Nuove informazioni
per Prince of Persia 2.
Direzione artistica
La nuova e più “estrema”
direzione artistica intrapresa per
Prince of Persia 2 è iniziata
quando abbiamo pensato alle nuove
emozioni che volevamo far provare
al giocatore, fondamentalmente paura
ed oppressione. Il giocatore veste
i panni di un Principe su cui incombe
una maledizione e che deve affrontare,
per questo motivo, il suo destino
ovvero la morte. Naturalmente abbiamo
fatto ricorso ad una rappresentazione
più matura ed oscura, a tratti
anche più oppressiva e violenta.
Abbiamo speso molto tempo nel ridefinire
i colori, le luci, i materiali e tutti
i dettagli che contribuiscono a rendere
davvero unica l’atmosfera di
ciascuna delle ambientazioni del gioco.
Un guerriero esperto
Abbiamo lavorato moltissimo sul design
del personaggio per rinforzare questo
nuovo aspetto. Abbiamo ridisegnato
il Principe per renderlo essenzialmente
più maturo. Ora è davvero
un guerriero esperto ed abbiamo usato
dei materiali specifici che riflettono
la sua nuova personalità: è
dotato di un’armatura di pelle
in grado di proteggerlo durante i
combattimenti, ma che gli consente
di eseguire diverse mosse acrobatiche.
Il giocatore può percepire
la sua collera, la sua violenza in
ogni suo attacco ma soprattutto la
sua grandissima determinazione.
Ambienti diversificati
Questo gioco offrirà anche
una maggiore diversità delle
ambientazioni. Abbiamo cambiato completamente
il taglio artistico per trovare nuove
soluzioni in grado di stupire il giocatore.
Il nostro obiettivo era di rendere
tutte le ambientazioni di gioco più
affascinanti, più dettagliate,
più “vive”, più
coinvolgenti… Il giocatore non
soltanto scoprirà luoghi incredibili
come un’antica nave Persiana,
un cimitero di navi, un enorme castello,
dei lussuriosi giardini… ma
dovrà anche “navigare”
in 2 differenti periodi: il presente
ed il passato. Il presente è
un luogo di desolazione e caos dove
la natura ha avuto il sopravvento
sulle costruzioni dell’uomo
come i Templi d’Ankhor. Il passato,
al contrario, è lucente, lussurioso
e in un certo qual modo spaventoso
con la sua imponente e vertiginosa
architettura – ma sempre dotato
di un incredibile dettaglio, tale
da evitare qualsiasi senso di vuoto.
Una nuova attenzione sul combattimento
La maggiore attenzione riposta al
combattimento in Prince of Persia
2 ci ha permesso una grande libertà
nel creare i nemici. Il nostro obiettivo
era di renderli davvero impressionanti.
Volevamo anche inserire una certa
varietà, in modo da creare
varianti nel gameplay e soprattutto
pericoli sempre diversi: assassini
sanguinari, possenti giganti armati,
orde di piccoli animali ecc. Nel concepirli,
la linea guida è stata quella
di usare materiali oscuri come il
bronzo, la pelle, il legno. Ciò
ha dato loro un aspetto veramente
realistico e possente al tempo stesso
in modo da percepire chiaramente la
loro provenienza dal mondo delle tenebre.
Ispirazione generale
Abbiamo voluto fornire ai giocatori
una nuova esperienza di combattimento
veramente unica, pienamente giocabile
ma al tempo stesso altamente spettacolare.
Per questa ragione abbiamo iniziato
il gioco su di una nave durante un
attacco con frecce volanti, salti
sulle corde, combattimenti con la
spada, collisioni tra vascelli…
Questo è il miglior esempio
della chiara ispirazione dei film
d’azione che ci ha guidato attraverso
l’intero processo di sviluppo
del gioco. I film della serie del
“Signore degli Anelli”
sono stati una grande fonte d’inspirazione
per quanto riguarda le ambientazioni,
mentre il tono del gioco è
stato influenzato dai film di Tim
Burton. Per le creature invece, sono
state molto utili ed interessanti
le illustrazioni di Brom. Infine,
per quanto riguarda altri videogiochi,
possiamo dire che Silent Hill è
il prodotto con il quale ci siamo
confrontati per definire la nuova
atmosfera che volevamo ricreare. |