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Myst III Exile


Miei cari amici, ecco a voi, in una delle poche recensioni serie che abbia mai fatto, uno dei giochi più belli che abbia mai visto: Myst III.
E' infatti fresca fresca l'uscita della conversione per PS2 di questa meravigliosa graphic-adventure per pc, terzo capitolo di una serie che, nata nel 93 con Myst e proseguita con Riven, ha segnato la nascita del genere appunto delle avventure grafiche. Partirò con una nota personale; quest'unione non andava fatta, e durante la recensione capirete il perché di quest'affermazione.
Il filo conduttore dei tre giochi sono i libri di Atrus, scrittore che inventa mondi appunto descrivendoli nei suoi libri, ed ogni capitolo si è svolto con protagonisti diversi.
In questo capitolo il cattivo è Saavedro, povero essere fetente condannato all'esilio dai figli di Atrus, protagonisti del primo capitolo della serie. Il tipo in questione decide di vendicarsi e mentre voi state conversando con Atrus nel suo studio, s'introduce nella sua casa di Tomanha e ruba il Releeshahn, libro cui Atrus lavorava e nel quale doveva prosperare nuovamente la perduta civiltà di D'ni.
Ovviamente non tutto fila liscio e Saavedro si perde il libro che permette il collegamento con J'nanin, dandovi la possibilità di partire al suo inseguimento per una ricerca che vi condurrà ad esplorare ben 6 ere diverse tra loro.
Nulla di nuovo quindi rispetto agli altri titoli della serie,il game concept è quello che ha fatto la fortuna degli altri, un gioco pieno di enigmi, la cui risoluzione è, a conti fatti, il vostro impiego a tempo pieno.
Io ho giocato la versione per pc e posso dire che la qualità degli enigmi è scaduta, sono un po' facili nonostante alcuni siano un po' illogici e, in teoria, più difficili. L'interfaccia tra voi e l'ambiente circostante è il puntatore del mouse, o meglio la levetta del controller poiché giocherete con uno scomodissimo ( per questo tipo di gioco, intendiamoci nda ) control pad.
Il puntatore presente sullo schermo assumerà ogni volta una forma diversa secondo l'oggetto su cui passerete e della sua utilità nell'ambito del gioco, e di volta in volta vi farà aprire porte, tirare leve, usare cose, ingrandire.


La Grafica è un elemento di estremo pregio, in giochi come questi a mio avviso è l'elemento più importante, gli scenari pre-renderizzati sono fantastici, creati sovrapponendo foto ed elementi di computer graphics. Vi sembrerà di essere veramente all'interno dei mondi che esplorerete e la possibilità di girare di 360° contribuirà ancora di più all'effetto surround. La mente di chi ha creato questi scenari è veramente fervida e creativa, alcune intuizioni di fantasia (una su tutte l'albero al contrario ) creeranno un'atmosfera da sogno in cui vi immergerete e che vi darà il massimo se saprete dargli la vostra attenzione.


Ottimo è anche il sonoro con il soundtrack eseguito dalla Philarmonic orchestra di Seattle, che avvolge la già fantastica atmosfera di Myst con delle musiche che seguono il gioco quasi a diventarne la voce, facendo sentire le emozioni del gioco.
Molto buoni anche i dialoghi e il parlato, completamente tradotti in italiano e ben realizzato.


In complesso un ottimo gioco, un ottimo gioco che si prende due voti: 8,5 per il gioco, 5.5 per la conversione, ma non per la cattiva qualità del gioco , intendiamoci ma perché certi giochi non sono fati per le console, meritano il tempo, l'attenzione e la potenza che solo un pc gli può dare. Dovete scusare la brutalità del concetto ma secondo me è cosi.
Noleggiatelo, provatelo e se vi piace compratelo ma nella versione per pc, lasciate la frustrazione del control pad, del gioco che ogni tanto salta, dei dialoghi e degli effetti sonori bassi a qualcun altro, regalatevi un capolavoro ma non sulla pur bellissima playstation2, questa tenetela per altri capolavori.



   
Andrea
   
 
   
       
     
         
     
         
 
 
  Prodotto
  Ubi Soft
  Sviluppatore
  Prestos Studios
  Genere
  Avventura
  Giocatori
  1
  Lingua 
  Italiano
  Votazione
   
  + Punta di diamante:
  - Buona grafica.
  - Molti enigma da risolvere.
  - Pecora nera:
  - Caricamenti lenti.
  - La conversione era meglio non farla.

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