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I Cavalieri dello Zodiaco - Il Santuario


E chi se lo aspettava? Di tempo, dalla prima volta che hanno trasmesso la prima serie dei “Saints” (il nome originale della serie é Saint Seiya, quest'ultimo è il nome dell'odiatissimo pegasus), ne è passato parecchio, almeno in Italia, evidentemente sia in Bandai che in Atari hanno pensato che di fan di cristal, dragone & co ce ne sono ancora parecchi (presente!!!)… perchè non farne un gioco?
Ma anche no” direbbero a ragione i maligni, visto l'uso che si fa delle licenze oggigiorno…
Be', rasserenatevi detrattori dei tie-in, stavolta non è andata così male, pensavo peggio..

Ardi cosmo di pegasus!!!!
Mettiamola così, le aspettative per ciò che concerne il comparto tecnico non erano certo elevate e difatti alla luce di queste, il titolo ne esce tutto sommato a testa alta. La cosa che colpisce ad un primo sguardo è la cura riposta nella realizzazione delle armature dei nostri. Le lucenti catafratte brillano di artificiosi effetti di luce, che nonostante siano assolutamente fittizi (non imputabili quindi a sorgenti di luce di carattere ambientale), rendono in maniera pressoché perfetta il prezioso metallo che rappresentano.
Altra scelta tecnica che ben si sposa con il progetto e l'adozione di una specie di cell-shading per la costruzione poligonale dei personaggi, davvero ben fatti, le somiglianze con le controparti animate sono assolutamente marcate e il feeling che ne consegue è totale. Altre parte di discreta fattura sono le “arene” che ospiteranno i nostri scontri, abbastanza ampie e strutturalmente coerenti alla serie animata, peccato per la costante bassa qualità delle texture, non aiutate purtroppo da difetti estetici che perseverano anche in altri fattori:

1 - Le scelte cromatiche, benché fedeli alla serie animata, hanno una dominanza di colori freddi e quasi tutti tendenti al medesimo “triste” blue… vi assicuro che dopo un'oretta non ne potrete più, gli ambienti vi sembreranno tutti uguali e inesorabilmente piatti, anche se di fatto non lo sono.

2 - Le animazioni sono tutte di una “legnosità” disarmante, ad esclusione delle cut-scene (di discreta fattura anch'esse, tutte realizzate con il motore del gioco), i personaggi si muovono in maniera talmente sgraziata da far rimpiangere il buon vecchio 2d (che per il sottoscritto ha ancora motivo di esistere, vedi la serie di guilty gear e il mitico street fighter alpha).
Che senso ha la grafica in 3d se le animazioni dedicate al personaggio non godono della fluidità che offrono i motori poligonali?

Gli sviluppatori non hanno certo lesinato con i picchiaduro sul monolite, ma di tutti quelli usciti questo è a dir poco “piallato” dalla peggiore gestione dei movimenti che abbia mai visto…

Polvere di diamanti!!!
I difetti tecnici enunciati poche righe fa purtroppo minano seriamente alla stabilità del sistema di controllo. La tardiva risposta dei comandi a volte è particolarmente irritante. In teoria, come gentilmente ci spiega il “Grande Mur” (il cavaliere dell'ariete) nel tutorial, tutti i colpi segreti possono essere parati in parte limitando i danni. Nell'esecuzione di uno di questi da parte dei nostri avversari, apparirà il simbolo di un tasto (il cerchio), se al momento giusto premeremo il suddetto tasto inizierà una sequenza estenuante in cui dovremo premere a casaccio (e soprattutto velocemente…) tutti i tasti del dualshock2 (idem per ottenere i “continua” al primo decesso…), se siamo più veloci della cpu restituiremo il colpo al mittente altrimenti… vi lascio immaginare i metri virtuali che percorrerà il nostro personaggio in volo prima di schiantarsi… il problema è che è praticamente impossibile calcolare il tempo giusto in cui premerlo, ergo sono imparabili, “riergo” ogni volta che tentano uno di questi, se si ha una discreta dose di “fondoschiena”, si riesce a schivarlo, in caso contrario…be' il vostro cosmo smetterà di ardere… definitivamente.
Il resto delle combo sono semplici a livello esecutivo ma totalmente inefficaci. L'unico modo di far danno ad uno dei 12 cavalieri e caricare preventivamente la vostra energia “cosmica” (tramite il tasto x) e nel frattempo cercare di evitare di prenderne troppe. Operazione a dir poco estenuante specie con alcuni dei nostri (andromeda era insopportabile nel cartone…qui è ancora peggio).
Altro problema è l'efficacia dei colpi portati con l'ausilio dell'energia data da cosmo, a livello 1 (ne conta 3) sono carezze, a livello 2 cominciano ad accusare, a livello 3 gli fai davvero male…il problema è arrivarci! Se la barra della salute è piena il cosmo si ricarica con disarmante lentezza, se invece siete quasi all'altro mondo, si ricarica velocemente…ma rischiate la morte in 2 colpi, massimo 3. Considerate che per effettuare la combo speciale per intero dovremo caricare 2 barre di energia in 2 momenti sequenziali ma distinti, un'eternità… ai livelli di difficoltà avanzata è quasi impossibile realizzarla… Badate bene non mi sto lamentando della difficoltà, tutto sommato accettabile, quanto di una mancata calibratura dell'efficacia dei nostri attacchi rispetto a quella dei nostri avversari, a volte la disparità costringe a ripetere gli scontri troppe volte… la determinazione lascia spazio alla frustrazione, e non è un bene.

Fantasma diabolicooooo!!!
Curiosamente, l'alternativa al giapponese per il “parlato” é il francese… no comment!!! Arrivo alla pag del menù e cosa odono i miei padiglioni auricolari? “le chevalier du zodiac! chapter le sanctuaire!” ommammasanta!!! Non me ne vogliano i francesi ma la loro fonetica non si sposa minimamente coi manga e meno ancora con gli anime…menomale che c'è il selettore… il resto del comparto audio non lascia spazio a critiche, le musiche sono le stesse del cartone animato, pari pari a quelle dalla prima serie (anche i doppiatori a dire il vero, ma questa è stata la prima volta che ho sentito le voci dei cavalieri in originale…), inutile dire che rendono giustizia all'anime più di quanto lo faccia il gioco in se…

Colpo segreto del drago nascente!!!
Notevole il lavoro di trasposizione della trama (che vi ricordo, è basata sulla prima serie, quella che narra gli scontri con i cavalieri d'oro, i 12 segni dello zodiaco)sia negli intermezzi (tutti in 3d real time) sia negli extra, delineano un lavoro di documentazione ben fatto e soprattutto studiato.Ovvia la presenza del VSmode, meno ovvia la raccolta di side quest che sboccherete (a volte avrete un sensazione come di deja-vu, alcune sembrano la versione brutta del devil within di tekken 5…non aggiungo altro…) e le gallery dei cavalieri meno famosi più le musiche tutte, compresa la sigla jap originale con tanto di filmato realizzato totalmente in 3d (fa un certo effetto vedere la sigla con grafica tridimensionale, rappresenta in parte l'anello di congiunzione tra l'animazione tradizionale e quella digitale…un esperimento interessante). E' triste constatare che la cura riposta negli extra supera in buona parte quella riposta nel gioco… la licenza non era certo entusiasmante (in fondo i saint hanno perso molto del fascino che sprigionavano negli anni 90) ma meritava di essere trattata meglio… speriamo che la fusione con Namco porti la bandai a curare meglio i suoi prodotti, gli utenti cominciano a farsi furbi e sanno che il nome ora non conta nulla… la qualità è un requisito che nessun produttore può più trascurare…

Un prodotto only for fans? Assolutamente si, solo che a questi consiglio una prova approfondita prima dell'acquisto, ve lo dice un fan che a suo tempo aveva addirittura costruito un diorama per ospitare la battaglia tra mizar e andromeda, i modellini sono ovviamente presenti e in posa su quell'affare che i miei amici chiamano “affettuosamente” il presepe…



   
Toni    
 
   
 

  Prodotto
  Atari
  Sviluppatore
  Bandai
  Genere
  Picchiaduro
  Giocatori
  1 - 2
  Lingua 
  Sottotitoli in Italiano
  Votazione
   
  + Punta di diamante:
  - Numerosi extra interessanti.
  - La trama della mitica prima serie.
  - Musiche prese direttamente dall'anime, ovviamente splendide.
  - Alcuni aspetti grafici curati.
  - I saint in 3d!!
  - Pecora nera:
  - Quest principale corta.
  - Combattimenti sbilanciatissimi.
  - Sistema di controllo legnoso come le animazioni.
  - Un'altra licenza sprecata.
 
 
 

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