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Alan Wake: il Segnale |
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Versione per la stampa -
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la review nel forum
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Produttore:
Microsoft Game Studios
Sviluppatore:
Remedy Entertainment
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Avventura
Giocatori:
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Poco tempo fa
le pagine di Overgame avevano ospitato la review di uno
dei giochi dalla gestazione più travagliata di
sempre, il controverso Alan Wake. L’impatto sul
mondo videoludico dell’ultima fatica Remedy ha spaccato
in 2 le opinioni dei giocatori, niente vie di mezzo c’è
chi lo ha amato alla follia (Luca il nostro Webmaster,
Marco “Pio” Piana ed io tra questi…)
e chi lo ha bollato come ennesimo frutto di Hype gonfiato
troppo ed esploso male… che facciate parte di una
o dell’altra categoria vi sarà impossibile
non riconoscere al titolo delle qualità che spesso
nei videogiochi di oggi manca, prime tra tutte la componente
narrativa, l’atmosfera eccelsa e la regia generale
di ottima qualità, per farla breve, tutto quello
in cui non è riuscito Alone in the Dark (l’ultimo
capitolo…) in Alan Wake funziona e convince…
i problemi del gioco purtroppo erano da ricercare nell’eccessiva
ripetitività degli scontri e in una certa linearità
dei livelli, questi accuratamente mascherati da percorsi
Free Roaming (in effetti il titolo nacque come un titolo
liberamente esplorabile per poi mutare per necessità
strutturali e narrative…). L’impressione è
che nonostante le idee non mancassero, la capacità
di osare e stupire da parte di Remedy andava via via ridimensionandosi
con lo sviluppo ormai eccessivamente prolisso… ma
si sa, l’industria videoludica a volte riesce a
non sprecare le buone idee, e la linfa vitale di Alan
Wake è finalmente pronta a ricevere nuovo vigore
tramite i 2 promessi DLC.
Il nome del primo è Il Segnale, ed è già
disponibile per il download per chi possiede una copia
nuova del gioco…dopo averlo giocato e “vissuto”
come si dovrebbe nel caso di Alan Wake, sono pronto a
raccontarvi che ne è stato di Alan dopo i primi
6 episodi che compongono la prima stagione di questo neo
“serial” videoludico…
Da solo, nel buio… e stavolta fa paura davvero…
Incredibile…dopo aver giocato le 2 ore necessarie
a terminare questa espansione mi sono chiesto perché
concentrare tutta questa genialità (di situazioni
e gameplay…) in un DLC piuttosto che in un gioco…mah!
valli a capire i coders… che ci crediate o meno
la situazione è proprio questa, il Segnale vanta
soluzioni narrative e dinamiche di gameplay davvero strepitose,
tra le più sconcertanti di sempre e tra le più
geniali che mi è capitato di giocare. Lungi da
me raccontarvi cosa succede, sappiate solo che la mente
di Alan non riesce più scindere realtà e
finzione e se avete finito il gioco capirete benissimo
il perché…i vostri deliri hanno preso una
forma astratta e difficilmente affrontabile, il solo modo
di uscirne vivi è la fantasia di Alan e le “scappatoie”
che ha lasciato nelle profondità della sua psiche
ormai provata… disseminate per tutti i livelli vedrete
fluttuare delle parole che se adeguatamente illuminate
lasceranno apparire quello che descrivono…tra queste
troverete di tutto da oggetti più o meno utili
a personaggi , situazioni che vi possono essere utili
per sbrogliare la matassa che in questo punto della storia
è più imbrogliata che mai! L’aspetto
onirico e artisticamente deviato di questa soluzione grafico/narrativa
è di assoluto pregio ed è caratterizzato
da una proverbiale capacità di Remedy di sorprendere
per le soluzioni di gameplay in esso collocato. Tra le
parole utili ci sono anche quelle “maligne”collocate
in modo tale da crearvi non pochi problemi…in alcuni
casi sarà difficilissimo evitare di illuminarle
proprio perché messe in posizioni atte a disturbare
l’accesso alle parole più utili o indispensabili
per avanzare nell’avventura… ma non è
la sola novità, le pagine del manoscritto che di
volta in volta avvisavano Alan di quanto stava per succedere
sono state sostituite da televisori che trasmettono continuamente
immagini in macro del volto delirante di Alan che in piena
crisi cerca di avvertivi di quanto sta per accadere…inquietante
e coinvolgente come e più del gioco intero, il
Segnale offre una narrazione incalzante disturbata e a
tratti sconvolgente… la varietà delle ambientazioni
è incredibile e difficilmente non ne rimarrete
affascinati specie in relazione alla scelta stilista del
team di renderle oniriche e malignamente suggestive…
ad oggi il Segnale e quanto di più vicino alle
suggestioni Silent Hill 2… e scusate se è
poco…
Solo per chi lo ha finito…
Esattamente come era stato pensato dal team,
“il Segnale” si presenta come altri episodi
della serie narrativamente collocati dopo gli episodi
che compongono il gioco e ne è a tutti gli effetti
il vero ed unico seguito della vicenda, quindi se come
me e gli altri di Overgame siete stati coinvolti emotivamente
dalla vicende del povero Alan sulle soglie della follia
non potrete fare a meno di giocare questi sconvolgenti
episodi aggiuntivi…
A mio avviso (e non sono il solo…) questo DLC vale
l’acquisto del gioco, fate i vostri conti…
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Votazione
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Grafica: 8.5
Sonoro: 9
Giocabilitá: 9.5
Longevitá: 8 (è
un DLC e per giunta gratuito…)
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Voto Finale |
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+ Punta di diamante:
+ Atmosfera eccellente
+ Coinvolgente da subito
+ Ottima struttura narrativa
- Pecora nera:
- Piccoli e ma fastidiosi problemi
tecnici(anche se a quanto pare momentanei…)
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