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Fight Night Round 3 |
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Versione per la stampa -
Commenta
la review nel forum
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Produttore:
Electronic Arts
Sviluppatore:
EA Sports
Lingua:
Inglese
Versione:
Pal
Genere:
Sportivo
Giocatori:
1 - 2
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La boxe non è
una scazzottata senza ritegno, dove due uomini nerboruti
cercano di fa vedere l’uno all’altro il mondo
orizzontale, ma è una nobile arte, che va rispettata
come tale. Electronic Arts ha finalmente trovato il giusto
equilibrio per rendergli giustizia in ogni suo aspetto,
dando importanza ad ogni dettaglio che fa grandi gli atleti
che salgono sul ring.
Come già era successo nella scorsa edizione, torna
il sistema di controllo più efficace mai realizzato
per muovere i pugili durante il combattimento: il “total
punch control”. Grazie alla leva analogica destra
del joypad, è infatti possibile simulare i movimenti
necessari per sferrare ogni tipo di colpo. Jab e diretti
richiedono un’inclinazione dello stick, i ganci
un quarto di luna verso l’alto, i montanti un movimento
più ampio. La velocità con cui il giocatore
esegue questi movimenti hanno un diretto corrispettivo
da parte del pugile sotto il nostro controllo, regalando
così la sensazione di muovere davvero il combattente
con le nostre braccia. A questo si aggiungono l’utilizzo
dei grilletti dorsali, che in accoppiata con le leve analogiche
corrispondenti (stick destro con pulsante destro, stick
sinistro con pulsante sinistro) permettono di muovere
la guardia o direttamente il corpo per schivare e parare
i colpi, come più ci conviene. La totale libertà
che deriva da questo sistema di controllo è palpabile
già dopo i primi round.
Oltre ai normali colpi, l’esecuzione di particolari
movimenti permette di sferrare pugni più potenti
del normale, in grado di mandare direttamente ko l’avversario
o di stordirlo momentaneamente. In quest’ultimo
caso la visuale di chi subisce un cosiddetto “stun
punch”, passa in prima persona e da il via ad un
minigioco, della durata di pochi secondi, in cui il malcapitato
può solo parare i colpi dell’attaccante.
In ogni caso FNR3 è interattivo in ogni suo aspetto,
persino quando suona la campana tra un round e l’altro
e si torna all’angolo; le cure delle tumefazioni
e dei tagli sono affidate ai controlli del giocatore che
si improvvisa infermiere. A seguito di un knock-out, per
risollevarsi dal tappeto bisogna ricomporre l’immagine
che si sdoppia, come se fossimo frastornati o ubriachi.
In questo videogame tutto è gioco, ogni aspetto
è intrattenimento.
Quando si parte con la modalità carriera, si realizza
il nostro pugile scegliendo ogni singolo parametro fisico,
delineandone l’aspetto e lo stile di combattimento.
Tutto questo tramite un completo editor (in questa fase,
la disposizione dei tasti è un po’ scomoda,
ma vi è concessa ogni sorta di customizzazione),
che ci permette di avere un alter-ego disegnato secondo
la nostra volontà ed adatto al nostro stile di
gioco. Le caratteristiche inizialmente non sono di certo
le migliori, ma come prevedibile, la crescita avviene
in modo continuo e mediante gli allenamenti che si possono
effettuare tra un’incontro e l’altro trasformerete
un perfetto sconosciuto in un vero campione.
All’esordio il vostro atleta parteciperà
solo a competizioni non professionistiche. La sua scarsa
notorietà iniziale crescerà di contratto
in contratto e vi sarà data la possibilità
di firmare accordi, per combattere su ring sempre più
prestigiosi, fino ad arrivare a misurare la vostra bravura
al Madison Square Garden, davanti a centinaia di persone,
combattendo contro i più grandi pugili professionisti.
Veniamo quindi al punto cruciale: è divertente
o no menarsi con Fight Night Round 3?
Risposta secca: Assolutamente si! Non avrete neppure un
momento di noia, quando infilerete i guantoni, virtuali
disegnati da EA Sports. Il sistema di controllo è
realistico e completo, riesce a mettere a proprio agio
chiunque in pochi attimi, proprio come Pro Evolution Soccer
fa con il calcio, così questo titolo dedicato alla
boxe, rende giustizia allo sport da combattimento reale.
Ogni colpo dato o subito sortirà i suoi effetti,
elettrizzandovi come se sul ring ci foste davvero voi
a combattere, non solo per la sensazione di dolore ricreata
da ogni pugno, ma soprattutto grazie a quella che forse
è la miglior realizzazione grafica, attualmente
disponibile su una macchina da gioco.
La titanica impresa di raggiungere il foto-realismo, ha
trovato finalmente il suo rappresentante per la boxe in
Fight Night Round 3. Ottenere un simile risultato in un
Project Gotham o in un qualsiasi altro titolo automobilistico,
si sa che non è impossibile, in fondo si tratta
“semplicemente” di ricreare mezzi e tracciati
(ovvero oggetti inanimati), ma quando i protagonisti non
sono delle vetture, ma due atleti, il discorso si fa decisamente
più difficile.
La muscolatura del corpo è scolpita alla perfezione
ed il respiro anima costantemente l’agglomerato
poligonale che la compone, i lineamenti del volto e le
espressioni facciali sono modellati come solo nei filmati
in computer grafica, avevamo visto finora. Qualcosa di
incredibile avviene quando si inizia a giocare, le luci,
che si proiettano sui corpi statuari dei pugili, regalano
la gioia del realismo ad ogni osservatore. I movimenti,
che sottendono ogni azione dei combattenti, non risultano
sempre velocissimi, ma sono abbastanza reali, da trasmettere
la poderosa sensazione di dolore quando il colpo ferale
si abbatte su uno dei due, con cambio di inquadratura
e slow-motion che sottolineano la ferocia del pugno. Proprio
in questi attimi il lavoro svolto dai grafici mostra il
suo splendore, perché la realizzazione della pelle
che si scuote al contatto con il guantone, trasmette tutta
la forza cinetica dell’impatto di una bomba.
Purtroppo, nel comparto tecnico ci sono alcuni difettucci
minori, come compenetrazioni di poligoni qua e là
(soprattutto con le corde), il corpo degli atleti che
sembra perdere consistenza durante la caduta al tappeto
(la fisica rag doll fa uno strano effetto durante alcuni
ko) ed altri piccoli dettagli, che in ogni caso non ledono
il fruire del gioco.
Tra i difetti va annoverato anche il comparto audio, un
po’ trascurato rispetto agli standard di EA. La
lista dei brani che si susseguono durante le schermate
dei menù, non sono tantissime, ed in breve risultano
ripetitive. La voce del commentatore controbilancia questa
pecca, proponendo una cronaca incalzante pronta a cogliere
parecchie sfumature dell’incontro. L’unica
altra voce a disposizione è quella del vostro secondo,
che tra un round e l’altro, mentre vi rattoppa,
vi dà dei suggerimenti su come migliorare la vostra
performance sul ring.
Veniamo infine, a quello che di solito è il tallone
di Achille per ogni gioco di lotta: la longevità.
Secondo me infatti, dopo aver portato a termine la modalità
principale, questo genere di titoli esauriscono la loro
carica ludica, lasciando spazio solo agli scontri con
gli amici. Il discorso per FNR3 è diverso perché
la modalità carriera richiede un discreto numero
di ore per essere portata a termine, e poi c’è
il multiplayer off ed on-line, che grazie ad X-Box Live
permette di frollarci di botte con persone da tutto il
mondo. Il bello di quest’ultima cosa è rappresentato
dai pugili personalizzati, che fanno un po’ le veci
delle macchine di Need for Speed Underground, essendo
unici in ogni dettaglio.
Bello, bello, bello! Questo gioco non può mancare
agli amanti della boxe, perché da nessuna parte
troverete un miglior rappresentante di questa disciplina,
ma è fuori discussione che tutti gli altri non
gli diano almeno una possibilità. Se avete qualche
dubbio, vi ricordo che sul marketplace si trova già
da tempo la demo giocabile per avere ancora di più
le idee chiare. |
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Votazione
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Grafica: 9.5
Sonoro: 7
Giocabilitá: 9
Longevitá: 8
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Voto Finale |
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+ Punta di diamante:
+ Il miglior gioco di boxe dai tempi di Super Punch Out
+ Sistema di controllo fantastico
+ Grafica sbalorditiva
+ Ricco editor dei pugili
- Pecora nera:
- Track list un po' scarna
- Qualche arena in pił sarebbe stata gradita
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Distributore
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