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Xbox 360 - Enemy Territory: Quake Wars
Enemy Territory: Quake Wars
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Produttore:
Activision
Sviluppatore:
Nerve Software
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Sparatutto
Giocatori:
1 - 16
Anno 2065, gli Strogg varcano i confini che separano il loro disagiato pianeta dal nostro, da tempo nelle mire dei mostri biomeccanici …un solo ostacolo si contrappone al loro desiderio di conquista, la Global Defence Force, elite di soldati specializzati in armamenti creati appositamente per ostacolare i poco graditi alieni!
In questa guerra saremo noi a combattere e a stabilire chi soccomberà, già dalla prima schermata potremo decidere con chi schierarci, con gli invasori, o con le forze alleate incaricate di ricacciarli nel loro cupo anfratto spazio temporale… una decisione che ci porterà ad intraprendere una delle guerre più popolose e violente mai apparse nel panorama videoludico!

Un’eterna battaglia armati di joypad!
Anticipando di qualche settimana l’acerrimo rivale (unreal tournament 3) arriva sulle nostre console next gen (Wii esclusa ovviamente…) lo sparatutto multiplayer che per anni con le sue precedenti incarnazioni (Quake 3 arena su tutti…)ha tenuto incollati ai monitor generazioni di fragger incalliti, il mastodontico Enemy Territori: Quake Wars.
Ormai giocato da qualche mese dai cugini PCisti, il titolo tenta conquistare un’utenza poco avvezza al genere imboccando una strada poco battuta, quella del massacro globale a squadre tramite joypad, cercando ovviamente di ottimizzare il tutto per mantenere inalterato il feeling di chi si diletta da tempo con mouse e tastiera su piattaforme ben più consone al genere… impresa tutt’altro che facile…
Il genere degli FPS ha trionfato raramente su console, i più famosi e giocati da sempre sono “robetta” del calibro di Halo, Call of duty e la versione “Vegas” del celeberrimo Rainbow six, che sebbene propongano una campagna single player valida sotto molti punti di vista (longevità esclusa…), con gli ultimi capitoli hanno settato nuovi standard per la modalità online, caratteristica che prima del loro avvento si limitava ad essere un aggiunta obbligata più che una componente fondamentale… ed è proprio su questa modalità che la nuova creatura ID software cerca di ritagliarsi uno spazio, basando tutto il sua appeal sul combattimento serrato a squadre.

Nel simulare in pieno un conflitto a fuoco tra opposte fazioni, il team ha implementato un tipo di approccio decisamente diverso dalle battaglie death mach tipiche del genere.
Ogni battaglia si svolge in una porzione di mappa che in base alla nostra avanzata e alle nostre conquiste si estenderà sempre di più, uccidere il nemico non basta, in ogni scontro ci vengono posti degli obiettivi da raggiungere, siano essi locazioni da raggiungere o particolari attrezzature da riconfigurare e/o distruggere.
Importante è la classe di appartenenza di ogni soldato che impersonerete sul campo, ognuno di queste ha caratteristiche peculiari che non gli permettono di raggiungere alcuni obiettivi, ovvio che per garantire il maggior numero di obiettivi vi sarà chiesto di interpretarne diversi. Un espediente sicuramente valido per garantire la longevità e la varietà di situazioni che affronterete. La cooperazione di un team è fondamentale per uscire indenni dai conflitti, se in una sessione decidete di impersonare una classe, attenetevi alle mansioni della medesima, ogni colpo di testa fuori dai ranghi il più delle volte si concretizza nella sconfitta di tutta la squadra…di solito i compagni sono poco inclini a perdonare inutili prove di potenza individuale.

Benché pesantemente orientato al multiplayer, Enemy Territory:Quake Wars offre una modalità single player tutt’altro che inutile. Malgrado l’assenza di una vera e propria trama di fondo, il titolo vi getta nella mischia da subito mettendovi contro un I.A. decisamente valida, specie nei livelli di difficoltà più elevati. Notevoli le tattiche che implementerà il nemico per farvi fuori, un allenamento tra i migliori possibili per prepararvi alle baruffe online, decisamente più complesse.

Il dilemma della conversione…
Per ragioni ignote ai più, la conversione da PC a 360 non ha dato i risultati sperati, se da un lato non possiamo che apprezzare la solidità del frame rate (lo schermo è quasi sempre sovraffollato di personaggi e mezzi in movimento…) e la fluidità generale delle animazioni, altro non si può fare che denigrare il lavoro svolto sulla trasposizione delle texture, assolutamente mediocri su tutte le superfici, incredibile se pensate che la macchina su cui gira è la stessa che due anni fa (2 ANNI FA!) fece girare Gears of War… la scarsa interattività con gli scenari (nulla dell’ambiente si deforma sotto i nostri colpi…) non fa che colpevolizzare i coders che mai come in questo caso dimostrano il loro scarso impegno nell’ottimizzazione di un prodotto che tecnicamente (se fedele o migliore della controparte PC…) poteva competere ad armi pari con il suo più acerrimo rivale, su questo aspetto anni luce avanti! Non tutto da buttare comunque, la vastità e la varietà delle mappe è encomiabile così come il level design, degno di nota per le possibilità tattico/strategiche che offre ad ogni battaglia… peccato solo per la sopraccitata scarsa interattività.

Di ben altra caratura il sonoro, completamente localizzato in italiano, di discreta fattura come gli effetti sonori, per la maggior parte fedele alla controparte PC, pecca un po’ in definizione, ma nulla di allarmante.

In conclusione…
Un buon titolo che poteva essere ottimo se non fosse stato convertito con poca dedizione, le differenze con la versione PC non si limitano alla sola componente estetica, il gameplay risente delle semplificazioni apportate sia alla crescita del personaggio (del tutto assente l’avanzamento di grado del proprio PG in base all’esperienza..), sia alla mancanza di up-grade guadagnati sul campo… peccato, un po’ di cura in più lo avrebbe reso impedibile…
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 6
Sonoro: 7
Giocabilitá: 8
Longevitá: 9

Voto Finale
7.5

+ Punta di diamante:
+ Combattimenti furiosi ed entusiasmanti
+ Ottima diversificazione delle classi selezionabili
+ Mappe vaste e strutturalmente valide per ogni tipo di scelta tattica
+ Localizzazione e sonoro discretamente implementati


- Pecora nera:
- Graficamente al di sotto degli standard odierni per 360
- Necessaria una linea adsl per Interattività con gli scenari praticamente nulla
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Activision

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