Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Xbox 360 - R.U.S.E
R.U.S.E
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum

Condividi
Produttore:
Ubisoft Entertainment
Sviluppatore:
Eugen Systems
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Strategico
Giocatori:
1 - 4
PEGI:
16+

La seconda guerra mondiale è stata oggetto di diverse rappresentazioni cinematografiche in epoche passate e anche recenti, basti pensare al capolavoro di Spileberg salvate il soldato Ryan, o per i piu vetusti di voi Fuga per la vittoria con un indimenticabile Stallone. Anche il mondo dei videogames ha da sempre subito il fascino di questa epoca storica indimenticabile, purtroppo per il dolore che ha portato alle generazioni passate, basti pensare alla saga del pluriacclamato Call of Duty.
Oggi Ubisoft preme sull’onda emotiva di questi eventi storici e ci consegna questo strategico in tempo reale chiamato Ruse, vediamo insieme se i creatori di Assassin’s Creed & C. hanno centrato ancora l’obiettivo!

RISIKO?IN ALTO O IN BASSO GUSTATEVELO COME VOLETE!
Ruse ci catapulta nella seconda guerra mondiale e rievoca battaglie della campagna europea e non degli alleati contro i nazi fascisti, storie e intrighi si susseguono nelle cut scene coi vari personaggi intenti a pianificare la vittoria sul terrore italo-tedesco.
Impersoneremo un tenente americano che col susseguirsi delle proprie vittorie salirà di grado fino a diventare parte fondamentale dell’esercito alleato nella campagna. Le battaglie saranno inframezzate da continui colpi di scena resi in modo discreto dalle cut scene.
Dopo un paio di missioni introduttive che servono a prendere confidenza coi controlli e le varie peculiarità delle unità in dotazione il gioco entra nel vivo proponendoci il vero piatto forte del titolo: la strategia.

Ogni unità dalla fanteria ai mezzi corazzati ha i suoi punti di forza e i sui punti deboli, sta a noi, tramite schede richiamabili da un menu’, scoprire quando e come usarle. Mandare tutte le unità avanti e allo sbaraglio produrrà’ un veloce gameover, altra cosa importante è tenere conto della gittata di alcune armi quantificata da un raggio di azione.
Cosa importante e’ poi creare imboscate e sfruttare il terreno a nostro vantaggio, attirare dei nemici sprovveduti in una trappola ben congegnata ci darà un vantaggio notevole sui nostri avversari, usate la testa mi raccomando Ruse richiede un certo impegno e non vi scoraggiate alle prime difficoltà, se incappate in un gameover vuol solo dire che la vostra tattica di guerra deve essere affinata.
La visuale di gioco puo’ essere avvicinata o allontanata in modo graduale, con lo zoom al minimo ci troveremo di fronte a un plastico dove, con dei segnalini, saranno visualizzate tutte le unità presenti sul terreno di gioco. Potremo con questa visuale a volo d’aquila farci un’idea della posizione e dell’entità delle truppe avversarie, potremo inoltre elaborare interessanti strategie di gioco, a volte meramente di ripiegamento a volte di attacco ben congegnato.
Zoomando entreremo nel dettaglio delle nostre truppe dislocate sul campo di battaglia, cosi da farci un idea piu’ precisa di cosa abbiamo in dotazione.

In ruse sarà possibile creare basi e conquistarne come in ogni gioco di strategia militare che si rispetti,. La produzione di unità sarà legata all’ approvvigionamento dato dai camion rifornimenti che faranno da spola tra il nostro quartier generale e il centro di rifornimento.
Inutile dirvi che man mano che proseguiremo nella campagna otterremo unità sempre piu’ potenti e versatili, che ci consentiranno nuovi approci alle battaglie.
In ogni missione vi sono obiettivi primari e secondari che funzionano inoltre anche come checkpoint, è inoltre possibile salvare la partita in ogni momento. Quando completeremo questi obiettivi ci verranno assegnati dei punti esperienza che incrementeranno il nostro livello di gioco.
Come già detto parte fondamentale del gioco saranno gli stratagemmi atti ad ingannare il nemico o a spiarlo per permetterci di sapere sempre contro ch ici troviamo di fronte e prepararci al meglio. La vittoria si costruisce sempre a tavolino, le pedine sono solo parte di una strategia vincente!!!

AMORE ODIO E I CONTROLLI....

Per quanto riguarda i controlli di gioco ubisoft ha fatto un buon lavoro, con la x potremo selezionare tutte le unità dislocate in un ampio raggio di azione, con la a e la levetta sinistra del pad potremo impostare le destinazioni e gli attacchi verso unità nemiche, con la y apriremo il menù di produzione unità e il menu’ stratagemmi.
Con la levetta destra potremo zoomare avanti e indietro, con rb e lb potremo selezionare i vari tipi di truppe se queste sono ammucchiate assieme.

I controlli risultano facili ed intuitivi ma ahimè la componente fin troppo strategica di Ruse ne penalizza un po il rendimento. Tanto per farvi un esempio giochi simili approdati su consolle come halo wars o supreme commander giovano molto di piu’ delle facilità dei controlli via pad proprio per il fatto che sono titoli meno cervellotici di questo.
Ovviamente non si puo’ avere tutto assieme e sappiamo quanto sia difficile impostare buoni comandi per uno strategico su consolle. In ogni caso ubisoft è da lodare per l’impegno che ha messo in questo titolo che risulta in ogni caso godibile anche sull’ammiraglia microsoft nonchè su ps3. Consiglio mio è quello di procurarvi la versione pc dove il titolo rende al meglio come intuitività di gioco.

RIPRODUZIONE METICOLOSA MA NON E’ TUTTO ORO QUELLO CHE LUCICCA.
Ruse puo’ contare su un’ottima riproduzione storica di scenari e unità dell’epoca, tutte riprodotte fedelmente alle originali, i programmatori hanno lasciato intatto l’appeal di ogni unità senza fare voli di fantasia ma attenendosi ai fatti.
Tecnicamente il titolo non fa gridare al miracolo, fedeltà si nella riproduzione storica ma qualche pecca nella profondità delle textures è palese, la gamma cromatica non è all’altezza degli standard a cui ci siamo abituati da qualche tempo a questa parte.
Non vi sono problemi tecnici rilevanti e il titolo scorre fluidamente senza rallentamenti.

In dettaglio il comparto grafico risulta gradevole ma non meritevole di lode, ma ci puo’ stare, la giocabilità del titolo è quello su cui ubisoft ha puntato e li vi è pane per i vostri bei dentoni!!
Per quanto riguardo il sonoro da notare un discreto doppiaggio ma privo di enfasi il più delle volte, i suoni di battaglia sono ben riprodotti.

Concludendo Ruse è un titolo con ottime cose e un buon appeal ma una realizzazione tecnica solo discreta non puo’ far si che il titolo venga ricordato a lungo. Ubisoft si è impegnata nel progetto ma da loro è lecito aspettarsi molto di piu’ o almeno io mi aspetto molto meglio, vedi Assassin’s creed o Prince of persia...

Il gioco è consigliato agli amanti degli Rts e a chi vuole passare qualche ora a spremersi le meningi, comunque se deciderete di acquistare il titolo e ne avete la possibilità procuratevi la versione pc è quella piu’ consigliata.
Recensione a cura di:
Marco “Pio” Piana
Votazione
Grafica: 6.5
Sonoro: 7
Giocabilitá: 8
Longevitá: 7.5

Voto Finale
7.2

+ Punta di diamante:
+ Strategia allo stato puro
+ Discreta longevità
+ Nessun problema tecnico
- Pecora nera:
- Non eccelle tecnicamente
- Altri titoli sono piu’ meritevoli
- Meglio su pc
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Ubisoft

Gallery
| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.