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Xbox 360 - Forza Motorsport 2
Forza Motorsport 2
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Produttore:
Microsoft Game Studios
Sviluppatore:
Turn10 Studios
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Guida
Giocatori:
1 - 2
Se chiedete anche ai sassi qual’ è la simulazione (o presunta tale) di guida più venduta in ambito videoludico vi risponderanno all’unanimità Gran Turismo. È innegabile che in tutti i suoi capitoli il “Real Driving Simulator” di casa Sony ha spopolato tra amanti di automobili e non, innegabili anche le qualità che possiede sia in termini strettamente tecnici che ludici. Per anni la supremazia qualitativa del titolo in ambito console non è mai stata messa in discussione fino a quando un team talentuoso (i Turn 10) propose all’allora elitaria utenza “non Playstation” un alternativa che di fatto ha scosso non poco il mondo delle corse via joypad, il mai troppo lodato forza motorsport.
La scatolona di casa Microsoft venne graziata di un prodotto dalle velleità simulative assolutamente inedite in un gioco per console, con la peculiarità di inserire persino i danni in tempo reale assenti in tutte le versioni del suo illustre concorrente (ossia gran turismo…), inutile dire che fu un successo anche per merito del servizio live, che unito alle possibilità di customizzazione delle vetture (un sistema di tuning talmente corposo e ben fatto da far impallidire need for speed), porto il gioco nella top 10 dei titoli assolutamente da avere… ovvio che una proprietà intellettuale di tale caratura meritasse un seguito, ovvio che sarebbe uscito solo quando la next gen si fosse consolidata…
Finalmente la nuova generazione dell’entertainment ha il suo real driving simulator e, incredibile a dirsi, NON è su una console Sony… Ladies and Gentlemens: FORZA MOTORSPORT 2.

Come trasformare motori e carrozzerie in poesia…
Sin dai primi secondi del filmato iniziale si intuisce la passione del team per le automobili, l’inquadratura passa in dettaglio tra le sinuose forme delle carrozzerie evidenziandone le peculiarità che le contraddistinguono, il tutto accompagnato da una musica che si fa sempre più incalzante, l’atmosfera snob e sofisticata dell’illustre concorrente viene abilmente glissata in favore di una più genuina e ardente passione per il mondo dei motori.
Dopo cotanta meraviglia arriva presto il menù iniziale a ricordarci che per quanto meravigliose e irraggiungibili per alcuni, le superbe vetture possono essere nostre anche se solo videoludicamente, ma non temete le sensazioni di guida che regala Forza Motorsport 2 sono in assoluto le più vicine a quelle reali e non temo smentite per questa forse ardita dichiarazione! Ma andiamo con ordine…

Le selezioni iniziali sono esibizione, carriera, multiplayer e ovviamente le opzioni.
Ogni sezione è assolutamente indispensabile per fruire di tutto quello che il titolo T10 ha da offtire. La modalità esibizione ad esempio non serve semplicemente per testare vetture e tracciati non immediatamente disponibili nella modalità carriera, ma di fatto ci permette di sbloccare nuove auto sempre più prestigiose semplicemente posizionandoci sul podio. Indubbio che le peculiarità che rendono FM2 un titolo immancabile nella softeca di chiunque, risiedono in maggior quantità nella modalità carriera. La prima selezione da effettuare è l’area geografica di appartenenza, in base a questo parametro determineremo il percorso iniziale per la nostra formazione “corsistica”, aspetti che toccheranno in particolare la scelta delle vetture con cui iniziare ad aggredire e dominare la strada che ci porterà al successo o alla disfatta… alcuni dei crediti necessari all’acquisto e all’elaborazione della vettura saranno immediatamente disponibili, il resto lo guadagneremo ovviamente vincendo gare, ma attenzione, un titolo che mira al realismo nella guida e nel comportamento della vettura in pista tiene conto di tutti i parametri della vostra condotta in pista, ogni scorrettezza, ogni uscita di pista ed ogni danno provocato a se stessi o agli altri, non determinera solo un comportamento anomalo della vettura, ma anche un malus in crediti e in IP (indice di performance), parametri che se negativi non vi permetteranno di elaborare sostanzialmente la vostra auto con il conseguente calo di prestazioni ed ovviamente un aumento della difficoltà ad ottenere piazzamenti validi. Il tutto è studiato per obbligarvi ad avere una guida pulita ma non per questo meno aggressiva. Alla fine di ogni gara verrà valutata anche la vostra abilità come pilota, migliori saranno i vostri risultati, maggiori saranno le opportunità offerte dalle concessionarie della vostra area geografica per migliorare l’IP della vostra/e auto. Le modifiche standard sono le più facili da affrontare, si tratta semplicemente di prendere le componenti con la migliore qualità, il vero banco di prova per i novelli ingegneri è il la messa a punto del veicolo tramite i parametri riscontrabili nella telemetria in real time. Nei replay potremo attivare questa opzione che ci dirà in tempo reale il comportamento di ogni singola componente meccanica della vettura, un aiuto nuvole per capire dove intervenire sull’assetto per renderla più competitiva e stabile…un lavoro meticoloso è difficile attende chi ha voglia di cimentarsi in questa opportunità, le soddisfazioni che se ne ricavano sono quanto di meglio il mondo dei motori virtuali ha da offrire…
Il grande pregio del titolo T10 è proprio questo, l’accessibilità se non volete far altro che correre potrete farlo senza entrare nei dettagli di natura tecnica semplicemente migliorando la macchina con le opzioni base, se invece il vostro interesse è capire come realizzare bolidi fuoriserie avrete a disposizione ogni tipo di variabile che vi permetterà di concretizzare le vostre visioni in ambito “corsistico” e non solo, come per il primo FM le modifiche “estetiche” sono presenti in maniera massiccia, come c’era da aspettarsi in questo seguito le possibilità di tuning sono aumentate a dismisura, potrete fare sulle vostre auto ogni cosa che vi passa per la testa, per ogni superficie avrete a disposizione decine e decine di livelli in sovrapposizione, partire da una forma semplice per poi modificarla fino a farla diventare un logo esteticamente valido è solo qustione di tempo e tentativi....

Una gara da solo, una gara in compagnia…
Un aspetto che già fece la fortuna del primo FM è stato sicuramente il fattore live, qui implementato in maniera eccellente. Come per pgr esiste una sorta di canale tv che ci permette di guardare le gare di altri come spettatore ed addirittura un asta su cui è possibile, scambiare/ vendere/ acquistare/ regalare auto modificate dagli utenti, un tentativo ottimo che lancia una sfida agli altri giochi del genere, creare una community che faccia suo tutto il mondo di FM2 è un ambizione grande, ma non sfigura di certo se paragonata a quella del titolo, essere di fatto il primo vero simulatore di guida per console (qualcuno potrebbe dire che il primo fu F355 challenge di SEGA per Dreamcast, vero, ma era una sola auto un paragone che non mi sento di fare…) alla luce dei risultati quest’ultima non è più un ambizione, è una certezza.

Meravigliose creature…
Arriviamo quasi in chiusura all’aspetto meno carico di punti esclamativi, la grafica. Intendiamoci, la cosmesi del titolo e di buona caratura, le vetture sono realizzare in modo eccellente e i tracciati vantano una sufficiente profondità, ma manca quella particolarità che riesce ad abbagliarti, manca il rumore della mascella che cade a terra, rumore accusato con sommo stupore nel recente colin mc rae DiRT… nel complesso non mi sento di definirla sufficiente, tutt’altro solo mi aspettavo un impatto visivo degno della giocabilità, questa davvero in vetta a tutta la produzione per X360, così come il sonoro, mai così puntuale nel cogliere tutte le sfumature auditive in cui incorre una vettura nelle innumerevoli sollecitazione di un circuito.
Gli onori del frangente tecnico/estetico vanno sicuramente al framerate, inchiodato ai 60FPS, in nessuna occasione vedrete il gioco tentennare, mai un rallentamento… una fluidità impeccabile!

Concludendo...
Un capolavoro suggestivo dalla giocabilità che a tutt’oggi non teme rivali così come il realismo introdotto e la perizia del team nel ricreare le dinamiche di comportamento di tutte le vetture presenti nella rosa di FM2… fatelo vostro, se cercate il vero “Real Driving Simulator” chiedete di FORZA MOTORSPORT 2...
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 7.5
Sonoro: 8.5
Giocabilitá: 10
Longevitá: 10

Voto Finale
9.2
Consigliato da Overgame

+ Punta di diamante:
+ Giocabilità alle stelle
+ Vetture personalizzabili oltre i vostri sogni


- Pecora nera:
- Graficamente non eccelso
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