|
Best games |
|
|
Siti Partner |
|
|
|
|
In collaborazione |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Fracture |
|
|
Versione per la stampa -
Commenta
la review nel forum
|
|
|
|
|
|
Produttore:
LucasArts
Sviluppatore:
Day 1 Studios
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Sparatutto
Giocatori:
1 - 12
|
|
|
|
|
|
|
Un futuro decisamente
cupo quello narrato nell’ultima fatica LucasArts,
un’america soffocata dai conflitti e brutalmente
militarizzata divisa in due fazioni concettualmente opposte.
Gli sconvolgimenti climatici generati da armi sempre più
sofisticate e dall’industrializzazione selvaggia
hanno portato buona parte del grande continente ad essere
letteralmente sommerso.
Alcuni dissidenti, convinti che la soluzione per sopravvivere
sia la mutazione biogenetica dell’uomo, hanno fondato
Pacifica, Nazione alternativa all’Allenza degli
stati al di fuori dei territori occidentali (prevalentemente
in mano ai “pacificani”), convinta al contrario
che solo lo sviluppo tecnologico sia la chiave per continuare
ad abitare l’ormai esausta madre terra.
Quale dei due pensieri sia il più giusto non ci
deve interessare, non nelle prime fasi di gioco, il nostro
ruolo è quello di un soldato dell’alleanza
incaricato di catturare il capo dei pacificani, colui
che ha dato inizio alla rivolta e ha fondato Pacifica…
ovvio che non tutto va per il meglio, in poco (e per poco)
tempo rimarrete soli in territorio nemico…ma non
temete, il vostro arsenale è in grado di contrastare
chiunque, anche senza i proiettili! L’arma (chiamata
trinceratore…) di default in dotazione all’esercito
dell’Alleanza ha la singolare capacità di
modificare morfologicamente il terreno di gioco…
non ci sono ostacoli che voi non sarete in grado di superare,
il muro è troppo alto per poterlo saltare? No problem,
basta un colpo e il terreno si alzerà creando una
collina per permettervi di scavalcare…la porta che
dovete necessariamente varcare è sommersa da detriti?
Un altro colpo nella parte del terreno davanti alla stessa
e il tutto franerà come inghiottito da una voragine!
Indubbiamente un arma interessante è dagli effetti
in-game visivamente accattivanti.
Peccato che ai fini tattici risulti un orpello non davvero
necessario. L’utilità di questa formidabile
arma risulta indispensabile solo per avanzare risolvendo
dei banali quanto ripetitivi puzzle solving di carattere
ambientale… il resto della giocabilità del
titolo purtroppo non va oltre la media della totalità
degli shooter in terza persona presenti sul mercato, in
particolare se si tiene conto della scarsa I.A. di cui
dispongono i nostri avversari…al di la della potenza
di fuoco di cui dispongono (comunque inferiore alla nostra…)
la loro opposizione è sempre scarsamente incisiva
lasciandoci notevole spazio allo sterminio sconsiderato
di qualsiasi cosa si muova. Aggiungeteci una scarsa varietà
di avversari proposti e converrete con me che un maggiore
impegno almeno in sede di character design avrebbe giovato
non poco…
Tecnicamente il titolo offre una resa grafica
tutto sommato buona, le animazioni dei PG sono sempre
piuttosto fluide senza per questo vanificare la complessità
poligonale di cui sono dotati.
Ottima la resa dei materiali, texture sempre piuttosto
curate sia nell’ambiente sia sui personaggi, ottimi
anche gli effetti di luci e l’illuminazione in generale,
peccato per le scelte cromatiche, decisamente troppo appariscente
la corazza del nostro e inspiegabilmente monocromatica
la “tuta” che veste i nostri avversari,
difetto non da poco considerato che spesso si confondono
in modo molto poco realistico con il terreno di scontro
(ok il mimetismo…ma questo è un errore…non
una scelta silistica comunque discutibile…). Lascia
basiti il design di mezzi e armature…stereotipati
è dire poco, ogni mezzo, arma, corazza sono apparsi
gia in altri giochi più e più volte, qui
appaiono variati solo di poco…troppo poco per credere
che sia un parto dei designer in forze a day 1 studios
Discreto il sonoro, doppiaggio in italiano ben
recitato ma sincronizzato in maniera grossolana con il
labbiale dei nostri, un peccato, non chiedo la perfezione
di mass effect ma una cura maggiore sarebbe decisamente
gradita… musiche a tratti accattivanti e a tratti
monotone vengono intervallate da buoni effetti sonori,
particolarmente convincenti nelle esplosioni.
Il secondo progetto “serio” in seno
a LucasArts, esce in un momento decisamente concitato
di uscite interessanti, specie in ambito shooter/action…
per reggere i confronti (leciti e assolutamente certi…)
con prodotti del calibro di Gears of War 2, Far Cry 2
e Call of duty :war at world, il team era costretto ad
inserire novità epocali per ritagliarsi uno spazio
nella softeca dei gamers, ormai sconcertati dalla consapevolezza
di accedere ad un mutuo per acquistare e giocare tutte
le new release di questo natale…
Purtroppo non ci sono riusciti in pieno, l’idea
di un arma che deforma/trasforma a proprio piacimento
il terreno di scontro è di per se interessante,
ma purtroppo il titolo ne fa un uso sommario e poco incisivo
ai fini tattici in combattimento, un elemento questo che
se sfruttato a dovere poteva radicalmente cambiare la
concezione di schieramento bellico ed analisi dell’area
di scontro, fattori determinanti per titoli come Brothers
in Arms e GRAW Advance Warfighter.
Un’ottima idea a mio avviso rovinata dall’eccessiva
placidità del team Day 1 Studios, poco incline
a portare fino in fondo le proprie intuizioni per appoggiarsi
visivamente e strutturalmente a prodotti già visti
e stravisti (Gears of war su tutti…) senza tuttavia
raggiungere le vette dei titoli da cui hanno preso “spunto”…
a volte osare e la soluzione per distinguersi appoggiarsi
al “gia fatto” è sintomo di
scarsa convinzione dei propri mezzi…
Inaccettabile per un team prodotto da LucasArts
e selezionato dal grande George Lucas. |
|
|
|
|
Votazione
|
|
Grafica: 8
Sonoro: 7.5
Giocabilitá: 6.5
Longevitá: 6.5
|
|
|
|
Voto Finale |
|
|
|
+ Punta di diamante:
+ Graficamente solido
+ Animazioni buone
+ Un'arma eccezionale…
- Pecora nera:
- …sfruttata malissimo
nel gameplay
- Ripetitivo dopo poche ore
- Scelte cromatiche discutibili
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|