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Alone In The Dark |
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Versione per la stampa -
Commenta
la review nel forum
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Produttore:
Atari
Sviluppatore:
Eden Studios
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Azione
Giocatori:
1
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“E’
un brutto posto questo…non ho idea di come ci sia
finito, e non ho idea del perché quelle persone
mi guardino con tanto odio… non riesco a capire
nulla di ciò che accade, la vista si offusca di
continuo, sono costretto a sbattere le palpebre in continuazione
per mantenere un minimo di percezione di quello che mi
sta intorno… qualcuno mi strattona con violenza
ma non ne capisco il motivo, è armato e non ha
problemi a puntarmela dritto in faccia, ho una brutta
sensazione, e non è per la pistola, qualcosa di
orribile sta per accadere e per qualche ragione a me ignota
ci sono dentro fino al collo… devo trovare un modo
per venirne fuori…”
il povero Edward Carnby non ha idea di quello che sta
per accadere, le persone in torno a lui parlano di un
qualcosa che si sta per risvegliare, un qualcosa di antico,
potente e ostile, un qualcosa che da li a poco lo porterà
ad essere nuovamente solo nel buio...
Come era facile intuire dai numerosi filmati rilasciati
durante lo sviluppo, il nuovo titolo sviluppato da Eden Studios
varca in modo deciso e determinato il limite
che separa l’intrattenimento interattivo videoludico
da quello passivo/televisivo.
I punti di congiunzione tra il gioco e le serie TV di
maggior successo ora sono decisamente numerosi, primo
ma non meno importante, la struttura episodica con il
quale è strutturato il gioco, ogni livello è
di fatto una “puntata” con tanto di riepilogo
degli episodi precedenti all’inizio di un nuovo
“capitolo”, espediente narrativo decisamente
originale e intrigante quanto basta per invogliare il
giocatore a proseguire “per vedere come va a
finire”. È in questo tipo di soluzioni
stilistico/strutturali che il nuovo survival horror made
in Atari colpisce nel segno, il sistema di narrazione
è un assoluta novità nel genere,
certo abbiamo avuto altri pseudo film interattivi (come
il meraviglioso Fahrenheit) ma di pseudo tv serial interattivi
mai! implementazioni quali l’avanzamento alla sequenza
successiva a discrezione dell’utente, fornisce un
potere inedito al giocatore (opzione invece standard per
ogni utente “televisivo”…), inedito
e pericoloso…
in quanti saranno tentati dall’avanzare senza sforzi
alla scena seguente?
È indubbio che la parte migliore del prodotto sia
proprio la sceneggiatura, la trama e l’originale
sistema video ludico per raccontarla… il titolo
purtroppo cade proprio nelle peculiarità che contraddistinguono
un videogioco, giocabilità e realizzazione tecnico/grafica.
Ad una prima occhiata la cosmesi pare strabiliante, ottimi
modelli poligonali, effetti di luce splendidamente implementati,
texture dettagliate e character design convincente…
peccato che nel proseguo della storia noteremo tutte le
magagne tecniche di cui il gioco è afflitto, il
V-Sync (sincronizzazione verticale delle immagini…)
è scandaloso tanto che in quasi l’80% del
gioco lo schermo tenderà a dividersi ogni qual
volta sposteremo la visuale da sinistra verso destra e
viceversa, ma non solo, la compenetrazione di poligoni
fa spesso capolino ricordandoci che la credibilità
del motore fisico e le collisioni degli oggetti risultano
inappuntabili solo in determinati punti in cui il gioco
stesso lo richiede, una limitazione inspiegabile vista
l’enorme pubblicità fatta alle opportunità
promesse al giocatore, ossia di affrontare ogni situazione
in modo diverso sfruttando ogni oggetto presente nell’ambiente.
Inspiegabile anche il sistema di controllo del personaggio,
da una parte ci viene data la possibilità di combinare
svariati oggetti per creare le armi più disparate,
dall’altra l’utilizzo di ogni nostra creazione
appare inutilmente macchinoso, il passaggio continuo dalla
prima alla terza persona per fare anche l’azione
più stupida costringe a fare più operazioni
che in realtà sarebbero risolvibili in meno della
metà dei passaggi richiesti…nelle fasi esplorative
è anche accettabile, ma in combattimento è
un suicidio, se poi aggiungiamo che mentre sbirciamo l’inventario
siamo vulnerabili…
A mio avviso queste sono infelici o quantomeno discutibili
scelte di game design che compromettono in modo determinante
un titolo tutt’altro che avaro di peculiarità
intriganti, originali e sul piano narrativo eccellenti…
Di ben altra fattura il sonoro, ottimo il doppiaggio e
azzeccate tutte le voci, davvero d’atmosfera le
musiche scelte per accompagnarci nell’avventura,
la scelta di usare il coro delle voci bulgare (no Elio
non c’entra nulla…) dona al titolo un qualcosa
di particolare, inspiegabilmente vicino allo splendido
Ghost in the Shell di Mamoru Oshi, il lungometraggio animato
tratto dall’omonimo manga di sua maestà Masamune
Shirow…
Alti e bassi per questo nuovo prodotto Atari, eccelle
in aspetti che in molti videogiochi sono secondari e precipita
su altri che a 2008 inoltrato dovrebbero essere scontati,
va comunque detto che il titolo è stato sviluppato
in un periodo non proprio brillante per la casa d’oltralpe,
i continui ritardi, e un beta testing quasi assente hanno
determinato il voto in calce, un peccato dato il potenziale
enorme del prodotto che ora come ora meriterebbe un seguito
sviluppato con più accortezza.
Commento webmaster
Generalmente non intervengo mai sulle review, ma questa
volta in poche righe vorrei dire; che secondo me, caro
Toni, sei stato troppo buono, visto il risultato finale.
Io personalmente gli avrei dato un bel 4.
Sono rimasto troppo deluso da questo titoli.
Sarà il flop del 2008?? Voi che dite?? |
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Votazione
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Grafica: 6
Sonoro: 8
Giocabilitá: 3
Longevitá: 5
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Voto Finale |
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+ Punta di diamante:
+ Struttura narrativa intrigante e implementata in maniera intelligente
+ Sonoro coinvolgente
- Pecora nera:
- Giocabilità minata da inspiegabili scelte di game design
- Animazioni terrificanti
- Difetti tecnici in quantità esorbitante…
- Telecamera fastidiosa
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