Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
PS3 - NBA 2K12
NBA 2K12
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum

Condividi
Produttore:
2k Games
Sviluppatore:
Visual Concept
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Sport Game
Giocatori:
1 - 4
PEGI:
3

Come tutti gli anni ai primi vagiti d'autunno i titoli sportivi di maggior richiamo arrivano puntuali sulle nostre macchine da gioco cariche dell'hype generato dai loro rispettivi publisher.
Per quanto riguarda i titoli calcistici si sa, ognuno ha il suo credo, tra le rimanenti discipline sportive (coperte per la QUASI totalità da EA Sports) una viene rappresentata con un solo titolo sul mercato, il solo e unico NBA 2K. Ogni anno il titolo 2K Sports rimane leader indiscusso fino all'uscita del capitolo successivo, e non perché non ha competitor, ma perché riesce a migliorare costantemente senza adagiarsi ritoccando vagamente il lavoro sempre ottimo delle passate edizioni... un qualcosa che può vantare solo un team di una professionalità rara come Visual Concept.
Come per la passata edizione l'inimitabile Michael Jordan capeggia sulla copertina quasi a riconfermare che per fregiarsi della sua icona un prodotto debba raggiungere l'eccellenza... ma andiamo con ordine...

GDR, RTS e Gestionale all in one...
Come per la passata edizione tornano le modalità Il mio giocatore e Associazione, da sempre fiore all'occhiello della produzione. La modalità Il mio giocatore torna come la ricordavamo ma si arricchisce di un'interessante variante, potremo prendere un giocatore esistente e gestirlo fino a trasformarlo in una leggenda.

Questa variante elimina di fatto tutta la componente training per stabilizzare e deciderne le statistiche su cui volevamo intervenire, complice il fatto che il giocatore scelto tra quelli esistenti è già formato sugli aspetti fondamentali, certo l'uso che se ne fa in campo, la gestione dei rapporti con la squadra che lo ingaggia, i giornalisti, i compagni e naturalmente la dirigenza, miglioreranno o peggioreranno le statistiche “personali” del nostro pupillo influenzando continuamente il rendimento in campo.

Ricorderete la modalità dedicata a Michael Jordan nel precedente capitolo, in 2K12 Visual Concept ha voluto esagerare ancora di più permettendoci di rivivere la carriera agonistica di TUTTE le più grandi leggende del basket da Larry Bird a Kareem Abdul Jabbar fino a Magic Johnson (per citarne alcuni...).
Incredibile il lavoro svolto sulla riproposizione delle partite d'epoca, alcune saranno ovviamente in bianco e nero, altre avranno l'effetto “tubo catodico anni '80” il tutto ricreato con una perizia certosina e un'attenzione ai dettagli che ha del maniacale. Un tuffo nel passato come e meglio di una registrazione d'annata, un valore aggiunto che rende ancora più eccelso un titolo che già lo scorso anno non meritava che lodi...

Infine la modalità associazione, decisamente la parte più complessa ed entusiasmante per ogni aspirante manager. Sarete chiamati a gestire ogni aspetto di una squadra a scelta, dalla pianificazione settimanale degli allenamenti, agli acquisti dei nuovi talenti reclutati dai talent scout da voi ingaggiati, chiudere i contratti con gli sponsor, cedere, scambiare a reclutare nuovi giocatori in base all'andamento generale del mercato e alle statistiche costantemente aggiornate per ogni atleta, il tutto ovviamente amministrando ogni transazione economica riguardante la squadra rispettando le regole imposte dalla NBA.

La gestione di questi aspetti è però solo una parte della modalità in questione, potremo decidere tattiche e strategie con il nostro coach e comandare i nostri uomini direttamente sul campo durante le partite. In questa edizione gli appassionati della modalità Associazione potranno sfruttare la componente online per creare e gestire un intero campionato con 30 squadre nelle tempistiche fedeli alle controparti reali... semplicemente imperdibile.

Come ti miglioro la perfezione...
Il sistema di controllo usato nel precedente 2K11 non aveva bisogno di modifiche sostanziali in quanto già di per se perfetto, certo complesso in quanto molto articolato ma non particolarmente duro con i neofiti, in questo 2K12 si è limato un po' il numero di tasti da utilizzare lasciando molta più enfasi alla gestione tramite la leva analogica destra.

La scelta ad un primo approccio appare decisamente indovinata in quanto molto più accessibile, non per questo la difficoltà del gioco è mutata virando verso il basso, anzi, l'IA avversaria è decisamente più acuta e ancor meno incline a lasciar correre leggerezze, così come l'arbitraggio decisamente attento e puntuale ad individuare scorrettezze di ogni sorta.

Ma che c'è il basket in tivvù stasera? (mio padre incurante del fatto che avessi un pad in mano...)
Il titolo del paragrafo la dice lunga sulla qualità tecnico/estetica del titolo 2K... in effetti poco posso aggiungere alla magnificenza che si staglierà davanti a voi dopo aver caricato il gioco.. sempre più bello.. i giocatori sono ancora più realistici grazie agli effetti applicati ancora più perfetti che in passato, il sudore, i capelli, i movimenti ancora più fluidi e le espressioni facciali pressoché identiche alle controparti reali... un lavoro di rifinitura che data l'eccellenza del predecessore appariva superfluo, invece pare che in 2K l'unica legge vigente sia il costante miglioramento..

Il sonoro come sempre puntuale nei commenti, prezioso e mai eccessivo sugli effetti il tutto intervallato dall'onnipresente hip hop nei vari stacchetti, nulla di fastidioso se non siete fan del genere ;)

Concludendo..
Ancora una volta siamo di fronte all'eccellenza, un titolo in costante sfida con se stesso nel tentativo, sempre riuscito, di migliorarsi a cadenza annuale.. consigliato senza remore agli amanti del basket e a chiunque voglia giocare al miglior titolo sportivo ad oggi in circolazione.

Slide show
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 9.8
Sonoro: 9
Giocabilitá: 10
Longevitá: 10

Voto Finale
9.8
Consigliato da Overgame

+ Punta di diamante:
+ Tecnicamente ineccepibile
+ Modalità eccellenti qui ampliate e rinnovatee
+ Praticamente eterno

- Pecora nera:
- Impegnativo per i cestisti della prima...
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore

| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.