato le versioni
per le console HD… peccato davvero…
Sul frangente sonoro nulla da eccepire musiche e voci
sono sicuramente pertinenti, l’unico appunto è
per la localizzazione totalmente assente…strano,
specie in virtù del fatto che nel prequel era presente
in tutto il gioco… chi ha problemi con l’inglese
capirà poco della trama…
Conclusioni: un ottimo contesto narrativo fa da
sfondo ad un gioco sicuramente non originale ma nel complesso
dotato di un gameplay collaudato e ancora funzionale…peccato
per le mancanze tecniche, una maggiore cura nella cosmesi
ne avrebbe decretato un successo senza remore…per
questa volta l’universo Marvel di deve accontentare
di poco più di una sufficienza... |
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Votazione
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Grafica: 6
Sonoro: 7.5
Giocabilitá: 7
Longevitá: 9
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Voto Finale |
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+ Punta di diamante:
+ Tutta la meraviglia di una
fumetto come Civil War
+ Ampie possibilità di
potenziamento di squadra e personaggi
singoli
+ Tanti supereroi selezionabili
- Pecora nera:
- Graficamente poco impattante
- Gameplay collaudato ma da “svecchiare”
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