Cerca sul sito:


La leggenda degli uomini straordinari


CONTENUTI SPECIALI DISCO 1: commento audio

CONTENUTI SPECIALI DISCO 2: elementi di previsualizzazione, gallerie fotografiche, scene tagliate, riunire la lega, dietro la fantasia, il marketing, le prime del film in Europa, 4 trailer, spot TV, manifesti.

L'idea del fumetto di Alan Moore (una squadra di supereroi ispirati alla letteratura fantastica dell'Ottocento) deve essere sembrata irresistibile ai "capoccia" della FOX.
Negli ultimi anni sempre più spesso il cinema ha parassitariamente succhiato storie e atmosfere dal corpo (esangue?) del fumetto (ne è un esempio "BLADE", dello stesso Norrington, e potremmo citarne all'infinito: "SPIDERMAN", "X-MEN", "IL CORVO", "HULK", "UNDERWORLD"…).
Questa osmosi (o è meglio definirla "razzia") se da un lato ha l'indubbio merito di riportare l'attenzione del pubblico su opere a fumetti di grande valore, dall'altro denota una preoccupante carenza di idee originali.
Non fa eccezione questa pellicola che, con un processo doppiamente parassitario, riporta le gesta di personaggi che già il fumetto di Moore aveva genialmente attinto da diversi precedenti letterari.
Ma, ammettiamolo, assistere all'incredulità del non più giovane avventuriero Quatermain di fronte ai progressi della scienza personificati dall'Uomo Invisibile, spiare il tormentato rapporto d'amore tra il Dorian Gray di Oscar Wilde e la vampira Mina Harker di Bram Stoker, confrontare la forza bruta di Mr. Hyde con l'agilità del capitano Nemo è la suggestione più accattivante del film.


E così i Nostri sono chiamati a formare una squadra di agenti più che speciali in difesa del governo britannico minacciato dallo sfigurato "Fantasma" (oscura prefigurazione del futuro conflitto mondiale).
Il personaggio più molle della pellicola rimane Tom Sawyer, che infatti risponde all'esigenza da parte della produzione (esigenza che non condivido) di inserire a tutti i costi un adolescente americano in un contesto di netta dominanza europea.
E' anche vero però che il film diverte, e diverte perché funzionano le maestose scenografie che ricreano le Nairobi, Londra, Parigi e Venezia dell'epoca; diverte per il clima di sospetto che viene a crearsi tra gli "uomini straordinari" in tutta la sequenza ambientata a bordo del Nautilus (a proposito il mitico sommergibile è spettacolare!); diverte e si diverte nel distruggere tutto ciò che ho sin qui nominato nella maniera più roboante possibile (il crollo a effetto domino dei palazzi veneziani è veramente impressionante!).
Inutile soffermarsi sulle qualità di extra, sonoro e video del dvd che, come per molti suoi colleghi di recente uscita, è pregevole sotto tutti i punti di vista.
Il cast è azzeccatissimo, con un mix di attori dal background teatrale (Naseeruddin Shah-NEMO e Richard Roxburgh-PHANTOM), televisivo (Peta Wilson-MINA) e cinematografico (l'emergente Shane West-SAWYER, Jason Fleming-dr.JEKYLL, Tony Curran-SKINNER e il gande Sean Connery-QUATERMAIN) che funziona a meraviglia contribuendo a rendere credibile la "straordinarietà" di questa vicenda.


Per concludere… il film mi è piaciuto molto nonostante i difettucci di cui sopra… è puro cinema d'evasione ma fatto bene (risulato non sempre così automatico da ottenere).
Certo il cinema d'autore è lontano mille miglia da qui, la mano di Norrington è abbastanza anonima, ma è comunque la buona mano di un abile artigiano che ci lascia ( come già accadde per BLADE) un prodotto destinato a perdurare nel nostro immaginario più di quanto saremo capaci di ammettere a noi stessi a fine visione.



   
Adriano
   
 
   
 
  Titolo:
La leggenda degli uomini straordinari

Sottotitoli: Italiano - Inglese

Formato: 2,35:1 Widescreen 16:9

Regia: Stephen Norrington

Lingue:
Italiano: Dolby Digital 5.1, Inglese: Dolby Digital 5.1.

Attori:Sean Connery, Stuart Townsend, Peta Wilson, Shane West, Jason Flemyng, Naseeruddin Shah, Richard Roxburgh, David Hemmings.

Durata: 105'

 © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi esposti appartengono ai relativi  proprietari.