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Xbox 360 - Enchanted Arms
Enchanted Arms
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Ubisoft Entertainment
Sviluppatore:
From Software
Lingua:
Inglese
Versione:
Pal
Genere:
Gioco di Ruolo
Giocatori:
1 - 2
"I Golem erano servi umanoidi artificiali, creati durante la guerra. Queste macchine distruttive obbedivano e svolgevano qualsiasi comando ricevuto, anche dopo la morte della persona che l'aveva dato. Ecco come devastarono il mondo intero, con quella che venne battezzata -la Guerra dei Golem-, un conflitto che infuriò 1000 anni fa. Nessuno sa come si svolsero i combattimenti, l'unica certezza è che un giorno, tutti i Golem smisero di funzionare, ponendo così fine alla distruzione di massa."

E' uscito da pochi giorni questo attesissimo titolo per XboX 360, che entra nella storia videoludica come primo RPG giapponese di nuova generazione sulla nuova console Microsoft . Le sue caratteristiche sono quelle classiche che troviamo in gran parte dei giochi di ruolo: grande longevità, fitta trama, personaggi ben caratterizzati e combattimenti a turni. Distribuito in Europa grazie a Ubisoft, è stato creato nello studio di programmazione From Software, casa che si è fatta riconoscere grazie a titoli come Otogi, Tenchu, Armored Core fino all'attuale ChromeHounds, sempre per X360. Analizziamo ora quelli che sono i punti chiave di questo titolo!

STORIA: il gioco ( purtroppo completamente in lingua inglese ) ha come protagonista Atsuma,uno studente un po' fulminato che frequenta la Enchant University; accompagnato dai suoi amici Toya e Makoto, decidono di "scappare" da scuola per unirsi ai festeggiamenti, a Yokohama City, dei 1000 anni dalla Guerra dei Golem...Con un ottimo pretesto per insegnare al videogiocatore i comandi base, vi viene offerto in regalo un Golem, scelta da affrontare di fronte a tre tipologie: Golem di attacco, difesa o di supporto ( curativo )...Ha inizio così la storia di Atsuma, che si ritrova, suo malgrado, a dover difendere se stesso e i suoi amici da una nuova imminente Guerra dei Golem, causata da quest'ultimo dopo aver risvegliato un Devil Golem, tra i più potenti sulla Terra ( un mix di luoghi e paesaggi inventati e riferimenti reali, come la cupa London City o la antica Kyoto City ). La trama è un intreccio di colpi di scena, piani di vendetta, scene strappalacrime e lo si può notare dalle oltre 50 h di gioco... purtroppo, ci riferiamo agli amanti dei giochi di ruolo, alcune situazioni ricordano un po' troppo storie e vicissitudini di alcuni famosi videogiochi ( palesi i rifacimenti a Final Fantasy ) e a qualcuno questa cosa potrebbe dar fastidio...

GIOCABILITA': il titolo si presenta con una ottima giocabilità, ovviamente limitata al seguire la storia...storia principale, in quanto siamo convinti che i programmatori siano stati obbligati, o incitati a terminare il gioco nei più brevi tempi possibili: nella mappa visibile a schermo, infatti, i punti importanti per la storia principale sono segnalati in rosso, in giallo invece le zone per le missioni secondarie, classiche degli RPG...peccato che in realtà tutti i punti gialli siano privi di senso, con personaggi che a malapena vi rivolgeranno la parola, senza quindi chiedervi aiuto...Ricorrono anche qui i famosi livelli dei personaggi, che con l'avanzare, otterranno punti da spendere, negli shop, per acquistare nuove armi e/o abilità, nuovi Golem o semplicemente per potenziare i vostri eroi... E' invece sviluppato in modo molto positivo il sistema di combattimento: i personaggi si ritrovano su una doppia griglia composta da 3 X 4 quadrati e devono giocare in due turni, il primo dedicato alla gestione degli spostamenti, il secondo per le azioni ( come attacco, selezione oggetti, magie, etc... ); in campo possono scendere solamente quattro personaggi, quindi sta a voi decidere se utilizzare ad esempio il personaggio principale ( obbligatorio ) e altri tre Golem ( su 100 catturabili ), oppure sfruttare appieno le potenzialità dei vari amici che incontrerete durante la vostra avventura. Il tutto è gestibile grazie ad una telecamera mobile, che vi permette di scegliere in tempo reale varie angolature per meglio evidenziare raggio d'azione e personaggi coinvolti nella mossa scelta. Un altro punto a favore va al tasto Y, che durante tutto il combattimento, vi permette di velocizzare tutta l'azione, sia amica che nemica, trovata geniale per chi vuole dedicare ore e ore ad allenare i propri pg senza annoiarsi!
Infine per concludere in bellezza, i programmatori hanno avuto la bella pensata di poter salvare praticamente ovunque, semplicemente entrano nel menù principale, cosa che rende più piacevole giocare senza aver paura di affrontare boss troppo forti o senza la rottura di dover tornare indietro chissa dove...

DESIGN: tutto ciò che è legato al design vede una buona cura nel dettaglio ( lo si può notare sui personaggi cosi come nei paesaggi ) anche se, sinceramente, pensiamo che la console possa dare davvero molto di più...Ciò nonostante, il prodotto finito risulta molto caratteristico, con personaggi dai colori molto vivi e una paesaggistica molto reale e bella a vedersi, grazie anche ad un buon utilizzo delle ombreggiature...purtroppo Enchanted Arms viene rovinato da una colonna sonora molto ripetitiva e martellante ( se giocate per ore la troverete davvero irritante ) e da sottotitoli che spesso non hanno nulla a che vedere con l'inglese ( ottima invece l'interpretazione dei doppiatori, capaci di intensificare ancor di più i sentimenti e le emozioni provati nei vari momenti del gioco )...

Insomma, ci sembra di consigliare a tutti questo titolo, sia ai giocatori assetati di GDR ( che troveranno innovativo il sistema di combattimento ), sia ai novizi ( che impareranno in fretta grazie ai semplici e intuitivi comandi )...un gioco che richiede ore per essere completato e che farà divertire con sfide tra Golem su XboX Live...anche se una maggiore cura ( e minor fretta ) da parte dei creatori avrebbe donato una pietra miliare all'XboX360, una console che non è ancora riuscita a dare il meglio di se in grafica, ma che con Enchanted Arms riesce a regalare forti emozioni e una storia da ricordare...
Recensione a cura di:
Nicolò Lentini
Votazione
Grafica: 7
Sonoro: 6
Giocabilitá: 8
Longevitá: 7

Voto Finale
7

+ Punta di diamante:
+ Sistema di combattimento intuitivo e funzionale
+ Fino a 100 Golem collezionabili e utilizzabili anche su XboX Live
+ Possibilità di salvare ovunque la partita


- Pecora nera:
- Colonna sonora a tratti irritante
- Grafica buona ma non Next-Gen
- Sottotitoli non sempre corretti
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Ubisoft

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