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Xbox 360 - Blazing Angels: Squadrons of WWII |
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Blazing Angels: Squadrons of WWII |
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Versione per la stampa -
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la review nel forum
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Produttore:
Ubisoft
Sviluppatore:
Ubisoft
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Sparatutto 3D
Giocatori:
1 - 16
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A breve distanza
dal quel capolavoro di Ghost Recon advance warfighter
Ubisoft torna sugli schermi di xbox360 (e xbox) con un
titolo che per struttura rischia di sembrare troppo anacronistico.
Come si può supporre dal titolo il teatro dei nostri
scontri saranno i cieli di alcune tra le più importanti
città del mondo in un periodo che va dal 1940 al
1945, nel clou del secondo conflitto mondiale. Il nostro
alter ego sarà un soldato americano che affiancherà
i piloti della RAF nelle battaglie aeree più significative
di quella guerra che ancora oggi ispira i game designer
di tutto il globo, sarete presenti nel famoso bombardamento
dei giapponesi a Pearl Harbour, cosi come sarete protagonisti
di una delle battaglie che segnarono la fine dei nazisti
nei cieli di Berlino.
Blazing angels si presenta all’utenza affamata di
next-gen con un gioco che non ha praticamente nulla che
lo collochi ai vertici della produzione videoludica per
la neonata console microsoft.
La scelta del team in seno ad Ubisoft è stata quantomeno
azzardata, nella convinzione di rendere il titolo adatto
a tutti lo hanno dotato di un anima decisamente arcade
che di certo non sarebbe un male se almeno l’estetica
del titolo fosse next-gen…ma se avete colto la vena
un po’ sarcastica del sottoscritto vi renderete
conto che anche la cosmesi del titolo e ben lungi dall’essere
entusiasmante, ma andiamo con ordine…
Arcade,molto arcade…pure troppo…
Il gioco parte decisamente lento, le prime missioni saranno
fondamentalmente un tutorial che vi insegnerà come
fare le prime manovre a bordo di un aereo decisamente
poco performante…da li a poco fortunatamente prenderete
il comando di aquile d’acciaio ben più pericolose,
la conquista degli aerei procederà progressivamente
con il raggiungimento degli obiettivi nel gioco così
come la conoscenza degli altri personaggi, alcuni di loro
si riveleranno determinanti in battaglia e faranno la
differenza che vi permetterà di raggiungere gli
obiettivi richiesti. A parte voi ci saranno altri personaggi
che ricopriranno ruoli da protagonista, uno di questi
è Tom, gregario di fiducia capace di creare diversivi
attirando il nemico per permettervi di agire, un altro
è Frank, comandante del secondo stormo, agirà
in maniera autonoma ma con un vostro ordine (tutti effettuabili
tramite la croce direzionale…) potrete assegnarli
diversi obiettivi da abbattere. Il comandante in capo
a tutta la squadriglia sarete comunque voi, decidere se
rimanere in copertura oppure attaccare all’unisono,saranno
decisioni che potrete prendere solo voi, le scelte che
effettuerete sono comunque determinanti per l’esito
della battaglia, cercate di mantenere la formazione compatta
e prima di attaccare in forze studiate le mosse del nemico,
a volte basta un ordine sbagliato o una risposta all’attacco
troppo celere per perdere gli alleati… la perdita
di uno solo dei vostri aiutanti renderà le battaglie
decisamente più complesse Lo schermo il più
delle volte è oberato da oggetti in movimento la
scelta più indicata in questi casi è procedere
con cautela effettuando tramite il tasto LT il lock-on
su un avversario alla volta, a quel punto l’inquadratura
seguirà ciò che abbiamo selezionato permettendoci
di effettuare le manovre necessarie atte ad inseguirlo.
Nonostante la limitata ripartizione degli ordini, la semplicità
nei controlli, unita all’azione essenzialmente ancorata
a binari rende l’impostazione del gameplay legata
a filo doppio con gli shot em’up vecchia scuola,
con voi in prima persona a sparare a più non posso
contro qualsiasi oggetto che minaccioso o meno vi vola
contro.
Ciò che mi aspettavo da questo titolo era ovviamente
una cosmesi inappuntabile…mi sbagliavo, come una
buona parte dei primi titoli per 360, anche Blazing Angels
è un porting. Inizialmente
Infatti il titolo era previsto solo per la precedente
xbox, ma all’avvento della nuova console microsoft
Ubisoft decise di realizzarne anche una versione next-gen…il
risultato purtroppo e ben lontano da quello che la casa
francese ci ha abituato, prima king kong e poi GRAW, insomma
dopo quest’ultimo le speranze per un nuovo gioco
Ubi erano piuttosto elevate… quello che invece traspare
dalla realizzazione tecnica è una certa superficialità,
se da un lato non si può fare a meno di apprezzare
il numero è la realizzazione degli aerei dall’altro
è quasi intollerabile la scarsa definizione degli
scenari che esibiscono una qualità delle texture
costantemente al di sotto degli standard ormai dati per
certi su 360. Le parti che davvero convincono sono le
scelte cromatiche e gli effetti di scia e velocità
(il marcatissimi effetti motion e radial blur) presi di
peso da burnout revenge (cosa centrano un gioco di aerei
con un gioco di automobili? Giocate a B.A. e accelerate,
poi fatemi sapere…). Altra parte che comunque convince
sono le atmosfere che riesce a creare il gioco con tutte
le esplosioni e gli aerei a schermo, i cieli plumbei diventano
improvvisamente più pesanti e minacciosi e la voglia
di far finire il prima possibile il conflitto diventerà
un esigenza emotiva prima che ludica, in questo il gioco
Ubi si piazza tra la top 20 dei titoli dalle atmosfere
suggestive…e tutto sommato non è poco.
La componente audio è valorizzata da una buona
selezioni degli effetti con in particolare un rombo degli
aeromobili credibile e differenziato, ottime anche le
esplosioni e il doppiaggio.
Benché l’impatto cromatico degli scenari
e la varietà degli stessi siano tutt’altro
che irrilevanti non bastano purtroppo a salvare il gioco
da una lenta quanto inesorabile monotonia, gli obiettivi
da completare sono sicuramente ben differenziati, ma la
struttura monotematica del gioco stesso limita purtroppo
l’interesse del giocatore che a breve termine preferirà
devolvere le proprie attenzioni altrove.. |
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Votazione
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Grafica: 6.5
Sonoro: 7
Giocabilitá: 7
Longevitá: 8
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Voto Finale |
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+ Punta di diamante:
+ Cromatismi e atmosfera assolutamente pregevoli
+ Immediato e divertente almeno all'inizio
+ Buon sonoro
+ Elevato numero di velivoli su schermo contemporaneamente
- Pecora nera:
- Eccessivamente semplice
- Graficamente al di sotto di quanto visto fin ora su 360
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