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Blazing Angels 2
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Produttore:
Ubisoft Entertainment
Sviluppatore:
Ubisoft Romania
Lingua:
Sottotitoli in Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Sparatutto
Giocatori:
1 - 16
Poco tempo fa, Overgame ospitava la recensione di un nuovo franchise made in Ubisoft, un titolo che riportava su console le atmosfere ludiche del secondo conflitto mondiale senza essere un fps, quasi a sorpresa, le battaglie si spostarono dalla terra ai cieli a bordo dei velivoli intenti ad affrontare la flotta aerea del terzo reich… nel bene e nel male il titolo riscosse consensi, tanto che a detta della soft-co d’oltralpe, un seguito era già in previsione, seguito che passa nuovamente in mano al sottoscritto…merita vi chiederete tutti? continuate a leggere…

I ricordi di una missione segreta…
Il gioco si apre con un tutorial decisamente particolare, vestiamo i panni di un ex capitano americano di nome Cristopher Robinson, e durante una parata ambientata ai giorni nostri impareremo a prendere confidenza con i controlli del nostro mezzo esibendoci in acrobazie al limite recuperando varie icone sparse per lo schermo, chi ha giocato il precedente capitolo si sentirà immediatamente a proprio agio. Terminato il tutorial, delle sequenze statiche ci raccontano cosa è successo al nostro avatar nel periodo in cui ha combattuto contro l’aviazione tedesca nel famigerato secondo conflitto mondiale, qui inizia il gioco vero e proprio, un racconto interattivo vissuto attraverso gli occhi del protagonista e dei suoi velivoli, un accurato resoconto delle imprese compiute dal temerario capitano, vicende che ci porteranno a combattere per trovare e distruggere una nuova arma messa in piedi dai nazisti per compiere stragi di massa…

La struttura di gioco è suddivisa da ben 18 missioni tutte piuttosto impegnative, la flotta a nostra disposizione è composta da ben 50 velivoli finemente riprodotti, in questo capitolo come nel precedente non sarete soli, avrete dei gregari al vostro comando pronti ad aiutarvi nelle situazioni più concitate, ordini che darete sempre per mezzo del d-pad. Notevole la varietà delle missioni e notevole la liberta strategica offerta ai giocatori nella maggior parte di queste. L’ambiente ora viene sfruttato non solo ai fini estetici e narrativi, lottare con le I.A. avversarie diventa finalmente impegnativo, e non è sempre chi ha il volume di fuoco maggiore ad avere la meglio. La longevità del titolo è garantita da più fattori, il primo è la difficoltà generale di alcune missioni, il secondo è un sistema di checkpoint mal implementato…i salvataggi sono a volte troppo distanti, e rifare porzioni di missione troppo lunghe alla lunga diventa frustrante, il terzo fattore è ovviamente il multiplayer online che per quanto interessante non ha ancora i numeri (di partecipanti…) per competere con il resto dei titoli stragiocati sul live…le modalità sono le stesse presenti in un qualsiasi FPS, solo che le affronteremo a cavallo del vento… l’idea di battaglie nei cieli tra utenti è tuttavia attraente, un valore aggiunto che meriterebbe più attenzione.

Nazisti…io la odio questa gente (il buon vecchio Indi nell’ultima crociata…)
Tecnicamente il titolo Ubi vanta una cosmesi di assoluto pregio.
I passi avanti rispetto al precedente capitolo sono evidenti, a partire dalla linea di orizzonte ora veramente notevole quanto a distanza e dettagli, gli infelici momenti di pop-up e draw-in del precedente capitolo sono quasi del tutto assenti, i dettagli delle ambientazioni sono decisamente più curati sia per la qualità delle texture sia per la struttura poligonale, alcuni scorci, grazie agli splendidi colori e alla definizione generale, paiono foto adatte ad una cartolina… un comparto assolutamente valido in quasi tutte le sue parti, eccezion fatta per la visuale interna, troppo povera di dettagli per convincere esteticamente e decisamente sconsigliata per ciò che concerne la giocabilità, la visibilità limitata unità alla manovrabilità incerta del mezzo (avvisabile solo in questa modalità, tengo a precisarlo) rendono l’esperienza troppo approssimativa, BA2 non è un simulatore e questo tipo di visuale rischia di accomunare il titolo ad altri di ben altra fattura e levatura, la simulazione non è un campo di battaglia adatto al titolo Ubi, possiede ben altri pregi quali la semplicità nei controlli e l’immediato divertimento tipico degli arcade. Altri difetti antipaci riscontrati sono la scarsa definizione degli avversari in lontananza e gli occasionali rallentamenti, infelici momenti che gettano ombre su un altrimenti ragguardevole lavoro estetico/tecnico. Da segnalare la possibilità di personalizzare i propri velivoli grazie all’opzione hangar nel menù, il numero di livree disponibili è notevole come la possibilità di modificarle (in una serata particolarmente sopra le righe io e il buon Sergio abbiamo partorito i peggiori accostamenti cromatici della storia dei viggì…).

Le musiche benchè di discreta qualità non fanno altro che sottolineare certe situazioni, ma la ripetitività di alcuni temi, unita agli effetti sonori mai eccessivi, rendono questo aspetto quello meno
Impattante ai fini dell’azione, il coinvolgimento non ne è aiutato in modo determinante.

Concludendo…
Come mi aspettavo con questo secondo capitolo Ubi completa e migliora l’esperienza del precedente, arricchendolo di tutto quello che serviva per far “decollare” il franchise… il titolo ha bisogno di qualche correzione ulteriore per essere perfetto, correzioni che spero vengano effettuate in un futuro seguito (se mai ci sarà, io lo spero…). Consigliatissimo agli appassionati di shot em’up di stampo arcade e agli avventori dello splendido pilot wings, parte delle acrobazie di BA2 lo ricordano molto!
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 7.5
Sonoro: 6
Giocabilitá: 7.8
Longevitá: 8.5

Voto Finale
7.5

+ Punta di diamante:
+ Buona la grafica
+ Giocabile, intuitivo, divertente e impegnativo

- Pecora nera:
- Difetti tecnici sulla visuale
- Multiplayer online pari al deserto dei tartari…
- Checkpoint troppo distanti
- A volte frustrante
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Ubisoft

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