Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Xbox 360 - Spider-Man: Il Regno delle Ombre
Spider-Man: Il Regno delle Ombre
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Activision
Sviluppatore:
Shaba Games/Treyarch
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Azione
Giocatori:
1
“La città è ormai un campo di battaglia… orde di simbionti hanno aggredito la popolazione fino al punto di trasformare onesti cittadini in perfetti criminali ultrapotenti come Eddie Brock…o meglio la mostruosità che è diventato…
Non ce la posso fare da solo, i poteri di Spider-man da non bastano, serve un tipo di potere che possiedo ma che ho paura ad usare…e se diventassi come loro?....come LUI?”


Lo scenario che si apre davanti agli occhi del vostro “amichevole spider-man di quartiere” non è certo rassicurante, la città è ormai invasa da migliaia di entità aliene che a suo tempo trasformarono speedy in un arrogante inquisitore e Eddie Brock in quella montagna di cattiveria che è Venom.
E’ con premesse di questo tipo che il nuovo gioco di Activision/Blizzard approda su tutte le console in commercio e sebbene non si sentisse la mancanza di Spider-man nel mondo dei videogiochi, in molti dei fan del supereroe più famoso di casa Marvel speravano in un gioco che rispettasse l’universo narrativo in cui si muove il nostro…escludendo l’ormai arcinoto episodio apparso su PS1, solo Ultimate Spideman riuscì a rendere giustizia alle origini dell’eroe inventato dal “sorridente” Stan Lee… mancava un titolo nextgen che facesse capire ai giocatori che lo spiderman cinematografico per quanto ben riuscito NON E’ quello cartaceo dei comics, e quest’ultimo ha ben altre caratteristiche che lo rendono unico…

Black suit, il lato oscuro di Spiderman
Come per il titolo legato al film Spiderman 3, le missioni si svolgono in un ambiente aperto e completamente esplorabile, e anche in questo caso avrete la possibilità di scegliere quale dei due costumi indossare e cambiarli in qualsiasi momento, ma se nel capitolo precedente le differenze erano legate alla potenza di attacco, in questo le diversità vengono accentuate da molti altri fattori che influenzano in modo determinante l’evoluzione del personaggio. Nella veste nera saremo in grado di sollevare automobili e lanciarle contro i nostri avversari, i tentacoli neri emanati dal simbionte alieno (quelli usati per lo più da Venom…) si fondono con la più comune ragnatela per prendere avversari e parte dell’ambiente per lanciarli a loro volta o frantumarli sui palazzi circostanti. L’interazione questa volta è davvero ottima, potrete frantumare quasi ogni cosa, ed ogni nostro “danno” verrà convertito in punti “neri”, una sorta di punti esperienza che con il tempo incrementeranno i poteri legati al costume color corvino… di riflesso con il costume rosso/blu tipico dell’uomo ragno, la nostra forza sarà decisamente inferiore, i poteri legati all’utilizzo della ragnatela saranno molto diversi, se con la black suit possiamo prendere i nemici a distanza e portarli a noi per poi massacrarli, con il costume tradizionale possiamo semplicemente immobilizzarli per un breve periodo ed eventualmente raggiungerli per “finirli”.
Gli approcci del personaggio rispetto all’ambiente cambiano radicalmente in base al costume, il lato “oscuro” di speedy non si preoccupa minimamente dei danni arrecati allo scenario e alla gente testimone dello scontro, al contrario con l’altro costume è impossibile danneggiare a creare scompiglio tra la gente di manhattan, anche nel più feroce degli scontri…al di la delle differenze “morali” legate all’utilizzo dei due costumi, è il sistema di controllo il vero punto di forza del titolo! Utilizzare speedy non è mai stato così divertente, la mappatura dei controlli benche ricca è piuttosto semplice e intuitiva, volteggiare tra i palazzi, aggrapparsi al volo alla superfici, scivolare tra le auto “oscillando” è decisamente più divertente che in passato, ma è nel battle system che il lavoro di ottimizzazione del team raggiunge il suo apice! Nel proseguimento del gioco è prassi combattere con più avversari contemporaneamente, niente durante lo scontro appare caotico, anzi si passada un avversario all’altro con un’agilità e una grazia pari a quelle riscontrate in un balletto classico! In più ,al gia discreto numero di combo, si aggiungono quelle aeree! Combattere volteggiando mentre si prende e lancia l’avversario è tra le cose più divertenti mai introdotte in un gioco dedicato all’arrampicamuri! Cose tra l’altro viste nei fumetti e mai fatte nei giochi…era ora!
Giocandolo approfonditamente ci si accorge di una certa ripetitività di fondo su molte missioni, specie all’inizio (che non vi svelo, la sceneggiatura tra l’altro non è niente male, non voglio rovinarvi la sorpresa!) fortunatamente il sistema di controllo sopperisce alla poca varietà dandovi la possibilità di “variare” all’infinito le vostre sequenze di attacco…in un modo o nell’altro ci si diverte!

Tecnicamente il gioco a fatto un balzo in avanti notevole! I modelli poligonali di speedy & co(i “co” sono svariati ma non ve li dico…) sono eccellenti per animazione, numero di poligoni e texture applicate. Splendidi i riflessi e il gioco luci/ombre sul costume nero, ottima la definizione dei dettagli del costume rosso blu. Ma questa volta è soprattutto il motore poligonale ad uscire vincitore! La città sembra davvero viva con auto, cittadini e caos tipico della grande mela realizzati con un perizia invidiabile. Ottime anche le architetture sparse per la città, i palazzoni di New York ora sono impreziositi da numerosi dettagli, che associati ad un ottimo sistema di illuminazione, regala panorami cittadini a volte da mozzare il fiato…

Sonoro discreto e nulla più, doppiaggio in italiano decisamente buono per tutti i personaggi tranne che per speedy… mah forse sono troppo esigente io, ma la voce scelta per il ragnaccio poco si addice al personaggio e la recitazione mi pare un po’ sottotono…nulla di grave, i pregi del gioco sono ben altri!

Concludendo
Dopo gli ovvi tie-in dedicati alle controparti cinematografiche, Activision/Blizzard ripropone l’insettaccio di casa Marvel in un nuovo gioco finalmente sdoganato dalle necessità narrative del film, il risultato è un mix ben riuscito di azione e spettacolarità, merito in primis di un’ottimo sistema di controllo che si rivela eccellente nel battle system.
Activision ha corso un grosso rischio proponendo l’ennesimo gioco su speedy senza un film a fare da traino, fortunatamente sia la sceneggiatura sia il gameplay sono di ben altra caratura rispetto ai tie in… la speranza è che escano altri titoli sull’universo Marvel confezionati con altrettanta cura!
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 8
Sonoro: 7
Giocabilitá: 9
Longevitá: 8

Voto Finale
8

+ Punta di diamante:
+ Graficamente valido e fluido
+ Gameplay collaudato
+ Sistema di controllo eccelso specie nei combattimenti
+ Spettacolare quanto basta


- Pecora nera:
- Missioni a volte ripetitive
- Doppiaggio in italiano del protagonista un po’ sottotono
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Activision

Gallery
| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.