Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Xbox 360 - Final Fantasy XI Online
Final Fantasy XI Online
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Square Enix
Sviluppatore:
Square Enix
Lingua:
Inglese
Versione:
Pal
Genere:
Gioco di Ruolo
Giocatori:
1
E' uscito da pochissimo, per la nostra amata Xbox 360, il porting di uno dei JMMORPG (Japanese Massive Multiplayer Online Role Playing Game) più amati e giocati di tutti i tempi... se non vi va di contattare uno dei 500'000 abbonati possiamo elencarvi noi quali sono le sue caratteristiche!

Il titolo, anche se è palese dirlo, è prodotto dalla grandissima Software House Square-Enix... Casa che ha fatto nascere vere e proprie pietre miliari videoludiche, prima su tutte la saga di Final Fantasy, ma anche Dragon Quest, Parasite Eve,Kingdom Hearts...
Tornando a parlare dell'unico capitolo online della serie,Final Fantasy XI vede la luce su PC, in Europa, più o meno un anno dopo la versione giapponese del gioco, cioè a Settembre 2004... questo "ritardo" ha dato modo però agli utenti europei di godere appieno delle prime 2 espansioni di gioco: Rise Of Zilart e Chains of Promathia... visto il grandissimo successo sia in Giappone che nel resto del mondo, i programmatori hanno deciso di "regalare", IN CONTEMPORANEA CON L'USCITA DELLA VERSIONE PER LA XBOX 360, una terza espansione, Treasures of Aht Urhgan, comprendente un intero nuovo continente da visitare e molte novità, che vi elencheremo di seguito.

Purtroppo non è facile riassumere in poche righe un cosi elevato numero di informazioni: basti pensare che TUTTO, ma proprio TUTTO ciò che esiste nel mondo di Vana'Diel ha una sua storia, che può essere approfondita tramite sottoQuest : il perchè di determinate razze in un luogo, la spiegazione di strani giganteschi scheletri dalle forme di animali che si trovano in giro nel mondo...nulla, insomma, è dato al caso.

STORIA e CREAZIONE PERSONAGGIO: il gioco vi propone di creare il vostro personaggio tra 5 razze disponibili: Human (umani, bravi in tutto,un classico), Elvaan (elfi,molto potenti in abilità di combattimento), Tarutaru (tra i personaggi più amati,sono simili a folletti e abilissimi nelle magie), Galka (solo maschi,prediligono la forza su tutto) e le Mithra (donne-gatto agilissime). Fatto ciò dovrete scegliere la vostra città nativa tra: Sand'oria (città degli Elvaan), Windurst (città dei Tarutaru) e Bastok (città degli Human).
Fatto questo ha inizio la vostra avventura,che subito vi metterà a dura prova con la scelta di un Job tra i seguenti: Guerriero, Monaco, Mago Bianco,Nero o Rosso ed infine Ladro (niente paura,potrete sempre scambiare i Job e, volendo,essere forti in tutto).
Arrivati ad un determinato livello col personaggio potrete finalmente ottenere un Job avanzato tra: Paladino, Cavaliere Oscuro, Ranger, Bardo, BeastMaster (addestratore di mostri), Ninja, Samurai, Invocatore (ebbene si,potrete usare Ifrit, Shiva e tanti altri classici della saga), Draghiere (accompagnato,ovviamente,dal vostro fedele drago)... infine, 3 nuovi Job avanzati sono stati inseriti con l'ultima espansione e sono il PuppetMaster, ovvero Burattinaio, il BluMage(in grado di apprendere magie e abilità dai nemici) e il Corsaro, abilissimo nel gioco d'azzardo.
Per quanto riguarda LA STORIA, inizierete prestando servizio presso l'esercito reale della città prescelta, dando il via a colpi di scena e combattimenti epici, uniti a infinite missioni secondarie.
La particolarità e bellezza della presenza di tutti questi Job (e quindi abilità) sta nel fatto che si suddividono in 3 grandi fasce: Job di attacco e difesa (ad esempio guerrieri e maghi) ,Job di supporto (come il bardo e il corsaro) e infine i Job "in solitaria" come il draghiere, BeastMaster e PuppetMaster che, proprio per la loro possibilità di camminare in coppia,non sono vincolati dall'avere un party... anche se a nostro avviso, si perde il 50 % di divertimento del multiplayer NDR...

GIOCABILITA': la giocabilità in realtà è infinita, potrete scegliere tra svariate abilità di artigianato come la lavorazione di metalli pregiati, grezzi,capi d'abbigliamento, armi e armature, alchimia e molti altri... davvero l'imbarazzo della scelta. Inoltre potrete girovagare in cerca di tesori,allenare il vostro personaggio mixando più Job... crearvi il vostro negozio personale dove altri utenti potranno accedere per acquisti o scambi... il tutto condito dall'ineguagliabile suddivisione dei punti esperienza e dei livelli dei personaggi, che vi garantiranno ore e ore di "sano" divertimento.
Se poi sommiamo la possibilità di conoscere nuove persone e inserirle in una lista amici (conosciamo tantissimi giapponesi che tifano Italia ai mondiali ^_^), un economia REALE all'interno del gioco con un meccanismo di Aste Online semplice e davvero funzionale, possibilità di viaggiare a piedi, sul vostro chocobo (pennuto famosissimo nella serie),attraverso Teleport sparsi per il mondo oppure con l'Aeronave... beh il divertimento è assicurato...

Un solo consiglio: sappiate che è uno di quei titoli "definitivi"... o lo si gioca sempre o lo si odia... se sceglierete di acquistarlo, esso difatto richiede di essere seguito giornalmente... vi abbiamo avvisati... Nota negativa: il gioco richiede un utilizzo di joypad e tastiera, per gli innumerevoli tasti, comandi e azioni che potrete far fare al vostro personaggio... anche se il menù di gioco potrebbe sembrare un pò ostico e datato...

DESIGN:è qui che troviamo il tocco magico dei programmatori Square-Enix... con un design unico,pulito,semplice ma dettagliato...
Paesaggi infiniti, con tramonti indimenticabili (soprattutto se visti dall'aeronave) lasciano davvero a bocca aperta i giocatori... Anche grazie ad una PERFETTA colonna sonora,che vi terrà più e più volte fermi in alcune zone, solo per ascoltare le magiche melodie create da Nobuo Uematsu, Naoshi Mizuta e Kumi Tanioka, tra i più grandi e apprezzati compositori del Sol Levante... Grazie all'elaborazione dati della console Microsoft, il tutto risulta molto pulito e bello a vedersi... senza scalettature e con pochissimi rallentamenti... Purtroppo presenta parecchi dowloading data... per caricare mappe, luoghi e nemici... Ma a lungo andare non è stressante anche grazie alla velocità di caricamento.. .pochi secondi... Ovviamente trattandosi di un porting,non vedrete la grafica HD,in quanto la decisione dei programmatori è stata quella di trasferire il gioco su Xbox Live dando la possibilità di giocare con utenti PC e PS2... quindi senza distinzioni con quest'ultimi (non aspettatevi insomma,una grafica di nuova generazione... si sa che in questo genere di giochi la grafica conta poco)

Sono alcune le note negative di questo bellissimo MMORPG, alcune legate proprio al concetto di "gioco di massa"... alcuni utenti difatti si sono accorti di problemi relativi al fenomeno cosiddetto del "Gill Seller"... cioè giocatori che senza fatica acquistano da siti online,i soldi necessari per armi, armature... nuove missioni e via dicendo... incrementando difatto l'economia del gioco e rendendo impossibile l'acquisto di determinati items a coloro che giocano in modo corretto... Altra nota dolente è il problema riscontrato da alcuni giocatori della 360... che si sono ritrovati in server preesistenti (da 2 anni) con un economia sviluppata secondo le esigenze avanzate nel corso del tempo...e quindi spaesati di fronte a prezzi allarmanti e oggetti introvabili...

Tirando le somme... Final Fantasy XI è un esperienza che si commenta da sola... va provato almeno una volta nella vita da tutti coloro che si proclamano giocatori accaniti e amanti del genere RPG... In più, la Square-Enix non ha nessuna voglia di terminare il gioco ma anzi, continua a sfornare novità che rendono sempre più infinito questo titolo... Se accettate tutto ciò che avete letto (e ne vale davvero la pena)... beh... Vana'Diel attende nuovi EROI !!!
Recensione a cura di:
Nicolò Lentini
Votazione
Grafica: 7
Sonoro: 10
Giocabilitá: 9
Longevitá: 8

Voto Finale
8.5
Consigliato da Overgame

+ Punta di diamante:
+ Colonna sonora perfetta in ogni circostanza
+ Economia reale (le Aste sono strutturate in modo ineccepibile)
+ Racchiude tutta la magia della serie,ma online!


- Pecora nera:
- Sistema di comandi e menù che possono apparire datati
- Richiede, oltre al pagamento di Xbox Live, un canone mensile
- Fenomeno del Gill Seller
- Forse era meglio un server dedicato ai soli utenti Xbox360
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore

Gallery

Trailer

Download
| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.