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Gears of War 3 |
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Produttore:
Microsoft
Sviluppatore:
Epic Games
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
TPS Sparatutto in terza persona
Giocatori:
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E' arrivato, lo abbiamo bramato per tanto tempo ma ora è di nuovo tra noi...
per molti gamers questo 3° capitolo della saga di Cliffy B. è la vera
“chiamata al dovere”, una tappa obbligata di un'avventura
iniziata nel lontano 2006... il primo capitolo fu un qualcosa che sconvolse la
critica e il pubblico e fece capire a tutto il mondo cosa si intendeva allora
quando si parlava di “next gen” e nonostante gli anni ancora oggi
è un titolo per cui andare orgogliosi... ancora oggi è un motivo
valido per avere una XBOX 360... ma non voglio dilungarmi troppo in preamboli,
il titolo in questione non ha certo bisogno di presentazioni...
Brothers to the End...
Sono passati 2 lunghi anni dalla caduta di Jacinto, la
difficile decisione presa dai COG atta a terminare la
ormai troppo trascinata guerra, ha generato involontariamente
un terrificante effetto collaterale, la distruzione dei
condotti delle Locuste nei sotterranei di Sera ha inondato
gli stessi di Imulsion... la sostanza, usata come fonte
di energia su tutto il pianeta, ha mutato in modo devastante
le locuste scampate al massacro, il risultato è
una concentrazione di mostruose è più letali
forme di vita... un qualcosa che in passato si era già
manifestato in forma meno agghiacciante e pericolosa..(vi
ricoradate gli abbietti luminescenti del primo gears?
E gli splendenti del secondo? Ecco...).
I COG rimasti ora sono sparsi in piccoli gruppi disorganizzati
impegnati tuttavia a sopravvivere con azioni di guerriglia
mirata ad indebolire un nemico che pare sempre più
invincibile. Tra i pochi ancora impegnati nel salvare
quel poco di civiltà rimasta, troviamo la provata
ma tenace squadra Delta... Marcus, Dom, Cole e Baird non
sono i soli, nella squadra si sono aggiunti altri elementi
che tuttavia non renderanno le cose più facili...
questo periodo di lenta e faticosa lotta per la sopravvivenza
viene però interrotto da una notizia che potrebbe
cambiare le sorti del conflitto... un qualcosa che sembrava
solo una leggenda negli anni precedenti alla caduta di
Jacinto, un qualcosa che sconvolgerà radicalmente
la vita di Marcus...
Il plot narrativo sulle prima sembra seguire una progressione
ormai scontata e prevedibile... un errore di valutazione
che sebbene comune a chiunque sia al primo approccio con
la saga, non dovrebbe fuorviare chi conosce bene la progressione
narrativa di G.o.W. Nei capitoli precedenti più
e più volte la trama offriva piccoli ma significativi
spunti di riflessione per mezzo di mezze verità
e sibillini messaggi in codice, anticipazioni di quelle
che sono le rivelazioni a cui assisterete in questo epilogo.
Anche questa volta il team capitanato da Cliffy B. non
delude offrendoci spunti narrativi nuovi mettendoci al
comando di più protagonisti in momenti temporali
diversi, mettendo in gioco tra l'altro uno spessore emotivo
diversificato per ogni personaggio e un punto di vista
sempre differente ad ogni accadimento comune della trama.
Una profondità caratteriale che nei precedenti
capitoli erano stati esclusiva di Marcus nel primo e di
Dom (in parte...) nel secondo. Niente di sconvolgente
sia chiaro, in tutto il gioco c'è spazio per le
battutacce da B-movie e situazioni sopra le righe, ma
non mancano momenti davvero toccanti e coinvolgenti per
ogni membro dell'aumentata squadra Delta. Una scelta di
design interessante che dona a tutti i personaggi una
maggiore profondità e un protagonismo decisamente
più evoluto del semplice “Pard”.
A mio avviso la sceneggiatura mostra una maturità tale da risultare di
sicuro esempio per tutti gli action furiosi come questo... anche nel più
selvaggio sfogo blastatorio, una trama coinvolgente non può che arricchire,
G.o.W. 3 è il baluardo attuale di questa filosofia.
In G.o.W. we trust...
Il Gameplay è forse la parte più avara di
vere novità, a parte delle scelte di game design
inerenti alla trama, le azioni da svolgere e la gestione
degli scontri non è variato in modo significativo
da G.o.W. 2, ma non è certo un male, tutt'altro
(pensate alla saga di red faction e capirete cosa intendo...)
fedele a se stesso ma rimpolpato di nuove piccole modifiche
che semplicemente migliorano l'esperienza.
L'aggiunta di nuovi attacchi ravvicinati corpo a corpo
unita ad un'I.A. più raffinata e ad una difficoltà
maggiore garantita dalla morfologia bellica degli splendenti,
rende le battaglie decisamente più furiose e interessanti.
La totale assenza di tempi morti nella narrazione facilità
non poco l'immersione nelle dinamiche create da Epic...
difficilmente riuscirete a staccarvi tanto presto, complice
una longevità che per questo genere di giochi segna
un nuovo e incredibile traguardo...passerete senza troppi
problemi le 12 ore solo per la campagna in single player,
aggiungeteci una componente online collaudatissima e garante
di nuove ed interessanti modalità tra cui la tanto
chiaccherata beast (un'orda al contrario... preparatevi
tanta camomilla...) e una coop a 4 giocatori (finalmente!!!)
capirete che di carne al fuoco questa volta ne hanno messa
davvero tanta...
Sempre più “Unreal”
Naturalmente in Epic c'era tutta l'intenzione di concludere la saga col botto...
G.o.W. 3 di sicuro è quello più fragoroso che sentirete quest'anno!
Cio che muove l'Unreal engine 3 in questa ennesima evoluzione è davvero
da capogiro! Tutto quello che ci aveva strabiliato in G.o.W. 2 ora rientra nella
forma più banale di normalità, tutto in G.o.W. 3 volge all'eccellenza,
dal level design mai così accurato, vasto e vario alle texture tutte, anche
le più marginali, ricche di dettagli certosini, chiude il quadro estetico
un'opulenza di effetti particellari di rara complessità e un sistema di
illuminazione tra i più sofisticati ad oggi in circolazione. Gears of War
3 è lo sfoggio grafico più spettacolare mai apparso su XBOX 360...Con
quello che ci aspetta nei prossimi mesi forse è presto per dirlo... ma
onestamente preferisco valutare ciò che vedo in base alle aspettative auto
imposte... le mie sono state superate oltre ogni più rosea speranza...
Ottimo anche il comparto sonoro, strepitosa tutta la sezione effetti con rumori
ambientali pertinenti e studiati ad arte conditi dalle deflagrazioni più
convincenti e “impattanti” mai ascoltate in un gioco simile. Ottimo
anche il doppiaggio benché la poco convincente espressività dei
personaggi sia ancora un piccolo neo in una produzione altrimenti impeccabile.
G.o.W. will never die
E dire che sono già passati 5 anni... i tempi in cui Gears of War era solo
una demo tecnica sono ormai lontani e i pochi ricordi rimasti sono stati spazzati
via dalla continua evoluzione di un franchise ad oggi tra i più significativi
di questa generazione di console. Le innovazioni portate dalla creatura partorita
dalla mente di Cliffy B. ed il sempre più valido team Epic, hanno di fatto
posto nuove regole nel gameplay di tutti gli shooter usciti successivamente...
capitolo dopo capitolo le vicende di Marcus, Dom e di tutto il team delta hanno
appassionato milioni di gamers in tutto il mondo, grazie ad una trama semplice
ma superbamente narrata, stracolma di eccessi e momenti toccanti distribuiti meticolosamente
e amalgamati ad un gameplay di ora in ora sempre più travolgente toccando
vette impensabili come in questo entusiasmante epilogo... inutile negarlo, lo
scettro di be,st on XBOX è di proprietà di Gears of War, l'intera
saga è un crescendo di eccellenza in tutti i settori...trovare un erede
valido in futuro sarà sempre più difficile...
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Votazione
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Grafica: 9.5
Sonoro: 9
Giocabilitá: 10
Longevitá: 10
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Voto Finale |
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+ Punta di diamante:
+ Tutto all'eccellenza...
+ Epico dal primo all'ultimo
secondo
- Pecora nera:
- La saga è finita con
questo capitolo...ma davvero davvero
davvero?
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