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Dal prossimo
autunno oltre una ventina di prestigiose università
Inseriranno nei propri piani di studio XNA Game Studio
Express
e lo sviluppo di videogiochi per Xbox 360
Nei 30 anni di storia dei videogame, l'arte di realizzare
giochi per console è sempre stata riservata alle
grandi etichette che potevano vantare progetti strepitosi,
budget consistenti e il supporto di nomi famosi del settore.
Ora Microsoft offre al grande pubblico un nuovo e rivoluzionario
set di strumenti denominato XNA Game Studio Express e
basato sulla piattaforma XNA. XNA Game Studio Express
diffonde lo sviluppo di nuovi titoli mettendo a disposizione
di appassionati, studenti, sviluppatori e studi indipendenti
i tool necessari per trasformare in realtà la propria
creatività dando spazio a talenti inespressi, alla
collaborazione e alla condivisione di idee nello sviluppo
dei videogiochi, con benefici per l'intero settore.
Nel corso della manifestazione Gamefest 2006, evento dedicato
agli sviluppatori di videogiochi Microsoft organizzato
dalla stessa società a Seattle, Chris Satchell,
General Manager del Game Developer Group di Microsoft,
ha reso noti i dettagli della nuova tecnologia che sarà
in commercio il prossimo Natale. XNA Game Studio Express
sarà gratuita per tutti gli utenti di PC con sistema
operativo Windows XP, i quali avranno a disposizione una
piattaforma di nuova generazione per lo sviluppo di videogiochi.
Iscrivendosi a un "club di autori" al costo
annuale di 99 euro, tutti gli appassionati avranno l'opportunità
di sviluppare, provare e condividere i propri videogiochi
sulla console Xbox 360™ e di accedere a una gamma
di risorse specifiche create per accelerare i progressi
di sviluppo. Questa è la prima, grande opportunità
per gli aspiranti sviluppatori di giochi per console senza
dover effettuare investimenti significativi in nuove risorse.
Durante la presentazione, Satchell ha annunciato che diverse
università inseriranno XNA Game Studio Express
nei propri piani di studio, e ha sottolineato il contributo
al programma XNA fornito dai partner Autodesk e GarageGames.
Grazie alla collaborazione di Autodesk, provider leader
nel software per l'authoring tridimensionale, sviluppatori
e appassionati di videogiochi avranno la possibilità
di acquisire in modo semplice i nuovi contenuti all'interno
di XNA Game Studio Express attraverso il formato per lo
scambio di file Autodesk FBX. La partnership ha permesso
ad Autodesk l’importazione di tutte le funzionalità
di sviluppo sulla piattaforma XNA. Satchell è stato
poi raggiunto sul palco da Mark Frohnmayer, Presidente
di GarageGames, il quale ha illustrato i dettagli relativi
al porting effettuato sulla piattaforma XNA Game Studio
Express della tecnologia e dei tool Torque di nuova generazione
sviluppati dalla sua società.
XNA Game Studio Express apre la strada allo sviluppo
Offrendo un ambiente di sviluppo trasparente e integrato
basato su Visual Studio Express e sulla tecnologia .NET,
che semplifica l'integrazione e l'uso di contenuti per
videogiochi, XNA Game Studio Express agevola le attività
nei progetti di dimensioni ridotte aumentando così
la possibilità che idee ingegnose si trasformino
in videogiochi di successo.
La versione beta di XNA Game Studio Express è disponibile
dallo scorso 30 agosto come download gratuito per lo sviluppo
su Windows XP. XNA Game Studio Express offrirà
a qualunque utente di PC dotato di Windows XP l'accesso
a un tool di sviluppo unificato in grado di dare libero
sfogo alla fantasia nella realizzazione di straordinari
titoli per la console Xbox 360 e la piattaforma Windows
XP. Tutto ciò costituisce una conveniente alternativa
ai kit di sviluppo del valore di svariate migliaia di
dollari necessari per la realizzazione di moltissimi giochi
per console. La versione definitiva di XNA Game Studio
Express sarà disponibile il prossimo Natale.
"XNA Game Studio Express offrirà un impulso
decisivo all'innovazione e allo sviluppo dei videogiochi",
ha affermato Satchell. "Aprendo il mercato della
console Xbox 360 ai titoli realizzati dalla community
intendiamo dare vita a un nuovo genere di giochi multipiattaforma
basati su XNA. L'obiettivo è la condivisione dei
talenti e della creatività per dare origine a una
grande community di giochi realizzati direttamente dagli
utenti sulla console di nuova generazione".
Non soltanto XNA Game Studio Express sarà in grado
di trasformare le community di appassionati in community
di autori, ma l'uscita nella primavera del 2007 di un
secondo toolset XNA dedicato agli sviluppatori professionisti
rivoluzionerà per sempre i criteri di realizzazione
dei giochi.
L’inizio della rivoluzione nello sviluppo dei videogiochi
Dagli studenti universitari a quelli delle scuole superiori
fino agli appassionati "amatoriali", Microsoft
XNA Game Studio Express permetterà alle idee più
innovative di trasformarsi in nuovi videogame destinati
contemporaneamente alla console Xbox 360 e alla piattaforma
Windows XP. Oltre una ventina di facoltà specializzate
in sviluppo di videogiochi di prestigiose università,
tra cui la University of Southern California, il Georgia
Tech College of Computing e la Southern Methodist University,
hanno già avviato il processo per inserire lo sviluppo
di titoli per console e XNA Game Studio Express nei propri
piani di studio, facendo di Xbox 360 l'unica console al
centro di tutta l'attività didattica.
"Grandiosi piani nascono nelle menti di studenti
e appassionati", ha osservato Michael Zyda, Director
for Gamepipe Labs della University of Southern California.
"Con XNA Game Studio Express, Microsoft si è
impegnata a investire in queste nuove generazioni di innovatori
gettando le basi per trasformare in realtà idee
creative destinate altrimenti a rimanere soltanto sogni.
L'integrazione di XNA Game Studio Express e della console
Xbox 360 nel nostro programma Gamepipe ci permetterà
di preparare per gli sviluppatori e i publisher di videogiochi
di ogni parte del mondo una nuova fonte di talenti e opportunità".
Anche GarageGames, lo sviluppatore e il provider tecnologico
di uno dei titoli Xbox Live Arcade di maggiore successo,
"Marble Blast Ultra", ha migrato sia la piattaforma
Torque Shader Engine che il nuovo visual game designer
bidimensionale Torque Game Builder sulla piattaforma XNA
Game Studio Express.
"Da sempre GarageGames offre tecnologie al top, strumenti
e community a sviluppatori aspiranti e indipendenti",
ha spiegato Josh Williams, CEO di GarageGames. "Siamo
entusiasti che Microsoft dimostri ancora una volta la
propria leadership con la decisione rivoluzionaria di
aprire lo sviluppo dei videogiochi Xbox 360 a studenti
e appassionati. Nell'allineare i nostri tool e la nostra
tecnologia con XNA Game Studio Express ci proponiamo di
aiutare a sviluppare e realizzare videogiochi per Windows
XP e Xbox 360 a un numero ancor più grande di persone
in possesso di idee creative e voglia di fare".
La Gamefest 2006
Microsoft è all'avanguardia nell'aiutare gli sviluppatori
di videogiochi a realizzare straordinari titoli per Xbox
e Windows. La Gamefest 2006 è stata contrassegnata
da quasi un centinaio di sessioni dedicate a sviluppatori,
produttori e publisher con l'obiettivo di ampliare le
loro conoscenze, introdurli alle nuove tecniche di sviluppo
e presentare loro potenti tool in grado di facilitare
lo sviluppo dei migliori giochi possibili. |
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