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Pro Rally 2002


Manca poco all’uscita dell’attesissimo V-Rally 3 e di Rally Championship, qualche mese a quella del re Colin Mcrae 3 ed ecco la sorpresona!!!
(si fa per dire..), PRO RALLY 2002. “Wow!!” Verrebbe da dire a chiunque, “Non me lo aspettavo” ed infatti nessuno lo aveva annunciato come succede solitamente, nessuno ne aveva pubblicato l’anteprima e forse leggendo la rece capirete il perché. Ops , dimenticavo un particolare che sicuramente aumenterà la sorpresa, prezzo 32 €……
Dopo esserci dilungati anche troppo cominciamo a parlare del gioco in questione: prodotto da Ubi Soft è il seguito di PRO RALLY 2001 per PC (gioco veramente pessimo che sul mio PC è durato addirittura 4 ore).
Dopo un caricamento non troppo lungo e dopo la classica presentazione che ci fa letteralmente perdere la testa, ci viene proposta la selezione del linguaggio (sempre anche dopo aver salvato le impostazioni) e quella del pilota con tanto di percentuale di completamento.
Il menù principale presenta le seguenti voci:Un giocatore, Multigiocatore, Opzioni, Piloti, Progressione, Riconoscimenti, Salva, Carica..
Come al solito ci buttiamo nelle opzioni (controlli,video,audio,lingua) per configurare il tutto a nostro piacere.
E qui troviamo già le prime delusioni: non esiste la modalità 16/9, non esiste la modalità 60hz, non ci si può configurare il dual shock liberamente ma si deve scegliere tra 4 impostazioni standard.
Non ci sono problemi, lo abbiamo pagato poco perciò chiudiamo qualche occhio, ops…
l’acceleratore ed il freno sono solo digitali (a mio avviso già ora non ci vedo più!!!)..
Già ad occhi chiusi andiamo nella sezione un giocatore e proviamo, qui possiamo scegliere tra Scuola e Professionista, in maniera abbastanza semplice, superiamo le 10 prove della scuola in cui con diverse macchine dobbiamo zizzagare tra birilli in vario modo,finire percorsi di difficoltà crescente, il tutto entro un tempo limite in modo da ottenere almeno la sufficienza per passare agli altri esami.
Completati tutti gli esami possiamo passare alla sezione professionista in cui l’offerta finale sarà di 20 autovetture divise in classi tra cui: (Subaru, Mitsubishi, Seat, Toyota, Audi, Peugeot) delle quali pochissime sono abilitate da subito, la maggior parte saranno liberate vincendo i campionati .
Scelta la macchina ed iniziato il primo rally dobbiamo impostare il settaggio della stessa con vari parametri: Freni, Gomme, Sospensioni, Turbo, Cambio, Differenziale il tutto non troppo simulativo, ma azzeccato per semplicità...


Grafica: Le texture sono un pochino scadenti e troppo poco fotorealistiche (anzi per niente) , i particolari sui percorsi non sono moltissimi,ma posizionati bene (piante all’esterno delle curve etc..), le macchine sono disegnate sufficientemente bene, ma sembrano stirate (es: 24 Ore Lemans)...
Buona cosa sono almeno i vetri trasparenti e pilota con navigatore ben visibili. Non si vedono segni del danneggiamento ma in compenso si sporcano abbastanza bene..
In compenso il senso di velocità che dà questo gioco è strepitoso (darei uno stipendio per averlo su WRC), non esiste POP-UP , le scalettature sono ridotte al minimo con una fluidità costante e buona.


Il Sonoro: Il rumore delle macchine è abbastanza scadente e tra le aspirate e le turbo poco cambia, immaginatevi tra i vari modelli con lo stesso tipo di motore (ci vuole parecchia fantasia per riconoscere il Boxer Subaru).


Giocabilità: La differenza tra 2 Ruote motrici e 4 si sente pochissimo, quando si accelera, la macchina ritarda il movimento iniziale per poi scattare come un proiettile a velocità folle, mentre quando si frena è meglio pregare in tutte le lingue conosciute, realismo, zero..
L’inizio della frenata è assolutamente inesistente e solo dopo 1 , 2 secondi che si sta premendo il tasto del freno succede qualcosa , capirete che mentre siete lanciati ad alta velocità tra piante ed altri ostacoli la cosa non fa molto piacere.
Il comportamento in derapata è “buonino”, sicuramente meglio di quello di WRC (ci si può addirittura girare) ma perde realismo quando si esagera, dopo una certa angolazione la macchina và in testacoda e nulla può cambiare la situazione , come se ci fosse una Routine precisa per i testacoda che non può essere fermata.
Le sospensioni sulle buche si estendono completamente e restano estese per varie curve a seguire ( manco stessimo guidando una Pallas col sistema idraulico rotto).
Controsterzi e pendoli riescono abbastanza facilmente anche se a volte i problemi d’acceleratore e freno innestano reazioni assurde ed irreali.
Le note del navigatore sono buone (intese come gradazione delle curve) , ma come al solito se si và veramente forte questo comincia ad arrivare sempre in ritardo(problema di tutti i giochi fino ad ora usciti). Alle assistenze si potranno riparare i danni subiti (difficilmente tanti da esigere più dei 60 minuti regolamentari) e questo sarà possibile dopo ogni PS...


Conclusione: Tornando alla struttura del gioco dopo aver conquistato un campionato verrà proposto di farne un altro con una macchina migliore (non è obbligatorio seguire il consiglio) con tanto di incoraggiamenti o lamentele della squadra durante le gare.
La modalità Arcade consiste nel correre con altre 5 macchine sulle stesse PS dei vari rally e di vincerne almeno 18 (digli poco!!).
Nella sezione multigiocatore ci si scontra (in SPLIT-SCREEN) con gli amici sulle speciali normali o su piste ad parallele. (sinceramente però è gioco da rally e non da pista).
Se vi piace ed avete del tempo da perdere per finirlo ci vorrà parecchio per completarlo dato che più si prosegue più i difetti di guidabilità diventano fastidiosi.
Se avete GT3 e WRC per una settimanina la curiosità potrebbe fare miracoli, ma non di più. In poche parole se siete appassionati di rally (ma veramente appassionati) ed avete pochi soldi da spendere, e non avete WRC, ve lo consiglio, altrimenti prima è meglio provarlo….
Sciao Belli……………….



   
Marco
   
 
   
         
     
 
  Prodotto
  Ubi Soft
  Sviluppatore
  Ubi Soft
  Genere
  Sport/Corse
  Giocatori
  1-2
  Lingua 
  Italiano
  Votazione
   
  + Punta di diamante:
  - 20 macchine.
  - 48 tracciati
  - Il prezzo...
  - Pecora nera:
  - Grafica da rivedere.
  - Sonoro da dimenticare
  - Controlli... lasciamo stare.

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