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Forza Motorsport 2 |
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Versione per la stampa -
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la review nel forum
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Produttore:
Microsoft Game Studios
Sviluppatore:
Turn10 Studios
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Guida
Giocatori:
1 - 2
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Se chiedete anche
ai sassi qual’ è la simulazione (o presunta
tale) di guida più venduta in ambito videoludico
vi risponderanno all’unanimità Gran Turismo.
È innegabile che in tutti i suoi capitoli il “Real
Driving Simulator” di casa Sony ha spopolato
tra amanti di automobili e non, innegabili anche le qualità
che possiede sia in termini strettamente tecnici che ludici.
Per anni la supremazia qualitativa del titolo in ambito
console non è mai stata messa in discussione fino
a quando un team talentuoso (i Turn 10) propose all’allora
elitaria utenza “non Playstation” un alternativa
che di fatto ha scosso non poco il mondo delle corse via
joypad, il mai troppo lodato forza motorsport.
La scatolona di casa Microsoft venne graziata di un prodotto
dalle velleità simulative assolutamente inedite
in un gioco per console, con la peculiarità di
inserire persino i danni in tempo reale assenti in tutte
le versioni del suo illustre concorrente (ossia gran turismo…),
inutile dire che fu un successo anche per merito del servizio
live, che unito alle possibilità di customizzazione
delle vetture (un sistema di tuning talmente corposo e
ben fatto da far impallidire need for speed), porto il
gioco nella top 10 dei titoli assolutamente da avere…
ovvio che una proprietà intellettuale di tale caratura
meritasse un seguito, ovvio che sarebbe uscito solo quando
la next gen si fosse consolidata…
Finalmente la nuova generazione dell’entertainment
ha il suo real driving simulator e, incredibile a dirsi,
NON è su una console Sony… Ladies and Gentlemens:
FORZA MOTORSPORT 2.
Come trasformare motori e carrozzerie in poesia…
Sin dai primi secondi del filmato iniziale si intuisce
la passione del team per le automobili, l’inquadratura
passa in dettaglio tra le sinuose forme delle carrozzerie
evidenziandone le peculiarità che le contraddistinguono,
il tutto accompagnato da una musica che si fa sempre più
incalzante, l’atmosfera snob e sofisticata dell’illustre
concorrente viene abilmente glissata in favore di una
più genuina e ardente passione per il mondo dei
motori.
Dopo cotanta meraviglia arriva presto il menù iniziale
a ricordarci che per quanto meravigliose e irraggiungibili
per alcuni, le superbe vetture possono essere nostre anche
se solo videoludicamente, ma non temete le sensazioni
di guida che regala Forza Motorsport 2 sono in assoluto
le più vicine a quelle reali e non temo smentite
per questa forse ardita dichiarazione! Ma andiamo con
ordine…
Le selezioni iniziali sono esibizione, carriera, multiplayer
e ovviamente le opzioni.
Ogni sezione è assolutamente indispensabile per
fruire di tutto quello che il titolo T10 ha da offtire.
La modalità esibizione ad esempio non serve semplicemente
per testare vetture e tracciati non immediatamente disponibili
nella modalità carriera, ma di fatto ci permette
di sbloccare nuove auto sempre più prestigiose
semplicemente posizionandoci sul podio. Indubbio che le
peculiarità che rendono FM2 un titolo immancabile
nella softeca di chiunque, risiedono in maggior quantità
nella modalità carriera. La prima selezione da
effettuare è l’area geografica di appartenenza,
in base a questo parametro determineremo il percorso iniziale
per la nostra formazione “corsistica”, aspetti
che toccheranno in particolare la scelta delle vetture
con cui iniziare ad aggredire e dominare la strada che
ci porterà al successo o alla disfatta… alcuni
dei crediti necessari all’acquisto e all’elaborazione
della vettura saranno immediatamente disponibili, il resto
lo guadagneremo ovviamente vincendo gare, ma attenzione,
un titolo che mira al realismo nella guida e nel comportamento
della vettura in pista tiene conto di tutti i parametri
della vostra condotta in pista, ogni scorrettezza, ogni
uscita di pista ed ogni danno provocato a se stessi o
agli altri, non determinera solo un comportamento anomalo
della vettura, ma anche un malus in crediti e in IP (indice
di performance), parametri che se negativi non vi permetteranno
di elaborare sostanzialmente la vostra auto con il conseguente
calo di prestazioni ed ovviamente un aumento della difficoltà
ad ottenere piazzamenti validi. Il tutto è studiato
per obbligarvi ad avere una guida pulita ma non per questo
meno aggressiva. Alla fine di ogni gara verrà valutata
anche la vostra abilità come pilota, migliori saranno
i vostri risultati, maggiori saranno le opportunità
offerte dalle concessionarie della vostra area geografica
per migliorare l’IP della vostra/e auto. Le modifiche
standard sono le più facili da affrontare, si tratta
semplicemente di prendere le componenti con la migliore
qualità, il vero banco di prova per i novelli ingegneri
è il la messa a punto del veicolo tramite i parametri
riscontrabili nella telemetria in real time. Nei replay
potremo attivare questa opzione che ci dirà in
tempo reale il comportamento di ogni singola componente
meccanica della vettura, un aiuto nuvole per capire dove
intervenire sull’assetto per renderla più
competitiva e stabile…un lavoro meticoloso è
difficile attende chi ha voglia di cimentarsi in questa
opportunità, le soddisfazioni che se ne ricavano
sono quanto di meglio il mondo dei motori virtuali ha
da offrire…
Il grande pregio del titolo T10 è proprio questo,
l’accessibilità se non volete far altro che
correre potrete farlo senza entrare nei dettagli di natura
tecnica semplicemente migliorando la macchina con le opzioni
base, se invece il vostro interesse è capire come
realizzare bolidi fuoriserie avrete a disposizione ogni
tipo di variabile che vi permetterà di concretizzare
le vostre visioni in ambito “corsistico” e
non solo, come per il primo FM le modifiche “estetiche”
sono presenti in maniera massiccia, come c’era da
aspettarsi in questo seguito le possibilità di
tuning sono aumentate a dismisura, potrete fare sulle
vostre auto ogni cosa che vi passa per la testa, per ogni
superficie avrete a disposizione decine e decine di livelli
in sovrapposizione, partire da una forma semplice per
poi modificarla fino a farla diventare un logo esteticamente
valido è solo qustione di tempo e tentativi....
Una gara da solo, una gara in compagnia…
Un aspetto che già fece la fortuna del primo FM
è stato sicuramente il fattore live, qui implementato
in maniera eccellente. Come per pgr esiste una sorta di
canale tv che ci permette di guardare le gare di altri
come spettatore ed addirittura un asta su cui è
possibile, scambiare/ vendere/ acquistare/ regalare auto
modificate dagli utenti, un tentativo ottimo che lancia
una sfida agli altri giochi del genere, creare una community
che faccia suo tutto il mondo di FM2 è un ambizione
grande, ma non sfigura di certo se paragonata a quella
del titolo, essere di fatto il primo vero simulatore di
guida per console (qualcuno potrebbe dire che il primo
fu F355 challenge di SEGA per Dreamcast, vero, ma era
una sola auto un paragone che non mi sento di fare…)
alla luce dei risultati quest’ultima non è
più un ambizione, è una certezza.
Meravigliose creature…
Arriviamo quasi in chiusura all’aspetto meno carico
di punti esclamativi, la grafica. Intendiamoci, la cosmesi
del titolo e di buona caratura, le vetture sono realizzare
in modo eccellente e i tracciati vantano una sufficiente
profondità, ma manca quella particolarità
che riesce ad abbagliarti, manca il rumore della mascella
che cade a terra, rumore accusato con sommo stupore nel
recente colin mc rae DiRT… nel complesso non mi
sento di definirla sufficiente, tutt’altro solo
mi aspettavo un impatto visivo degno della giocabilità,
questa davvero in vetta a tutta la produzione per X360,
così come il sonoro, mai così puntuale nel
cogliere tutte le sfumature auditive in cui incorre una
vettura nelle innumerevoli sollecitazione di un circuito.
Gli onori del frangente tecnico/estetico vanno sicuramente
al framerate, inchiodato ai 60FPS, in nessuna occasione
vedrete il gioco tentennare, mai un rallentamento…
una fluidità impeccabile!
Concludendo...
Un capolavoro suggestivo dalla giocabilità che
a tutt’oggi non teme rivali così come il
realismo introdotto e la perizia del team nel ricreare
le dinamiche di comportamento di tutte le vetture presenti
nella rosa di FM2… fatelo vostro, se cercate il
vero “Real Driving Simulator” chiedete
di FORZA MOTORSPORT 2... |
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Votazione
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Grafica: 7.5
Sonoro: 8.5
Giocabilitá: 10
Longevitá: 10
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Voto Finale |
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+ Punta di diamante:
+ Giocabilità alle stelle
+ Vetture personalizzabili oltre
i vostri sogni
- Pecora nera:
- Graficamente non eccelso
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