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Xbox 360 - Tom Clancy's Ghost Recon Advanced Warfighter 2 |
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Ghost
Recon Advanced Warfighter 2 |
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Versione per la stampa -
Commenta
la review nel forum
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Produttore:
Ubisoft
Sviluppatore:
Ubisoft
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Tactical Shooter
Giocatori:
1 - 16
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Se chiedete al
popolo xboxaro qual è stata la prima vera killer
app per il 360 vi risponderà unanime Ghost recon
advance warfighter (GRAW per gli amici…). Il titolo
targato Ubisoft circa un annetto fa, deliziava i possessori
della bianca apripista next gen, con un gameplay articolato
ed avvincente, una longevità di tutto rispetto
(merito ovviamente del servizio live…), ed una grafica
che già allora faceva intuire le potenzialità
dell’allora neonata console di casa Microsoft.
A distanza di nemmeno 12 mesi pieni, la soft-co d’oltralpe
ripropone il franchise inaugurato su 360 con un seguito
che a primo acchito aveva generato qualche perplessità…il
motivo è presto detto, con così poco tempo,
cosa avranno mai implementato di così stupefacente
da invogliare l’acquisto? Domanda lecita da recensore
critico…lo so…ma dopo la prima prova non ho
posso che chiedere scusa per i preconcetti
ai cugini francesi, come da tradizione Ubi il gioco torna
più splendente che mai con la giusta dose di rinnovamenti
in primis nel frangente estetico…insomma una dimostrazione
che i tempi di sviluppo sono importanti, ma se si ha un
team di questa caratura si può azzardare un seguito
per un titolo prima che l’utenza se lo aspetti…e
che seguito!
Il gioco si apre poco dopo gli avvenimenti del precedente
capitolo, il salvataggio del presidente messicano purtroppo
non è bastato a fermare i disordini scatenati precedentemente,
il risultato è una nuova e pericolosa minaccia
da sventare proprio nei territori già “pacificati”
dai ghost del sempreverde capitano Mitchell… certo
la trama non brilla per fantasia e originalità,
ma dopotutto i videogiocatori più “sgamati”
hanno già da tempo assimilato le dinamiche narrative
di un titolo con il marchio Tom Clancy e benché
triste a dirsi, non è per la trama che il gioco
cattura l’attenzione, ma per l’aspetto tattico/simulativi
che fino ad oggi non ha eguali sul mercato, tranne forse
il compagno di scuderia Rainbow Six vegas, altro prodotto
dalle indubbie qualità tecnico/ludiche.
…Messico e nuvole…..
Come nell’antecedente capitolo, il titolo offre
una pletora di situazioni ricche di bivi e sub quest,
non esiste una sola strada e non c’è un solo
modo per affrontare gli ostacoli, siano essi strutturali
o generati dalle forze nemiche. La mappa tattica torna
più in forma che mai con lo stuolo di armi, mezzi
e soldati a cui eravamo abituati nel titolo precedente.
L’importanza di disporre gli alleati e conoscere
le dinamiche di appoggio dei mezzi bellici di soccorso
è sempre determinante, specie in relazione al rinnovato
aggiornamento delle I.A. nemiche a alleate. Gli avversari,
se già nel precedente capitolo davano segni di
raziocinio superiore alla media, in questo diventano letali
e raramente fallibili, si organizzano in modo sistematico
ed imprevedibile allo stesso tempo e dispongono di armi
ed equipaggiamenti efficaci quanto i nostri, di riflesso
la nostra opposizione beneficerà solo ed esclusivamente
delle nostre doti tattiche più che degli armamenti
più devastanti… ovviamente il frangente bellico
è aumentato per quantità, qualità
ed efficacia, i mezzi di appoggio sono ora più
letali e utili che mai…nelle situazioni più
concitate fanno la differenza come il provvidenziale “asso
nella manica”. La parte del leone nel gameplay la
fa ancora una volta il multiplayer online, come era lecito
attendersi il numero dei partecipanti è ovviamente
aumentato e le missioni in cooperativa (queste ultime
graziate dalla graditissima aggiunta di una nuova classe,
il medico, in assoluto il personaggio più importante
nelle sessioni con gli amici) risultano nuovamente avvincenti
e ben studiate come le mappe per il combattimento a squadre,
ancora una volta si prediligono spazi aperti con la sufficiente
quantità di strutture ad hoc per mettersi in copertura
e pianificare gli attacchi a danno delle squadre avversarie.
…La faccia triste dell’america…
Già il precedente capitolo lasciò basiti
allora i possessori della scatola di zio Bill, le animazioni,
la vastità e la varietà delle ambientazioni
mostravano orgogliosamente la propria appartenenza alla
nuova generazione videoludica… benchè il
tempo trascorso non sia poi così tanto il team
di sviluppo non ha certo lesinato in barocchismi per far
splendere nuovamente GRAW nell’olimpo dei titoli
visivamente più impressionanti attualmente in circolazione.
I miglioramenti sono da subito avvisabili in una migliore
gestione delle fonti di luce e di un ben calibrato equilibrio
dei cromatismi grazie all’eccellente gestione del
ciclo giorno/notte e delle condizioni climatiche, sempre
interessanti per l’influsso a volte a favore a volte
a sfavore dei vostri piani di attacco…eccellenti
come di consueto gli effetti particellari come le esplosioni
e il fumo volumetrico, ormai una costante dei titoli a
sfondo bellico ospitati su 360. ottime anche le animazioni,
decisamente più fluide che nel prequel anche se
ancora troppo lente in certi frangenti…
La componente sonora non è da meno, come il precedente
capitolo il doppiaggio e di ottima fattura e beneficia
della completa localizzazione in italiano, in più
si è deciso di inserire una colonna sonora anche
nelle fasi di combattimento, un introduzione a mio avviso
valida ed emotivamente giustificata dal voler rendere
l’esperienza più cinematografica…a
qualcuno potra non piacere, ma secondo il mio modesto
parere è giusto pensare a GRAW come ad un ottimo
videogioco, non ad un simulatore di truppe speciali…il
realismo non manca intendiamoci, ma è bene ricordare
ogni tanto che si tratta di un videogioco il cui scopo
e divertire, non creare macchine da guerra…
Concludendo: ancora una volta Ubisoft si erge al
di sopra di molte soft-co ristabilendo il primato per
la quantità e la qualità dei suoi titoli.
A sorpresa questo nuovo capitolo di GRAW migliora in tutto
e per tutto il prequel giustificandone l’acquisto
senza il minimo dubbio, se poi dobbiamo dirla tutta, in
un periodo stantio come questo un gioco di cotanta beltà
non può che far felici i giocatori più accaniti
a digiuno da un bel po’ di viggì veramente
validi…e questo lo è eccome.. |
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Votazione
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Grafica: 9
Sonoro: 8.5
Giocabilitá: 9
Longevitá: 9.5
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Voto Finale |
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+ Punta di diamante:
+ Graficamente eccelso
+ Gameplay intrigante ed avvincente
+ Multiplayer a prova di “live”
e community
- Pecora nera:
- Live Vision supportata in maniera
frettolosa
- sistema di punteggi elaborato
male
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