Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Xbox 360 - FlatOut Ultimate Carnage
FlatOut Ultimate Carnage
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Empire Interactive
Sviluppatore:
BugBear Entertainment
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Guida
Giocatori:
1 - 12
Tutti si apprestano a fare gli ultimi preparativi in vista dell'estate, che si prospetta più calda che mai... In ambito videoludico, sembra che quest'ultima porti bene in casa Microsoft, visto e considerato l'enorme mole di titoli usciti in questo periodo. Ce n'è per tutti i gusti: dal tenebroso The Darkness al vecchio West di Call of Juarez, dai crudeli piani di conquista del mondo di Overlord fino alla caccia ai vampiri di Vampire Rain.
Abbiamo notato però che gli appassionati di corse di auto sono rimasti particolarmente soddisfatti nel vedere 3 titoli di ottima fattura uscire uno dietro l'altro: Forza Motorsport 2, Colin Mc Rae DIRT ( potete leggere entrambe le recensioni sul nostro sito ) e Flatout Ultimate Carnage!
Mentre i primi due erano dei capolavori in qualche modo già proclamati, Flatout ha riscosso un enorme e inaspettato successo, venite a scoprire perchè!

Automobili all'ennesima potenza!
Come abbiamo anticipato, esce in questi giorni per Xbox 360 l'ultima fatica della BugBear Entertainment, ricca di novità e tanta voglia di farsi conoscere. Il titolo è un gioco di corse tra automobili caratterizzato da una guida arcade moderata e da una valanga di incidenti a nostra disposizione. Accesa la nostra console e settate le impostazioni video a noi più gradite ( supporta 50 e 60 Hz ) partiremo subito in quinta grazie ad un video frenetico e divertente che ci presenterà il titolo e le sue particolarità. A darci il benvenuto, dopo il video, ci sarà un semplice menù a scorrimento, che intuitivamente ci elencherà quelle che sono le modalità presenti in Flatout Ultimate Carnage ( da ora FUC ):

- Flatout Mode, suddivisa in classe derby, da gara e su strada, è il fulcro del gioco. Dovremo acquistare un'auto iniziale e vincere una successione di coppe per poter sbloccare nuove vetture ( su 48 disponibili), vincere crediti e comprare potenziamenti ( le gare sono suddivise in Coppe, a tempo e Destruction Derby, distribuite su 39 tracciati);
- Carnage Mode rappresenta una serie di spericolate sfide per mettere alla prova la nostra bravura al volante...dovremo ad esempio abbattere dei birilli giocando a bowling utilizzando il pilota come palla! Oppure correre su un tracciato con una bomba caricata sull'auto e resistendo più tempo possibile senza esplodere...ve l'avevamo detto che sarebbero state sfide senza senso!
- Xbox Live, qui potremo osservare le classifiche, creare e giocare partite personali oppure buttarci in una partita veloce fino a 8 giocatori ( gare, acrobazie o derby );
- Singoli Eventi, dove senza alcuna fatica potremo decidere a cosa giocare: gare, acrobazie, derby, time trial e bonus...davvero per tutti i gusti!
- Party Mode, una delle modalità più riuscite del titolo, infine ci permetterà di giocare fino a 8 giocatori..una volta scelti i nomi e la vettura potremo sfidarci attraverso una serie di acrobazie folli, riprese dal Carnage mode...

Flatout o Burnout? Questo è il dilemma!
La particolarità del titolo palesemente lo paragona alla fortunata serie Burnout... ma come spesso accade, la somiglianza è illusoria. Se è vero che gli incidenti sono presenti in entrambi i titoli, lo stesso non possiamo dire dello stile di guida e della fisica ricreata nei due videogiochi. In FUC troviamo una guida molto morbida e semplice da apprendere, tenendo però sempre in considerazione l'utilizzo del freno nelle curve più impegnative e prestando attenzione a non uscire di pista ( spesso si gioca in canyon o deserti, dove è facile perdersi ). Inoltre la fisica è una delle più realistiche viste attualmente su console. Se in Burnout le auto "volavano" letteralmente via, qui ogni mezzo presenta le sue caratteristiche e il suo peso e fidatevi, far "volare" un auto non sarà affatto facile... i testacoda sono all'ordine del giorno, ma l'intelligenza artificiale di ognuno degli 11 drivers vi renderanno le cose molto difficili, alimentando in voi una voglia di vincere che raramente un videogioco riesce a dare. Graficamente possiamo porre questo titolo tra i più belli stilisticamente parlando, con una pulizia a schermo davvero bella da vedere, con auto molto definite e paesaggi che si aprono davanti ai nostri occhi con colori vivi e brillanti e con effetti da restare a bocca aperta, come ad esempio schizzi di fango, acqua e agenti atmosferici ( il gioco supporta l'alta definizione settata fino a 720p, 1080i e 1080p! ).
I modelli poligonali sono davvero ben realizzati e il numero di pezzi che le automobili possono perdere o danneggiare durante una gara sono strabilianti ( ovviamente i pezzi RIMANGONO sulla pista per tutta la gara e possono rallentare i veicoli ). Ci è capitato durante la prima sessione di campionato una cosa che ci ha lasciati esterefatti: a inizio gara tutti e 12 siamo andati contro una barriera composta da copertoni... ebbene mentre le auto cercavano di riprendere velocità, lo schermo si riempiva di ruote che rimbalzavano ovunque con una fisica superba e senza alcun rallentamento...davvero un ottimo lavoro dei programmatori, tanto di cappello!

Per concludere, ci troviamo di fronte a un videogioco di ottima fattura, in grado di divertire da soli, grazie alla modalità Singleplayer e al Live supportato... e di far ridere un gruppo di amici di fronte alle strambe prove alle quali verrà messo alla prova il nostro pilota, sempre pronto a schizzare fuori dal veicolo per andare incontro a mazze da baseball, portieri, birilli e tanto altro.
Davvero complimenti ai ragazzi della BugBear per l'ottimo titolo che è quasi esente da difetti, forse limitati solo alla colonna sonora, a tratti noiosa e spesso ripetitiva.
Recensione a cura di:
Nicolò Lentini
Votazione
Grafica: 8.5
Sonoro: 7
Giocabilitá: 8.5
Longevitá: 10

Voto Finale
8.5
Consigliato da Overgame

+ Punta di diamante:
+ Grafica e fisica superbe
+ Le sfide sono esilaranti
+ Xbox Live ottimamente sfruttato
+ Supporta il volante Xbox 360


- Pecora nera:
- Colonna sonora che spesso ripete solo i primi brani
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Atari

Gallery

| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.