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Band Hero |
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la review nel forum
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Produttore:
Activision
Sviluppatore:
Activision
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Rhythm Game
Giocatori:
1 - 4
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Dopo il recentissimo
rilascio di “Guitar Hero 5”, Neversoft ci
propone un nuovo capitolo della sua saga di simulazione
di Band musicale iniziata con il quarto capitolo della
saga di Guitar Hero (Guitar Hero World Tour).
Guerra dei Cloni…
Chi ha seguito l’evoluzione della serie
“Guitar Hero” ed in generale del genere “Rythm
Game” non potrà che concordare con il sottoscritto
sul fatto che abbiamo assistito negli ultimi tempi ad
un’invasione di prodotti appartenenti al suddetto
genere che hanno contribuito a saturarne le potenzialità
espressive e a creare nei potenziali fan un senso di disorientamento
sempre più crescente.
In questo scenario si colloca alla perfezione Band Hero.
Chi infatti apprezzando l’ottimo Guitar Hero 5 ha
comprato Band Hero pensando di avere tra le mani un’evoluzione
del precedente capitolo resterà profondamente deluso.
Band Hero infatti, o forse sarebbe stato più corretto
chiamarlo “Guitar Hero 5 – Pop Edition”
non è altro che Guitar Hero 5 con una “mano”
di vernice e una tracklist a tema Pop.
Una nuova carrozzeria…
Troverete infatti un set diverso di scenari per i vostri
concerti e una tracklist di canzoni questa volta unicamente
Pop.
Si segnala attraverso l’utilizzo di uno stile differente
di caratteri e colori una maggior pulizia e chiarezza
di tutti i menu.
Inoltre il reparto illuminazione si avvicina finalmente
alla concorrenza, abbandonando effetti e velature che
rendevano poco vibranti i colori e poco intense le luci
e che privilegiavano quasi esclusivamente temi ed ambienti
prettamente “dark”.Gli scenari nel complesso
risultano però meno vari ed ispirati di quelli
di Guitar Hero 5 e si sente tuttora la mancanza di grandi
arene presenti da tempo nei prodotti della concorrenza,
privilegiando per lo più concertini a tema che
per quanto “pittoreschi” hanno poco a che
vedere con l’emozione regalata dalle folle oceaniche
dei grandi concerti. Qualche grossa arena è presente
ma fa sorridere rispetto alla scala di quelle presenti
in Rock Band, difetto di cui soffre pesantemente anche
Guitar Hero 5.
Altra nota positiva finalmente vi verrà sostituito
il/la cantante in caso la canzone lo richieda, non è
possibile però scegliere il/la cantante dell’altro
sesso che verrà pescata casualmente dalla lista
dei personaggi (mi chiedo quante versioni di Guitar Hero
dovremo ancora aspettare per ovviare ad un problema così
banale).
…ma sotto sotto…
Nonostante tutti questi deboli ma comunque apprezzati
sforzi di rinnovamento la sensazione iniziale di avere
per le mani una versione “skinnata” di Guitar
Hero 5 pervade tutto il resto delle feature e si traduce
a fatto oggettivo nonchè raggiunge il suo apice
confrontando il guardaroba dei personaggi e constatando,
nonostante imbarazzanti tentativi di mascherare la cosa
introducendo qualche sparuto capo di abbigliamento in
più, che esso è lo stesso di Guitar Hero
5 e di conseguenza all’ 80% di gusto rock-metal.
Considerato che il target di questo gioco dovrebbe essere
esclusivamente Pop il tutto stride parecchio, come in
Guitar Hero 5 strideva la presenza di tracce Pop all’interno
di un’ambientazione e un’anima Rock-Metal.
Confronto impari…
Assodato a questo punto che tutte le altre novità
introdotte da Guitar Hero 5 sono presenti anche in Band
Hero, il quale risulta a tutti gli effetti un clone dello
stesso (per avere un’idea complessiva delle feature
consultate la recensione di Guitar Hero 5 su questo sito)
il giudizio si sposta unicamente sulla comparazione tra
i due prodotti.
In poche parole se doveste scegliere tra Guitar Hero 5
e Band Hero cosa vi spingerebbe più verso quest’ultimo?
In realtà poco o nulla a meno che non rientrate
nelle seguenti categorie:
Se odiate altri generi oltre a quello Pop.
Se siete fan di Taylor Swift, Adam Levine o dei No Doubt.
Se apprezzate la rinnovata pulizia stilistica dei menu
di gioco ed il comparto illuminazione più vibrante
e colorato a discapito di una minor varietà ed
originalità degli scenari.
Se potete permettervi entrambi i giochi e sborsando 480
microsoft points aggiuntivi importare la tracklist di
Guitar Hero 5.
Se la tracklist di Band Hero contiene più canzoni
che preferite rispetto a Guitar Hero 5.
Rispetto a Guitar Hero 5, Band Hero infatti risulta molto
più debole a causa delle sue limitazioni intrinseche.
Le potenzialità ci sono eccome ma non vengono sfruttate
a dovere.
Per esempio non sarebbe stato male, solo per il discorso
Guitar Hero 5 e Band Hero, dimostrando l’acquisto
di uno dei 2 prodotti consentire il download delle tracklist
dell’altro (dietro esborso di 800-1000 MS Points)
senza dover inserire anche il codice download presente
sul manuale dell’altro gioco.
Acquistare tutti e due i giochi solo per avere la tracklist
di Guitar Hero 5 in Band Hero è davvero troppo
e dovendo scegliere, questa decisione penalizza Band Hero.
Ovviamente tutti i DLC, le tracklist di World Tour e Greatest
Hits saranno importabili come peraltro è possibile
fare in Guitar Hero 5.
Per il resto e come già ribadito nella recensione
di Guitar Hero 5 la vera molla per l’acquisto sarà
costituita dalla tracklist contenente o meno canzoni di
vostro gusto.
Si segnala un minor numero di canzoni rispetto a Guitar
Hero 5, 65 contro 85.
In linea generale forse la scelta della tracklist stessa
è stata trattata in maniera più superficiale,
privilegiando artisti recenti ma soprattutto più
alla moda. Si sente la mancanza di più pezzi “storici”
(i pochi presenti sono dannatamente divertenti da suonare
e soprattutto sono più carismatici). Altra mancanza
la presenza di pezzi semisconosciuti ma qualitativamente
ottimi.
Per farvi un’idea approssimativa shakerate il tutto
ed otterrete un mix di sonorità che si avvicina
molto ad una scaletta di Festivalbar.
Va sottolineato che questa natura molto “easy”
del titolo lo rende forse ancora più appetibile
come mezzo di “accompagnamento” o di sottofondo
per Feste e Party rispetto a Guitar Hero 5 grazie anche
all’appeal molto più “casual”
del fratellastro. Questo ultimo aspetto di contro lo renderà
molto più effimero e forse facilmente “dimenticabile”
una volta esaurita la novità. In questo senso,
come già auspicato per Guitar Hero 5, solo DLC
azzeccati e costanti saranno in grado di mantenere vivo
il gioco per molto tempo o decretarne la morte prematura.
Crisi di identità… (strategie)
A questo punto viene da chiedersi in quale direzione si
stia muovendo il franchise.
Se nel precedente capitolo sembrava ci fosse l’intenzione
di allinearsi agli standard della concorrenza proponendo
in un solo prodotto una tracklist eterogenea (forse troppo),
allargabile, integrabile e modificabile a piacimento,
in questo nuovo capitolo sembra che ci sia invece una
apparente e più marcata intenzione di dividere
e separare.
Sarebbe stato allora più coerente far uscire due
(o più) edizioni di Guitar Hero 5 a tema (Metal,
Pop, Hip-Hop, etc.) oppure in caso opposto integrare i
nuovi scenari e le nuove canzoni come add-on disc di Guitar
Hero 5.
Seguendo una logica un po’ più perversa e
maligna si potrebbe insinuare che il prodotto sia pensato
per “mungere” una clientela più casual
e indubbiamente più giovane di quella più
smaliziata di Guitar Hero 5.
Le nuove strategie di mercato ed i continui successi di
prodotti di carattere “casual” o “easy”
soprattutto in campo Wii hanno introdotto da tempo nuove
tipologie di prodotti per nuove tipologie di utenti.
In quest’ottica e commercialmente parlando Band
Hero sarebbe stato più coerente come esclusiva
Wii.
Eterno adolescente…
Purtroppo l’impressione è quella che si stia
procedendo a tastoni, con continui cambi di rotta ed esperimenti
commerciali più o meno riusciti e che la tanto
attesa “maturità” di Guitar Hero sia
ancora lontana.
Mentre infatti prodotti come Rock Band hanno preferito
“frenare” ed investire sui 2 capitoli esistenti
in contenuti aggiuntivi (il catalogo di Rock Band ha appena
superato le 1000 canzoni mentre quello di Guitar Hero
è di circa 187) nel caso di Guitar Hero si è
preferito creare cloni di se stesso e fini a se stesso
che hanno come risultato creare vendite facili e generare
molta confusione, ma soprattutto che aiutano un franchise
così amato e popolare a diffondersi ma non a farsi
amare di più. |
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Votazione
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Grafica: 6.5
Sonoro: 8.5
Giocabilitá: 8
Longevitá: 7
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Voto Finale |
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+ Punta di diamante:
+ Tutti i pregi e le novità
di Guitar Hero 5
+ Menù più chiari
e puliti e scelta cromatica degli
stessi molto gradevole
+ Illuminazione dei concerti
e scelta cromatica delle luci molto
più intensa e vibrante
- Pecora nera:
- Gli scenari sono meno ispirati,
vari e fantasiosi, di quelli di
Guitar Hero 5
- Per importare la tracklist
di Guitar Hero 5 bisogna avere tutti
e due i giochi e spendere 800 MS
Points
- 65 canzoni contro 85 di Guitar
Hero 5
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