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Enchanted Arms |
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Versione per la stampa -
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la review nel forum
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Produttore:
Ubisoft Entertainment
Sviluppatore:
From Software
Lingua:
Inglese
Versione:
Pal
Genere:
Gioco di Ruolo
Giocatori:
1 - 2
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"I Golem
erano servi umanoidi artificiali, creati durante la guerra.
Queste macchine distruttive obbedivano e svolgevano qualsiasi
comando ricevuto, anche dopo la morte della persona che
l'aveva dato. Ecco come devastarono il mondo intero, con
quella che venne battezzata -la Guerra dei Golem-, un
conflitto che infuriò 1000 anni fa. Nessuno sa
come si svolsero i combattimenti, l'unica certezza è
che un giorno, tutti i Golem smisero di funzionare, ponendo
così fine alla distruzione di massa."
E' uscito da pochi giorni questo attesissimo titolo per
XboX 360, che entra nella storia videoludica come primo
RPG giapponese di nuova generazione sulla nuova console
Microsoft . Le sue caratteristiche sono quelle classiche
che troviamo in gran parte dei giochi di ruolo: grande
longevità, fitta trama, personaggi ben caratterizzati
e combattimenti a turni. Distribuito in Europa grazie
a Ubisoft, è stato creato nello studio di programmazione
From Software, casa che si è fatta riconoscere
grazie a titoli come Otogi, Tenchu, Armored Core fino
all'attuale ChromeHounds, sempre per X360. Analizziamo
ora quelli che sono i punti chiave di questo titolo!
STORIA: il gioco ( purtroppo completamente in lingua
inglese ) ha come protagonista Atsuma,uno studente un
po' fulminato che frequenta la Enchant University; accompagnato
dai suoi amici Toya e Makoto, decidono di "scappare"
da scuola per unirsi ai festeggiamenti, a Yokohama City,
dei 1000 anni dalla Guerra dei Golem...Con un ottimo pretesto
per insegnare al videogiocatore i comandi base, vi viene
offerto in regalo un Golem, scelta da affrontare di fronte
a tre tipologie: Golem di attacco, difesa o di supporto
( curativo )...Ha inizio così la storia di Atsuma,
che si ritrova, suo malgrado, a dover difendere se stesso
e i suoi amici da una nuova imminente Guerra dei Golem,
causata da quest'ultimo dopo aver risvegliato un Devil
Golem, tra i più potenti sulla Terra ( un mix di
luoghi e paesaggi inventati e riferimenti reali, come
la cupa London City o la antica Kyoto City ). La trama
è un intreccio di colpi di scena, piani di vendetta,
scene strappalacrime e lo si può notare dalle oltre
50 h di gioco... purtroppo, ci riferiamo agli amanti dei
giochi di ruolo, alcune situazioni ricordano un po' troppo
storie e vicissitudini di alcuni famosi videogiochi (
palesi i rifacimenti a Final Fantasy ) e a qualcuno questa
cosa potrebbe dar fastidio...
GIOCABILITA': il titolo si presenta con una ottima
giocabilità, ovviamente limitata al seguire la
storia...storia principale, in quanto siamo convinti che
i programmatori siano stati obbligati, o incitati a terminare
il gioco nei più brevi tempi possibili: nella mappa
visibile a schermo, infatti, i punti importanti per la
storia principale sono segnalati in rosso, in giallo invece
le zone per le missioni secondarie, classiche degli RPG...peccato
che in realtà tutti i punti gialli siano privi
di senso, con personaggi che a malapena vi rivolgeranno
la parola, senza quindi chiedervi aiuto...Ricorrono anche
qui i famosi livelli dei personaggi, che con l'avanzare,
otterranno punti da spendere, negli shop, per acquistare
nuove armi e/o abilità, nuovi Golem o semplicemente
per potenziare i vostri eroi... E' invece sviluppato in
modo molto positivo il sistema di combattimento: i personaggi
si ritrovano su una doppia griglia composta da 3 X 4 quadrati
e devono giocare in due turni, il primo dedicato alla
gestione degli spostamenti, il secondo per le azioni (
come attacco, selezione oggetti, magie, etc... ); in campo
possono scendere solamente quattro personaggi, quindi
sta a voi decidere se utilizzare ad esempio il personaggio
principale ( obbligatorio ) e altri tre Golem ( su 100
catturabili ), oppure sfruttare appieno le potenzialità
dei vari amici che incontrerete durante la vostra avventura.
Il tutto è gestibile grazie ad una telecamera mobile,
che vi permette di scegliere in tempo reale varie angolature
per meglio evidenziare raggio d'azione e personaggi coinvolti
nella mossa scelta. Un altro punto a favore va al tasto
Y, che durante tutto il combattimento, vi permette di
velocizzare tutta l'azione, sia amica che nemica, trovata
geniale per chi vuole dedicare ore e ore ad allenare i
propri pg senza annoiarsi!
Infine per concludere in bellezza, i programmatori hanno
avuto la bella pensata di poter salvare praticamente ovunque,
semplicemente entrano nel menù principale, cosa
che rende più piacevole giocare senza aver paura
di affrontare boss troppo forti o senza la rottura di
dover tornare indietro chissa dove...
DESIGN: tutto ciò che è legato al
design vede una buona cura nel dettaglio ( lo si può
notare sui personaggi cosi come nei paesaggi ) anche se,
sinceramente, pensiamo che la console possa dare davvero
molto di più...Ciò nonostante, il prodotto
finito risulta molto caratteristico, con personaggi dai
colori molto vivi e una paesaggistica molto reale e bella
a vedersi, grazie anche ad un buon utilizzo delle ombreggiature...purtroppo
Enchanted Arms viene rovinato da una colonna sonora molto
ripetitiva e martellante ( se giocate per ore la troverete
davvero irritante ) e da sottotitoli che spesso non hanno
nulla a che vedere con l'inglese ( ottima invece l'interpretazione
dei doppiatori, capaci di intensificare ancor di più
i sentimenti e le emozioni provati nei vari momenti del
gioco )...
Insomma, ci sembra di consigliare a tutti questo titolo,
sia ai giocatori assetati di GDR ( che troveranno innovativo
il sistema di combattimento ), sia ai novizi ( che impareranno
in fretta grazie ai semplici e intuitivi comandi )...un
gioco che richiede ore per essere completato e che farà
divertire con sfide tra Golem su XboX Live...anche se
una maggiore cura ( e minor fretta ) da parte dei creatori
avrebbe donato una pietra miliare all'XboX360, una console
che non è ancora riuscita a dare il meglio di se
in grafica, ma che con Enchanted Arms riesce a regalare
forti emozioni e una storia da ricordare... |
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Votazione
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Grafica: 7
Sonoro: 6
Giocabilitá: 8
Longevitá: 7
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Voto Finale |
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+ Punta di diamante:
+ Sistema di combattimento intuitivo e funzionale
+ Fino a 100 Golem collezionabili e utilizzabili anche su XboX Live
+ Possibilità di salvare ovunque la partita
- Pecora nera:
- Colonna sonora a tratti irritante
- Grafica buona ma non Next-Gen
- Sottotitoli non sempre corretti
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Distributore
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