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Xbox 360 - Halo: Reach
Halo: Reach
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Produttore:
Microsoft Game Studios
Sviluppatore:
Bungie
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Sparatutto
Giocatori:
1 - multiplayer
PEGI:
16+

“Sono uno Spartan, un soldato diverso, potenziato, “costruito” per essere imbattibile, scelto tra i tanti per essere il migliore, uno di quelli che fa la differenza in battaglia… Sto per arrivare in una regione del pianeta Reach, li mi aspetta un nuovo team, diventerò uno dei “Nobili”, il 6°, un’elite di soldati addestrati per affrontare qualcosa che nessuno fino ad oggi aveva mai visto… se ho paura? Certo, sarei stupido a non averne, ma in battaglia i dubbi muoiono insieme ai miei nemici, perché ad uno Spartan entrato in azione non è concesso avere timori, non senza l’autorizzazione che non arriverà mai… non so cosa stia accadendo,ma non posso permettermi altre domande, una volta raggiunta la mia squadra spero di essere degno della loro fama, di farmi valere in battaglia…
e in ogni caso spero di avere armi a sufficienza per risolvere il problema…”


Purtroppo il nuovo membro della team Noble non ha idea di che dimensioni diventerà il problema in cui incapperà su Reach… i Covenant iniziano da qui le loro ostilità verso il genere umano, la loro ascesa al potere e il loro attacco rabbioso e indiscriminato nasconde qualcosa che al momento ne gli Spartan ne il resto dell’esercito possono anche solo intuire… quello che stanno per attuare è qualcosa di terrificante e inimmaginabile… almeno per tutti quelli che non sono sopravvissuti agli eventi narrati in questo prequel.

Le premesse narrative dell’opera Bungie sono come di consueto affascinanti, entrare nei panni di Noble Six è da subito elettrizzante, vivere e vedere con i propri occhi il primo attacco su larga scala dei Covenant è un qualcosa che lascia ammaliati e timorosi. I risvolti drammatici della trama, l’eccellente equilibrio delle personalità dei membri della vostra squadra vi coinvolgerà come pochi altri titoli, Bungie pur non raggiungendo le vette di eticità raggiunte in Halo 3, confeziona una storia appagante e a tratti scioccante per i risvolti della trama e della continuità narrativa del franchise… chi ha giocato i vari Halo sa quanto sia importante il coinvolgimento narrativo/emotivo, quindi non è mia intenzione svelarvi altro… godetevelo fino in fondo.

Gli Spartan Non Muoiono mai, al massimo risultano dispersi in battaglia
Il gameplay della saga nel corso dei capitoli ha subito pochi ma significativi cambiamenti, Reach non fa eccezione, mantiene tutte le correzioni e migliorie apportate nel corso degli anni e nel contempo alcune scelte introdotte in questo capitolo risultano anche più efficaci.
Come in tutti i capitoli del franchise le fasi giocate prevedono scontri a fuoco su aree enormi, su altre più circoscritte includendo comunque la possibilità di salire a bordo di vari mezzi bellici sia vostri sia degli avversari per pilotarli oppure per sfruttarne le capacità offensive di solito particolarmente efficaci e devastanti. Gli ambiente anche in questo capitolo sono determinanti per lo svolgersi degli scontri, le aree sono tra le più vaste mai calpestate in un FPS, e la ricchezza di elementi permette di creare tattiche sempre diverse per affrontare il nemico mai così determinato a sterminarvi. L’I.A. avversaria è ancora più evoluta che in passato, sanno sfruttare i vostri errori e in più di un occasione riuscire a scampare ai loro agguati sarà questione di intuizione e velocità d’esecuzione. Loro come voi sono in grado di sfruttare ambiente e mezzi bellici, riusciranno a cogliervi di sorpresa più e più volte e spesso la vostra dipartita sarà decisamente meno affascinante di come viene descritta nel titolo del paragrafo… la varietà di missioni proposta nella campagna è decisamente significativa, l’equilibrio delle varie parti e la rigida continuità narrativa, la rende appagante sin dai primi secondi di gioco, ora più di allora tra i migliori esponenti nel genere.

Nel cuore di Reach
Tecnicamente l’ultimo lavoro di Bungie è sicuramente la migliore prova del Team ora alle dipendenze di Activision. La modellazione poligonale si è arricchita di nuove e più convincenti animazioni il tutto enfatizzato da una cura davvero encomiabile per i dettagli sia dei personaggi sia dei fondali e per le texture, la cui realizzazione risulta molto più curata che in passato, pregio non da poco considerando le dimensioni dell’area esplorabile in pieno stile sandbox. Rimangono ancora alcune peculiarità che sono ormai un marchio di fabbrica del gioco, i mezzi su ruote rimangono sempre un po’ troppo “leggeri” e il loro procedere risulta sempre poco credibile, effetto tuttavia trascurabile specie in relazione all’utilizzo e la resa in movimento invece eccellente dei mezzi “volanti”. Il motore grafico per quanto i proclami di Bungie facciano pensare il contrario, è essenzialmente lo stesso di Halo 3 con pregi e difetti dello stesso, certo molto del codice originario è stato riscritto per avere una resa ottimale con le numerose migliorie apportate dal Team specie nel comparto animazioni a mio avviso vero e proprio tallone d’achille di un motore grafico altrimenti eccelso. L’illuminazione e gli effetti legati alle sorgenti di luce sono strepitosi anche più di quelli implementati in halo 3, il che la dice lunga considerando che in quel titolo Bungie realizzo forse la migliore illuminazione mai ammirata in un videogioco… altro pregio di tutto il comparto tecnico e la meravigliosa realizzazione del pianeta che fa da sfondo alle vostre battaglie, l’orizzonte è tra i più vasti mai ammirati in un gioco e a volte offre scorci di una bellezza davvero straordinaria sicuramente tra i più suggestivi di questa generazione di console.
Permangono alcuni problemi come un aliasing a volte vistoso e i brevi ma fastidiosi scatti al motore quando si carica una nuova area, nulla di drammatico vista la totalità dell’opera ma a mio avviso sono problemi che si potevano evitare…

Il comparto sonoro è come al solito uno dei cavalli di battaglia del franchise, il tema centrale è e rimarrà una delle sinfonie più epiche mai sentite in un VG, non meno affascinanti le altre musiche che accompagnano il nostro bellico vagabondaggio tra le lande di Reach… altro punto a favore è il doppiaggio ottime le voci e l’interpretazione di ogni personaggio, ovvio che la scelta di affidare il lavoro a dei professionisti e non a personaggi di spicco dello spettacolo ha galvanizzato non poco tutto il comparto…

Chi non fragga in compagnia…
Non è un halo che si rispetti se non è dotato di un multiplayer capace da solo di far salire vertiginosamente le vendite degli abbonamenti live gold… e Reach non fa eccezione, la già strepitosa esperienza offerta da Halo 3 è stata ulteriormente arricchita dalla possibilità di giocare la campagna con 4 amici in coop oppure con degli sconosciuti tramite il matchmaking… le novità non si fermano qui, potrete creare nuove mappe voi stessi, che unita alla possibilità di utilizzare tutte quelle messe a disposizioni degli membri della community di Bungie, riuscirà a rendervi ogni partita sempre diversa dalla precedente… in poche parole Halo Reach è destinato a regnare incontrastato sul live per molto tempo…sicuramente fino all’uscita di Gears of War 3

L’alpha e l’omega degli FPS su console…
È ormai qualche giorno che l’ “ultimo” capitolo della saga creata da Bungie è disponibile nei negozi, ed ancora non riesco a farmene una ragione… l’era di Halo per come lo conosciamo si è definitivamente conclusa, l’operato di Bungie è ormai dominio esclusivo di Microsoft e di un nuovo studio (343 industries…) che da oggi in poi si occuperà dello sviluppo dei nuovi titoli del franchise… se questa cosa non vi turba nemmeno un po’ forse non avete giocato nemmeno un capitolo della saga, probabilmente non avete mai vissuto l’invasione dei flood o tirato giù uno scarab con le vostre sole forze… perché se questi banalissimi esempi, assolutamente ordinari nel mondo di Halo, vi suonano familiari siete anche consapevoli che certe emozioni e i momenti di esaltazione che regala l’operato di Bungie difficilmente riesce ad essere eguagliato da un altro studio… forse il prossimo titolo del franchise sarà anch’esso un capolavoro, ma sarà qualcosa di diverso, di estraneo a quello che per due generazioni di console Microsoft ha dominato e si è imposto come l’unico e inimitabile FPS per console, quel titolo che da anni tenta di essere eguagliato e mai raggiunto dai ¾ dei titoli dello stesso genere prodotti dagli altri studi… la verità è che pur con i suoi difetti Halo è e rimarrà per sempre l’esempio di come si crea un universo persistente e affascinante come pochi, influenzato dalle sue dinamiche narrative mai invadenti ma sempre coerenti, il tutto integrato con un gameplay inossidabile ed esaltante grazie alla maestosità con cui viene celebrata ogni vostra azione eroica… un qualcosa che ogni giocatore della saga conosce e ama, un qualcosa che probabilmente è andato via con Bungie… non rimane che prenderne atto e per il futuro di Halo sperare per il meglio… per questo capitolo e per la saga tutta non mi rimane che dire Grazie Bungie.

Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 8.5
Sonoro: 9
Giocabilitá: 10
Longevitá: 9

Voto Finale
9.5
Consigliato da Overgame

+ Punta di diamante:
+ Storia eccellente e ben narrata
+ Gameplay appagante come non mai
+ Multiplayer infinito
+ Tecnicamente il miglior lavoro di Bungie
+ Chiude un epopea che difficilmente si potrà eguagliare
- Pecora nera:
- Campagna in singolo breve se giocata a livello basso…
- Piccoli ed evitabili problemi tecnici..
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