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Xbox 360 - Armored Core For Answer
Armored Core For Answer
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Produttore:
From Software
Sviluppatore:
From Software
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Azione
Giocatori:
1 - 8
Uscito in contemporanea sia su xbox360 sia su PS3, Armored Core 4 fu il primo titolo del franchise inaugurato da from software ad entrare nell’allora next-gen. Benché numericamente i capitoli sono solo 4, e bene specificare che nel corso degli anni la serie ha beneficiato di svariati spin-of più o meno riusciti, tutti su PS2. A far rispettare la tradizione iniziata sul monolite di casa sony ci pensa questo nuovo spin-of dal sottotitolo For Answer, che nelle intenzioni del team, dovrebbe correggere le magagne presenti nel prequel, problemi che un fan della serie conosce benissimo e che nonostante gli sforzi del team si ripresentano di capitolo in capitolo leggermente migliorate.
In questo caso, pur mantenendo una discutibile disposizione dei tasti di default, hanno aggiunto un opzione assai gradita, oltre alla canonica customizzazione dei pulsanti (presente nel capitolo precedente e irrinunciabile per gli utenti europei…) hanno introdotto la possibilità di attivare il “boost”(fondamentale per tutti i movimenti del nostro AC…) semplicemente direzionando la leva analogica sinistra senza premere ulteriori pulsanti… agli avventori dell’ultima ora questa cosa potrà non dire nulla, ma i fan della serie sanno che questa è un innovazione non da poco…
La serie inventata da From Software è ormai presente da tempo sul mercato videoludico e di volta in volta ha mantenuto un primato difficilmente raggiungibile, si è sempre distinta per una customizzazione dei propri mech senza paragoni sia a livello estetico sia di gameplay.
Come in un qualsiasi simulatore “realistico”, ogni modifica applicata al proprio AC (armored core e difatti il nome con cui vengono chiamati i mech) ha sempre e comunque un impatto notevole sull’andamento del gioco, scegliere una configurazione più o meno idonea alla situazione in atto sarà fondamentale per il proseguimento, la duttilità purtroppo non è una prerogativa degli AC…
avanzando di missione in missione non dovremo solo essere in grado di garantirci un arsenale sempre più vasto e valido, ma anche e soprattutto parti di ricambio che siano estensioni come gli arti superiori o inferiori (presenti anche cingolati, articolazioni inverse e addirittura moduli quadrupedi) oppure generatori di energia interni, stabilizzatori di equilibrio, radar etc etc.
La scelta di ogni singolo aspetto del nostro AC come detto in precedenza influenza l’esito della missione, ottenere il perfetto mix di armi e struttura fisico/meccanica è un impresa non da poco,
il più delle volte sarà necessario scendere a compromessi restando consapevoli che su alcuni aspetti il nostro mech è irrimediabilmente più vulnerabile che in altri. Inutile dire che così com’è il sistema di assemblaggio, modifica e perfezionamento è in assoluto il più completo vasto e valido mai visto in un videogioco, per certi aspetti si incontrano più similitudini con Gran Turismo o Forza Motorsport che non con altri titoli d’azione dove sono presenti mech. Ad aumentare l’appeal sulla customizzazione del vostro mech si aggiungono i punti F.C.S. (fire control system) una sorta di “punti abilità” recuperabili terminando le missioni con esito più che positivo. Ogni aspetto del nostro AC può ricevere un upgrade grazie a degli slot da riempire grazie proprio a questi F.C.S. potremo anche in questo caso migliorare praticamente ogni peculiarità del nostro AC, dalla velocità di rotazione del busto (indispensabile per il lock-on degli avversari quando vi accerchiano…) al rateo di fuoco fino ad arrivare alla velocità di spostamento e altro altro ancora.

NEXT…LA TERRA E SOLO UN CAMPO DI BATTAGLIA…
Come per i precedenti capitoli voi interpretate un mercenario che altri ideali non ha fuorché il profitto, in un mondo come quello descritto in AC è decisamente la scelta più indovinata… cio non toglie che avete comunque le vostre idee a direzionarvi nelle scelte, per queste ragioni all’inizio del gioco avrete la possibilità di scegliere la fazione di cui fare parte ( o meglio chi si fregerà dei vostri servigi…). La trama per quanto esile è comunque ben documentata e avvalorata da un filmato iniziale di fattura davvero sconvolgente… già AC4 si fregiava di uno dei filmato di apertura più stupefacenti mai apparsi in un vg, in “For Answer” From Software continua quanto iniziato in AC4 realizzando un filmato di apertura ancora più esaltante ed esteticamente strabiliante. La qualità e talmente elevata che mi chiedo quando si decideranno a fare un film con attori in carne ed ossa di una qualsiasi serie di mobile suit Gundam…
vedendo questo filmato mi è venuta in mente la frase del grande Gene Wilder in Frankenstein JR : “si…può…fare!!!!!” l’unica domanda ora è “quando?”…
Purtroppo la qualità del filmato non è rappresentativa del resto del gioco, se da una parte abbiamo una realizzazione dei mech davvero eccelsa (i cui rimandi stilistici sono inequivocabili, da Five Star Stories a Mospeada fino ad arrivare alla ormai celeberrima serie “mobile suit gundam F91”) dall’altra abbiamo dei fondali decisamente troppo scarni di poligoni e privi di dettagli, per quanto la terra, in base alla storia, sia del tutto disabitata e comunque abilitata ad essere un perenne teatro di guerra, il lavoro in fase di level design è davvero limitato e privo degli accorgimenti necessari per risultare interessante… peccato, ci sono molti modi per rappresentare il degrado post bellico, videoludicamente parlando il 2008 appena trascorso ci ha regalato la sua migliore visione il mai troppo lodato Fallout 3… per il resto nulla da eccepire, specie sulle animazioni sia degli AC sia delle “Arms Forts” autentiche fortezza mobili, fulcro di ogni scontro degno di nota in AC For Answer. Queste immense strutture in movimento andranno distrutte passo passo sia dentro che fuori, il tasso di sfida contro queste mostruosità meccaniche è davvero elevato e altro non fa che confermare l’ormai storica difficoltà del franchise specie per il casual gamers…
Notevole l’introduzione della modalità online co-op per due giocatori, la possibilità di affrontare gli abomini in compagnia via Live o PSN aggiunge spessore agli scontri, modalità decisamente divertente che va ad aggiungersi alle gia presenti modalità Arena e VS.

QUESTO è IL MIO AC, CE NE SONO TANTI COME LUI MA QUESTO è IL MIO....

Ormai è appurato che un titolo del genere non mira a riscuotere ampi consensi, e non è certo un male! Negli anni AC è rimasto un titolo di nicchia, dedicato quasi esclusivamente agli amanti di anime e mech design… le migliorie apportate nel corso dei capitoli non sono mai state sconvolgenti, ma fortunatamente almeno sul sistema di controllo, si è intervenuti per renderlo il più possibile plasmabile alle esigenze degli utenti. La componente che ora come ora avrebbe bisogno di una “lustrata” è sicuramente quella estetica, dei fondali in particolare, che con la loro scarsa interattività e il loro limitato quantitativo di strutture poligonali presenti stridono eccessivamente con la cura maniacale per i dettagli dedicata ai mech. Pur con tutte le sue mancanze resta il miglior titolo di mech presente sul mercato…
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 6.8
Sonoro: 7
Giocabilitá: 8
Longevitá: 8

Voto Finale
7.8

+ Punta di diamante:
+ Mech completamente personalizzabili…
+ …con varianti che sfiorano l’infinito
+ Impegnativo
+ Co-op online indovinato e più che gradito

- Pecora nera:
- Fondali davvero troppo scarni
- Difficoltà a volte elevata
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Distributore
Ubisoft

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