Finalmente, tra un paio di giorni la PSP sarà nelle nostre mani!!!!
O meglio era già arrivata tempo fa per mezzo import, ma la versione europea sarà disponibile solo il primo settembre… dalla prima ora del primo settembre!!!
Il lancio del nuovo sistema portatile made in Sony infatti verrà preceduto da un midnight open in quel di Milano il 31/08/2005 presso il megastore “la Feltrinelli libri&musica” in corso Buenos Aires (altezza piazza lima)… inutile dire che Overgame sarà presente e che vi faremo un resoconto (fotografico e scritto…) di quanto vedremo, ovviamente siete tutti invitati!
PSP nuda e cruda…
Ora cercherò in breve di darvi la mia opinione (e quella di buona parte dello staff) sulle potenzialità offerte dalla neonata console nero lucido.
A prima vista è impossibile non rimanere abbagliati da cotanto splendore estetico, non ho alcun timore ad affermare che PSP è la più bella ed elegante console mai realizzata, un traguardo raggiunto con una conoscenza ed un’esperienza ormai consolidata da Sony nel campo del design, non a caso anche la PSTWO attualmente primeggia in estetica rispetto alla concorrenza. Quello che più sconvolge è lo schermo, di ben 4.3 pollici e un aspect ratio nativo a 16:9, è in assoluto il più grande mai montato su una console portatile.
Acceso è qualcosa di impressionante, il livello di definizione è sbalorditivo, da qualsiasi angolazione lo si guardi non soffre minimamente dei problemi legati ai monitor lcd, colori sempre brillanti e luminosità (regolabile) sempre eccellente qualsiasi cosa stiate visionando, che siano film, giochi o fotografie… già, PSP nel rispetto della politica della convergenza introdotta da Sony con PS2 offre molto di più che videogiochi.
Come c’era da aspettarsi dal colosso giapponese il debutto sul mercato portatile non è stato limitato al solo hardware, ma anche al supporto software, ovviamente proprietario ed ovviamente particolarmente interessante. Le dimensioni degli UMD (universal media disc) sono persino più contenute di quelle dei miniDV del GAME CUBE, in più sono protetti per circa l’85% da un involucro di plastica discretamente resistente, la percentuale di copertura fa riferimento ad uno spazio scoperto sulla superficie del disco, creato chiaramente per far spazio alla lente per permetterne la lettura.
Gli UMD hanno una capienza di 1,8G, un notevole vantaggio rispetto al resto delle console portatili, un aspetto che ha permesso alla casa madre di sviluppare software di compressione tali da permettere il passaggio di un film da DVD ad UMD senza la minima differenza qualitativa. Nelle intenzioni di Sony il nuovo supporto dovrebbe soppiantare il più ingombrante DVD (e relativo lettore…) per l’intrattenimento mobile… difficile direte voi, ma vi assicuro che dopo aver visto un film in UMD su quello splendido schermo concorderete con me che non è impossibile… ovviamente per ciò che concerne la “portabilità” del sistema in relazione alla qualità… vi posso assicurare che attualmente in commercio non esiste uno schermo portatile lontanamente paragonabile a quello montato su PSP per dimensioni e prestazioni…
Altra peculiarità della consolina di nero vestita e la capacita di immagazzinare dati tramite i supporti denominati “memory stick PRO e PROduo” già usati sia in campo fotografico sia in campo videoamatoriale.
Di capienza notevole anche queste, vanno da un minimo di 32M a un massimo di 2G, se considerate che è possibile portare filmati, img e/o musica (per chi ancora non lo sapesse PSP è anche un lettore mp3, un eccellente lettore mp3…) direttamente su questi supporti, capirete che lo spazio è sicuramente importante… ma non tanto quanto immaginate, come accennavo poche righe fa la Sony ha sviluppato software di compressione appositamente per PSP atti proprio a limitare i problemi di spazio disponibile.
Altra grande possibilità offerta da questo mostro portatile e la navigazione (in giappone e in america è già possibile, per l’italia credo prima di natale…) in internet tramite WI-FI, gli aggiornamenti del browser sono scaricabili direttamente dal sito della Sony (tramite il vostro PC con il savo USB in dotazione), così come gli aggiornamenti del sistema operativo.
Le potenzialità sono enormi, e credo che nemmeno la Sony sappia realmente quanto e cosa si può fare con quella meraviglia.
Descritte le potenzialità extra ludiche, rimane da valutare quelle che più ci riguardano da vicino.
Le capacità grafiche si discostano da quelle PS2 solo per il numero di poligoni gestibili, ovviamente inferiori su PSP, ma per ciò che riguarda gli effetti e la definizione generale delle texture, siamo anche sopra la sorella maggiore!!! Le sorgenti luminose sono gestite in maniera più disinvolta, la programmazione a detta degli sviluppatori è particolarmente agevole, questi due aspetti uniti alla resa generale dei titoli, rende la PSP decisamente più performante della ormai vetusta PS2 (una vecchietta arzilla non c’è che dire, ma il paragone con la “piccola” viene spontaneo e giochi come wipeuot pure fanno decollare PSP verso la stratosfera…).
Di giochi non si è ancora parlato, ma non crediate che scarseggino! Saranno disponibili dal giorno del lancio ben 12 titoli (tra i titoli mi sento di segnalare il favoloso Wipeout Pure e lo sconvolgente Ridge Racer… perché è sconvolgente?
Guardate il dettaglio grafico e la velocità, poi mi direte!!! sembra Burnout 3 portatile…) e a seguire almeno un’altra quarantina fino al natale, considerando che non ci sono vincoli territoriali, potrete accedere anche al software di importazione ampliando considerevolmente la vostra possibilità di scelta.
Oltre i giochi, il giorno del lancio, saranno disponibili anche i primi UMD Movie, circa 30 titoli tra cui il bellissimo (a mio avviso ovviamente) Hellboy e lo strafamoso Spiderman 2.
Carne al fuoco ce n’è davvero tanta, PSP promette di rivoluzionare il concetto di walkman, e seppur sul piano strettamente ludico non offra novità sostanziali, saprà imporsi sicuramente nello stesso modo in cui si è imposta la PS2 a suo tempo, per merito della “convergenza” a cui il colosso nipponico non ha mai rinunciato.
Nei prossimi giorni troverete le recensioni sia dei giochi sia degli UMD movie, cercheremo di essere celeri e professionali nell’informarvi di quanto accade nell’universo PSP…
un'altra pagina del romanzo sul futuro videoludico è stata aperta, non vediamo l’ora di leggere il resto della storia, ogni mese diventa sempre più avvincente.