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Prezzemolo in una giornata da incubo

Ogni nazione occidentale che si rispetti ha il suo parco di divertimenti nazionale, EuroDisney in Francia, DisneyWorld negli USA, Krautolandia in Germania (chiedo scusa agli amici teutoni nda) e in Italia Gardaland, un parco in continua evoluzione d’anno in anno che da sempre stimola la fantasia di generazioni di bambini (la mia è cresciuta guardando bim bum bam ambientato proprio a gardaland nda).
Inizialmente la mascotte di Gardaland era una specie di drago verde dal nome culinario, Prezzemolo ma con gli anni si sono aggiunti altri simpatici amici all’allegra combriccola, un gabbiano, un panda e via dicendo, tutti presenti nelle innumerevoli pubblicità.
Ora Gardaland decide di tenersi al passo con i tempi e insieme al restyling della struttura ha prodotto un videogioco, svillupato dalla Prograph Research, il prodotto che vi andiamo a descrivere nelle righe che seguono.
Cominciamo col dire che non vi svelerò nulla della trama per un semplice motivo, nemmeno sulla confezione troverete alcun accenno alla trama.
Facendo affidamento sul nome del gioco, “una giornata da incubo”, i programmatori infatti vogliono intrigare il giocatore, e devo dire che come trovata non è niente male.
L’unica cosa che vi sveliamo e che è un classico punta e clicca in 3D, dello stile di Monkey Island per intenderci.


Graficamente il prodotto è discreto, ben realizzato ma di sicuro lontano da picchi d’eccellenza.
Gli sfondi sono veramente carini e ben realizzati, con uno stile da cartone animato che si adatta alla perfezione ai personaggi e al pubblico tipo di un gioco come questo.
Le animazioni in 3D non impressionano certo per bellezza o per mobilità.
Mi spiego meglio.
Le animazioni, tutte, anche quelle di Prezzemolo, sono sufficienti anche se un po’ spigolose e hanno un movimento un po’ troppo a scatti, non il massimo della vita, a tratti sembra di vedere la prima Lara Croft, solo più lenta.
Non ci sono effetti grafici di sorta che meritino una nota particolare.


Il Sonoro è decisamente carino, le musiche molto fiabesche sono accennate, discrete e non danno mai fastidio anzi immergono il giocatore piacevolmente nel mondo di Tanaboo, sottolineando perfettamente ogni momento di gioco.
Degna di nota è la localizzazione in italiano, i doppiatori fanno un ottimo lavoro con le loro voci (personalmente mi fa impazzire Pagui nda).


La Giocabilità è quella tipica d’ogni gioco punta e clicca anche se il tutto è stato a mio avviso semplificato considerando il pubblico di riferimento che sono i bambini non oltre i 14 anni anche se la confezione recita “divertimento assicurato per tutta la famiglia”.
Le azioni che potrete fare sono tre, osservare, prendere e usare, avrete un inventario e sostanzialmente girerete per risolvere il mistero che vi si porrà.
È un po’ lento negli spostamenti, questo va detto, ma è anche vero che se questo può indisporre un giocatore adolescente può essere didattico per un giocatore più giovane e prepararlo a giochi più impegnativi.


La Longevità è buona anche se un adulto o comunque un giocatore più smaliziato non ci metterà molto a finirlo.
Se si tratta di un giocatore fanciullo invece troverà il giusto grado di difficoltà abbinato ad un giusto divertimento e ad un’atmosfera fiabesca che cattura l’attenzione e fa vivere momenti di puro svago.


Parlando di questo gioco bisogna comunque partire da un preciso antefatto, e cioè che questo è un gioco che rende appieno solo se giocato da bambini fino a 12 anni, non di più.
Certo, un padre può giocarci con il figlio piccolo ma ci vuole comunque l’elemento dell’entusiasmo che è necessario a rendere valido un titolo che altrimenti è solo discreto pur nella sua valida realizzazione.
Date il gioco di Prezzemolo quindi ai bambini, quelli che ancora ingenui si aprono al multicolore e poliedrico mondo dei videogames, quelli che ancora riescono a sognare un mondo ingenuo e semplice come quello del topone verde, lasciate gli altri giochi agli adulti.



   
Andrea    
 
   
       
     
 

 
  Prodotto
  Microïds
  Sviluppatore
  Prograph Research
  Genere
  Avventura
  Giocatori
  1
  Lingua 
  Italiano
  Votazione
   
  + Punta di diamante:
  - Gioco molto carino.
  - Ottima introduzione al gioco per i bambini.
  - Pecora nera:
  - Gioco semplice e di nicchia.
  - Non per giocatori al di sopra dei 14 anni.

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