Altro
che Isola Dei Famosi… questa
volta sarete da soli, su un’isola piena
di mercenari, disposti a tutti pur di uccidervi!
La Ubisoft è pronta a regalarvi
un magnifico viaggio in un’isola tropicale,
e il mezzo di trasporto sarà la vostra
indistruttibile Xbox!
Con Far Cry Instinct diventerete Jack
Carver, e sarete intrappolati su un’isola
che sarà il covo di spietati mercenari.
Da soli, su un’isola ostile, vi darete
un gran da fare per difendere la pellaccia.
Far Cry Instinct arriva vestito da sparatutto
in soggettiva, con qualche carta in più
rispetto ai centinaia già in circolazione.
Le armi che troverete saranno abbastanza piuttosto
convenzionali, ma quello che risulta più
interessante sarà l’abilità
di Jack di piazzare diverse trappole.
Ad esempio potrete legare un ramo spinato
ad un albero e tenderlo al massimo, così
che quando un nemico ci passerà davanti
scatterà tipo fionda. Mettere le trappole
sarà facile e intuitivo, e le conseguenze
per i vostri nemici saranno letali. Inoltre
potrete attirare i vostri nemici in trappola
lanciando delle pietre nei pressi della stessa.
Le mosse che Jack avrà a disposizione
saranno numerose (ad esempio arrampicarsi,
saltare, nuotare e anche andare sott’acqua).
Potrete poi guidare differenti mezzi, come
Halo insegna. Moto, jeep, barche..
La barca che ho provato a guidare nel demo
rispondeva molto bene ai comandi, e aveva
la possibilità di passare dal posto
guida alla mitragliatrice. Questo può
far pensare ad una modalità di cooperazione
nel prodotto finale. Per di più potrete
guidare e sparare nello stesso tempo come
un perfetto agente segreto (a proposito, lo
sapete che nel prossimo film di James Bond
l’immortale agente 007 guiderà
una.. Fiat Panda, dotata di lanciamissili?
Giuro.. Chiudo parentesi).
La grafica pare di ottimo livello,
il paesaggio tropicale vi avvolgerà
completamente tra spiagge bianchissime e acqua
trasparente.
La vegetazione, che sarà presente nella
maggior parte del gioco, è riprodotta
con molta cura. Gli alberi sono molto veritieri
e i fili d’erba si muovono indipendentemente
uno con l’altro! Quando striscerete
(si, potete anche far quello) ve li ritroverete
davanti e li potrete vedere davanti ai vostri
occhi.
Nel demo, le texture viste perdevano di definizione
a distanza ravvicinata, un difetto ancora
troppo comune in tutti i giochi in soggettiva,
e che dubito verrà risolto entro breve.
Sembra poi molto rilevante l’aspetto
stealth del gioco. Avrete la possibilità
di sgusciare dietro ai nemici per poi farli
secchi con una coltellata, e dovrete prestare
attenzione alle ombre e al rumore che farete
camminando nella vegetazione. L’Intelligenza
Artificiale dei nemici sembra ben studiata,
vi spareranno coprendosi tra di loro e vi
inseguiranno.
Dovrete essere cauti nell’avvicinarvi
ai nemici. Un incursione in un campo di mercenari,
sparando all’impazzata come Schwarzy
nel film Commando, vi causerà grandi
dolori.. anche se potreste riuscire a centrare
tutti i vostri bersagli in testa, e allora
li farete fuori in un colpo solo. Ma state
certi che daranno l’allarme e ne arriveranno
altri… Starà a voi scegliere
se rischiare la pelle in un’incursione
o fare fuori tutti i vostri nemici silenziosamente,
piazzando trappole per tutta l’isola.
Infite, nel filmato del demo si vedeva il
nostro eroe iniettarsi in vena una siringa,
e dubitando di avere a che fare con un tossico,
possiamo immaginare che tale sostanza gli
conferisca qualche abilità fuori dalla
norma.
Insomma, Far Cry Instinct sembra avere delle
marce in più rispetto ai soliti sparatutto,
rimane da vedere se nel prodotto finale ci
sarà il giusto equilibrio tra le varie
componenti e se i vari livelli saranno alla
lunga ripetitivi o cambieranno in modo particolare.
Per il momento, affilate il vostro coltello
a serramanico, pitturatevi il viso con colori
mimetici e.. attendete in silenzio.