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Haegemonia


Cari i miei vetero - vulcaniani, eccoci a recensire l'ultima meraviglia dell'industria dei videogiochi in campo strategico- spaziale- futuristico. Haegemonia, l'ultima creazione dei baldi ungheresi Digital Reality.
Cominciamo con i preamboli, nel 2014 la terra ha già mandato coloni ovunque, in particolare su Marte la colonia umana ha raggiunto una certa dimensione e indipendenza economica e come la storia insegna ecco che arriva io malcontento e una certa aria di secessione.
Nel 2014 i terrestri sembrano un po' più furbi dei secoli passati e allora decidono di trovarsi ad un tavolo comune per trattare con i "marziani".
Ma quando sembra che tutto vada per il meglio, succede che la delegazione marziana è attaccata e devastata.
Da questo alla guerra contro la terra, accusata di essere la mente dietro il terribile attentato, il passo è breve. Una volta scelto se stare con i terrestri o contro i ribelli del pianeta rosso dovrete combattere alcune missioni fino ad arrivare al punto in cui le forze in guerra dovranno unirsi per affrontare la comune minaccia aliena e costituire la "Legione di ferro".
Il gioco si presenta come uno strategico - gestionale, unendo alla gestione militare una gestione economica scientifica e civile dei pianeti del vostro impero.
La gestione civile non raggiunge l'accuratezza di titoli completamente gestionali, ma mantiene comunque una buona media, dovrete gestire infatti le strutture da costruire, potrete dividere la forza lavoro presente sui pianeti tra ricerca e produzione, controllerete la produzione di macchine (o meglio, navi) da guerra. Insomma, tutte una serie di formalità di gioco.
L'elemento strategico più importante è quello che riguarda la ricerca, infatti non potrete sperare di scoprire tutto lo scopribile, dovrete quindi prestare attenzione a selezionare bene le scoperte più utili alla vostra strategia o alle vostre intenzioni.
Come dicevamo prima potrete scegliere tra due campagne, suddivise in missioni a loro volta; in una sceglierete di stare dalla parte dei marziani e nell'altra dalla parte dei terrestri, in entrambe però il filo conduttore sarà la lotta contro gli alieni.
Le razze d'alieni sono tre: due esplicite, i Kariak (razza umanoide) e i Darzok (razza insettoide) e una misteriosa, i Solon (razza d'avventurieri). Ovviamente ogni razza avrà delle peculiarità proprie circa il tipo di mondo abitato, le condizioni di vita, le tecnologie militari possedute.
Molto bello è sicuramente il combattimento, supportato da una grafica da urlo, che però è troppo complicato da spiegare in poche righe, onestamente non riuscirei a rendervi la serie d'opzioni che l'aspetto militare comporta.
L'aspetto sicuramente più rilevante del gioco è la grafica, qualcosa di spettacolare, vedrete sullo schermo quello che per anni abbiamo visto solo in tv, il sistema grafico " Walker engine" compie meravigliosamente il suo lavoro e ci regala attimi d'emozione pura ammirando lo schermo.
La longevità è buona soprattutto per la presenza del multiplayer, giacché le due campagne presenti nella modalità singolo giocatore per quanto belle e complesse non sono certe infinite. Grazie a Game Spy potrete comunque giocare sfide ogni volta diverse con in più la possibilità di usare anche le razze aliene, possibilità questa non concessa nella modalità giocatore singolo.
Onestamente a me i giochi a missioni non piacciono, ciononostante non posso che essere favorevolmente impressionato da questo Haegemonia, un titolo che, sulla scia di grandi successi quali Imperium Galactica II o Homeworld, porta una ventata di novità, soprattutto a livello grafico, settando cosi un nuovo standard con cui confrontare i giochi dei secoli a venire, un gioco completo, coinvolgente e se qualcosa manca o non è sufficientemente spiegato, me ne scuso, è sempre difficile spiegare a fondo un gestionale. Il modo migliore è giocarci, fidatevi, non ve ne pentirete.



   
Andrea
   
 
   
         
   
       
   
         
   
   
 
 
  Prodotto
  Wanadoo - Cryo
  Sviluppatore
  Digital Reality
  Genere
  Strategico
  Giocatori
  1 SP - 8 MP
  Lingua 
  Italiana/Inglese
  Requisiti Minimi Richiesti:
Pentium III 600 MHz
192 Mb Ram
Scheda Video 3D con 32 Mb
CD-ROM a quadrupla velocità
Windows 95/98/ME/2000/XP

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