Per tutti gli appassionati della serie di Call of Duty è arrivato il momento di ritirare fuori il disco dell'ultimo capitolo Black Ops e provare l'ultimo pacchetto di mappe che Activision ha prontamente reso a disposizione per tutti i videogiocatori sottoforma di DLC. Noi di Overgame abbiamo avuto modo di testare la versione per Xbox360 visto che l'espansione è un'esclusiva temporanea per la console Microsoft e forse meglio così visti anche gli evidenti problemi che stanno affliggendo il Playstation network in questi ultimi giorni.
COME FIRST STRIKE...
Treyarch ha deciso di riproporre la formula adottata con First Strike e offrire così ai propri utenti quattro nuove mappe in multiplayer più una nuova modalità legata all'universo zombie per soli 1200 Microsoft Points. Inutile dire che vi appassionerete a Black Ops ancora di più e ancora una volta, allungando di molto così la longevità del titolo. Avrete quindi modo di provare diverse modalità per un'esperienza di gioco piuttosto variegata. In questo Escalation potrete cimentarvi in Deatmatch a squadre, Seek and Destroy, Dominio e una modalità mista. Non è stata inclusa perciò la modalità da Veterano.
QUATTRO MAPPE PER ME POSSON BASTARE
Le mappe proposte sono in totale quattro, e renderanno l'esperienza di gioco molto varia e interessante. Stockpile è l'ambientazione più tradizionale per questo tipo di giochi con un'impostazione molto classica. Saremo costretti a correre e saltare da un edificio di lamiere all'altro evitando di scoprirci troppo e farci così colpire. Un elemento interessante è rappresentato dalla possibilità di attivare dei cancelli elettrici a piacimento che potranno sbarrare il passo agli avversari. Convoy ci vede invece combattere in un livello come tagliato in due da una strada interrotta con tanto di cavalcavia a stretto contatto. Potremo muoverci su diversi piani sia sopra che sotto il cavalcavia sia agendodi nascosto sotto le rovine divelte del manto stradale. Nel mezzo troveremo invece un deposito sfasciacarrozze ricco di macchine, camion e container perfetti per nascondersi e tendere agguati così agli ignari avversari. Lo zoo è forse la migliore mappa del pacchetto. Questo perchè consentirà ai giocatori qualsiasi tipo di approccio sia nel caso in cui siate dei giocatori senza regole sia che siate dei pazienti cecchini. Sarà molto difficile individuare i nemici in stand still e la monorotaia permetterà di seminare il panico dall'alto. Sono presenti anche moltissime coperture che vi permetteranno di nascondervi in maniera efficace e aspettare i nemici. Infine nella mappa Hotel potremo girovagare per gli ambienti di un vasto albergo dotato di un tetto molto spazioso e tantissime stanze e scalinate che possono essere sfruttate come ottimi nascondigli. In squadra lo scenario risulta essere molto divertente soprattutto per la presenza degli ascensori che permettono di piazzare moltissime trappole sottoforma di trappole.
ZOMBIE D'AUTORE
Ci ricorderemo molto positivamente dell'Escalation Pack per molto tempo soprattutto per via della sua modalità zombie, denominata Call of the Dead. Questa opzione riprende ciò che si è già visto nel titolo originale e ricorda molto da vicino Left 4 Dead. La cosa interessante è che potrete prendere il controllo di 5 diverse stelle tra cui l'ammazzavampiri Sarah Michelle Gellar, mr Nightmare Robert Englund, Michael Rooker e Danny Trejo che presto potrete vedere in tutte le sale nei panni di Machete. La trama di Call of the Dead vede questi quattro attori impegnati in un film diretto da George Romero e naturalmente basato sugli zombie. Improvvisamente però dei veri zombie attaccano il set trasformando lo stesso regista in una bestia assetata di sangue. Nel gioco dovremo quindi elminare quanti più zombie possibili guadagnando così punti per munizioni, nuove armi o nuove parti dei livelli.
Insomma un ottimo DLC che rinnova l'interesse nei confronti di Black Ops. Un ottimo prodotto anche sotto il rapporto qualità prezzo.