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Xbox 360 - Marvel: La Grande Alleanza 2
Marvel: La Grande Alleanza 2
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Produttore:
Activision
Sviluppatore:
Vicarious Visions
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Azione
Giocatori:
1 - 4
Si sa, i comics statunitensi e il cinema ad essi ispirato condividono ormai da tempo una fetta di pubblico decisamente consistente, é poi ovvio che lo stesso pubblico che segue entrambe le forme di intrattenimento sia almeno in parte attratto anche dalle corrispettive trasposizioni interattive… è infatti prassi che da ogni pellicola narrante le gesta del supereroe di turno se ne tragga il videogioco… se siete soliti leggere gli articoli di Overgame (ed in particolare del sottoscritto…) sapete bene che raramente queste operazioni hanno regalato qualcosa di buono al mondo videoludico, occasioni spesso mancate per un’inezia (x-men le origini:Wolverine poteva essere molto più di un buon gioco, poteva essere IL gioco dell’amatissimo tappo artigliato…), altre semplicemente imbarazzanti per problemi che vanno ben oltre il lato tecnico (e non sto a citarveli tanto li conoscete tutti…).

Ultimamente però le soft-co hanno preso una strada differente, forse impervia, ma non per questo meno interessante, anzi! Il punto di partenza narrativo si è spostato dalla celluloide alla carta stampata, l’imput non viene più da film travisanti l’essenza stessa delle storie originali, e i risultati (almeno nei casi da me analizzati fino ad ora…) sono veri e propri omaggi digitali a saghe fumettistiche di ben altra caratura! per gli appassionati di fumetti come me è la scelta migliore che si potesse fare… il primi titoli ad inaugurare questa tendenza con buoni risultati furono x-men legends 2 l’era di Apocalisse e ultimate spiderman (la cui trama fu firmata da un Brian Michael Bendis in forma smagliante…) per poi arrivare al primo Marvel: la grande alleanza e recentemente al pluripremiato Batman: Arkham Asylum (a breve la review anche qui su Overgame…).
Visti i riscontri positivi di pubblico e critica era lecito aspettarsi una nuova incursione dell’universo marvel su tutte le console, e vista la tendenza degli esempi sopraccitati perche non usare come base narrativa la saga più importante prodotta dalla casa delle idee degli ultimi 10 anni? Senza perdere tempo gli sviluppatori in seno ad Activision si sono letti e riletti lo splendido Civil War di Mark Millar e Steve McNiven e usandolo come base narrativa, hanno realizzato il seguito ideale di quel marvel la grande alleanza che tempo fa mi esaltò non poco!

Che facciamo Cap? l’idea dell’uomo di latta non mi piace granché…
Per chi ha letto Civil War il titolo del paragrafo non sembrerà tanto astruso… per chi non lo ha letto(oltre a consigliarli calorosamente di porvi rimedio quanto prima…) accenno solo la partenza quantomeno narrativa dell’opera, un brutto fatto di cronaca spinge il governo americano a stipulare una legge che obbliga i superumani a rivelare la propria identità registrandosi presso le autorità designate, nella fattispecie Iron Man e Mr Fantastic da subito favorevoli alla legge.
Non tutti i superumani credono sia una buona idea, tra questi il sempre verde Captain America che si fa voce dei dissidenti e si prepara ad affrontare il suo vecchio compagno in uno scontro che diventerà sempre più acceso nel proseguo della vicenda! Il gioco riprende le tematiche narrate introducendo la meccanica della scelta della fazione con cui schierarsi, ognuna di queste ha personaggi propri da poter utilizzare nel rispetto di quanto raccontato in civil war, certo ci saranno colpi di scena che non voglio svelare a chi non ha letto il fumetto, a questi voglio solo dire che il numero degli elementi per ogni fazione è soggetto a mutamenti…

Vendicatori Uniti!!!
Tralasciando le dinamiche narrative che determinano il gameplay ( la scelta delle fazioni e dei superumani facenti parte…), il gioco si presenta sostanzialmente invariato rispetto al prequel, anche in questa occasione guiderete 4 personaggi selezionabili tra quelli disponibili e in base alla fazione scelta, se giocate in singolo potrete “switchare” da uno all’altro tramite la semplice pressione della croce direzionale. Ogni personaggio ha ovviamente delle caratteristiche proprie che si evolvono nel corso dell’avventura. Inizialmente disporrete di 2 attacchi speciali selezionabili per ogni personaggio, andando avanti diventeranno molti di più sebbene la disponibilità immediata per la selezione in combattimento si fermi a 4 per ognuno. Interessante l’implementazione delle mosse dette “fusion”, tutti i personaggi del party potranno concatenare combo devastanti utilizzando i propri poteri speciali all’unisono, dando così la possibilità ad ogni attacco di diventare praticamente inarrestabile.
Ovvio che un attacco di questa portata non è sempre disponibile per poterne usufruire è necessario riempire un’apposita barra tramite il numero di combo andate a segno, al raggiungimento del limite necessario sarete in grado di scatenare le più devastanti manifestazioni di potenza concepite… per il resto le meccaniche di potenziamento e struttura del gameplay rimangono pressoché inalterate, il gioco è una sorta di action con (piccolissimi) elementi GDR… le capate a base di pressione furiosa dei tasti è alla base di tutto il gameplay…

Ci costringerete ad una guerra fratricida...
Cio che lascia perplessi da subito in questa recente produzione Activision è la diversa cura riposta nella realizzazione grafica delle cut scene e della grafica in-game. Se da una parte abbiamo un impatto tutto sommato gradevole nell’altra sembra di trovarsi dinnanzi una produzione di qualche anno fa… intendiamoci, i passi avanti rispetto al prequel sono stati fatti eccome, i modelli poligonali dei nostri risultano curati quanto basta nei dettagli ed animati in modo convincente e mai eccessivamente “meccanico” , ciò che non convince è la telecamera sempre troppo distante, l’impossibilità di regolarla in questo parametro e la perenne mancanza di dettagli in tutte le ambientazioni che peraltro non brillano nemmeno per varietà… certo è aumentata l’interattività con gli oggetti su schermo, ma la sensazione di teatrino allestito per l’occasione è sempre presente e crea un distacco che in un gioco del genere è assolutamente fuori luogo… la mia personale idea è che anche in questo caso lo sviluppo in contemporanea per tutte le piattaforme abbia penalizzato le versioni per le console HD… peccato davvero…

Sul frangente sonoro nulla da eccepire musiche e voci sono sicuramente pertinenti, l’unico appunto è per la localizzazione totalmente assente…strano, specie in virtù del fatto che nel prequel era presente in tutto il gioco… chi ha problemi con l’inglese capirà poco della trama…

Conclusioni: un ottimo contesto narrativo fa da sfondo ad un gioco sicuramente non originale ma nel complesso dotato di un gameplay collaudato e ancora funzionale…peccato per le mancanze tecniche, una maggiore cura nella cosmesi ne avrebbe decretato un successo senza remore…per questa volta l’universo Marvel di deve accontentare di poco più di una sufficienza...
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 6
Sonoro: 7.5
Giocabilitá: 7
Longevitá: 9

Voto Finale
7

+ Punta di diamante:
+ Tutta la meraviglia di una fumetto come Civil War
+ Ampie possibilità di potenziamento di squadra e personaggi singoli
+ Tanti supereroi selezionabili


- Pecora nera:
- Graficamente poco impattante
- Gameplay collaudato ma da “svecchiare”
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Distributore
Activision

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