Cerca sul sito:


Eternal Darkness


Ricordate il nintendo 64? Ricordate che ad un certo punto fu annunciato un gioco che doveva essere un capolavoro, un titolo dal peso non indifferente? E ricorderete allora anche che fu abbandonato.
E meno male, perché quel titolo è stato ripescato e ha potuto giovarsi di una nuova consolle, molto più potente del nintendo 64.
Quella consolle è il Game cube e il gioco, signori e signore, è ETERNAL DARKNESS.
Finalmente, dopo un paio d'anni dall'annuncio della sua uscita vede la luce il videogames, frutto di una fatica tutta statunitense, che almeno in parte riscrive il genere dei survival -horror .
Ma andiamo con ordine, di carne al fuoco c'e n'è molta.
All'inizio del gioco voi siete la laureanda in matematica Alexandra Roivas, nome che sarà un po' il filo conduttore della storia, ricevete una chiamata dalla polizia che v'informa della morte di vostro nonno.
Resasi conto che non si è trattato di una morte normale Alexandra inizia ad investigare e a cercare indizi nella casa del defunto a rhode island, fino a che trova uno strano libro, ricoperto di pelle umana, che narra le vicissitudini di una serie d'individui che nei secoli si sono trovati a dover fronteggiare i piani malvagi di una setta impegnata nel tentativo di riportare gli Antichi, esseri di lovercraftiana memoria, sulla terra.
E dal libro parte il gioco vero e proprio.
Voi impersonerete ogni volta un personaggio diverso, il personaggio di cui Alexandra starà leggendo il capitolo, e vi troverete in epoche storiche diverse,anche se alcune saranno rivisitate in tempi diversi, con personaggi diversi, tra cui un centurione romano, un maestro di spada persiano, una danzatrice mongola, un frate, un medico (tra le altre cose avo d'Alexandra), ed altri, insomma un bel parco personaggi, ognuno con caratteristiche diverse e con armi diverse.
Ci troviamo quindi di fronte come già detto ad un survival- horror anche se esce dal seminato di classici come resident evil o silent hill proprio per il suo particolare storyboard che ne fa una delle creazioni più originali nel mondo videoludico.
Presenta inoltre un'interessantissima particolarità, fondamentale al fine del gioco, cioè il sanity meter, un indicatore di sanità mentale che decrescerà ad ogni incontro di mostro che farete e riguadagnerà qualche punto solo abbattendo il suddetto mostro, ma vi assicuro che proseguendo nel gioco sarà molto impegnativo mantenerlo ad un buon livello.
Sono interessanti i fenomeni collegati alla perdita della sanità mentale, effetti di mutismo, allucinazione, lo scherno che prende a muoversi,insomma, può essere divertente anche diventare pazzi( ovviamente se non siete interessati a finire il gioco nda).
Esiste anche un indicatore per le magie che vi tornerà utile nel momento in cui userete le stesse.
Lo schema di gioco è abbastanza semplice, essenzialmente è un adventure game in cui dovrete esplorare vari ambienti, ricercare indizi, abbattere mostri e risolvere enigmi, per la verità abbastanza facili, forse TROPPO facili.Molto interessante è invece il sistema di combattimento, che permette di attaccare un nemico in un punto preciso del corpo e metterlo fuori combattimento facilmente, anche se il rovescio della medaglia sono scontri a volte troppo facili, ma può essere divertente vedere zombi senza testa che attaccano i propri simili (ma gli zombi senza testa mica morivano? Nda) o senza braccia che girano come delle grottesche bambole sanguinanti alla Marilyn Manson.
Le mosse dei nemici stessi sono inoltre abbastanza scontate, peccato perché potevano uscirne degli scontri veramente memorabili.
L'aspetto grafico risente dell'impostazione preesistente per nintendo 64 giacché non sembra che le possibilità della consolle siano sfruttate a pieno, ma nel complesso la grafica è buona.
Il motore grafico funziona bene,le textures sono realizzate bene anche se forse alcune cose avrebbero potuto essere realizzate meglio.
Gli sfondi sono in 3D e perdono un po' per guanto riguarda i dettagli, la grafica poligonale è ben fatta ma con pochi poligoni, retaggio della già citata impostazione per il 64, i personaggi sono ben caratterizzati nonostante i limiti di poligoni usati. Veramente ben realizzati sono gli effetti grafici per gli incantesimi.
La colonna sonora è un punto molto forte del gioco, non a caso si parlava di un'espansione apposita per la colonna sonora nella precedente versione per il 64, con musiche che sottolineano bene tutti i momenti del gioco,gli effetti sonori sono veramente notevoli e le urla e altri rumori orrorifici vi faranno saltare sulla sedia.
Spegnete le luci e collegate il dolby se avete la fortuna di possederne uno, vivrete un'esperienza di gioco da far accapponare la pelle.
La longevità del gioco è di circa 25 ore di gioco, tutto il tempo che vi servirà per vivere le diverse esperienze che il libro vi proporrà.
La voglia di riprendere in mano il gioco sarà parecchio attenuata dall'estrema linearità del gioco che praticamente vi prenderà per mano e vi porterà alla fine, o almeno questa sarà la sensazione in alcuni momenti, ma è un titolo che resta comunque interessante da rigiocare data l'originalità del game play.
I contro di questo gioco, come già avrete capito dalla recensione, sono una grafica abbastanza scarna anche se ben realizzata, l'intelligenza artificiale che non è assolutamente adeguata, lo scarso uso di musiche di sottofondo (un vero peccato data l'alta qualità della colonna sonora nda) ed una linearità che rende poco appetibile un eventuale ritorno al gioco una volta finito. Ma il suo punto forte è l'originalità, che rende un gioco che altrimenti definirei discreto al livello di buono, almeno fino al prossimo titolo.



   
Andrea
   
 
   
       
     
         
     
         
 
  Prodotto
  Nintendo
  Sviluppatore
  Silicon Knights
  Genere
  Survival Horror
  Giocatori
  1
  Lingua 
  Sott. in italiano
  Votazione
   
  + Punta di diamante:
  -Ottima trama.
-Finalmente qualcosa di originale.
-Crea molta tensione e paura.
  - Pecora nera:
  -Sistema di controllo a volte impreciso.
-Grafica scarna.

 © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi esposti appartengono ai relativi  proprietari.