1. I VIDEOGIOCHI
TENGONO IN FORMA! NINTENDO PRESENTA IL “PROGETTO
Wii SPORTS”.
2. IL PROGETTO “Wii SPORTS”: LA PAROLA
AGLI ESPERTI E AI PROTAGONISTI
3. LA RICERCA DELLA JOHN MOORE UNIVERSITY DI LIVERPOOL
(UK).
4. RASSEGNA STAMPA (USA)
I VIDEOGIOCHI TENGONO IN FORMA!
NINTENDO PRESENTA IL “PROGETTO Wii SPORTS”.
I videogiochi aiutano a tenersi in forma! Questa è
la notizia che, in un periodo in cui si parla molto di
obesità e sovrappeso, sta letteralmente facendo
impazzire il mondo. I giovani passano molto tempo davanti
alla TV e gli adulti hanno pochissimo tempo da dedicare
all’attività fisica. Da oggi è possibile
riuscire a fare movimento in modo assolutamente divertente
e stando comodamente a casa. Se fino a questo momento
molti consideravano il videogioco un’attività
passiva per ragazzini, adesso le ricerche e gli studi
scientifici che si stanno interessando a questo fenomeno
nascente dimostrano il contrario.
L’arrivo di Wii, la console dotata di controller
con particolari sensori di movimento e accelerazione,
ha cambiato per sempre il modo di videogiocare, permettendo
agli utenti di prendere parte realmente all'azione e
rendendo il gioco attivo e dinamico. Impugnando il controller
come se fosse un accessorio sportivo – ad esempio
il manico di una racchetta da tennis, una mazza da baseball
o da golf – i giocatori riproducono gli stessi
movimenti che si compiono praticando realmente un determinato
sport (tennis, golf, boxe, bowling e baseball). In questo
modo i muscoli che interessano l’area delle braccia,
delle spalle, del busto e persino delle gambe lavorano
attivamente.
La notizia non passerà certo inosservata alle
madri preoccupate del tempo di permanenza dei propri
figli speso passivamente davanti allo schermo televisivo,
alle persone pigre che non vogliono uscire di casa per
praticare attività sportiva o a chi vuole integrare
un allenamento già presente con un’altra
tipologia di movimento.
Nintendo Italia, attraverso il progetto “Wii
Sports”, realizzato in collaborazione con Runner’s
World, la rivista della corsa più letta al mondo,
si sta occupando di approfondire il concetto di ”exergaming”
(fare allenamento fisico mentre si gioca), verificando
come la nuova tecnologia virtuale di Wii, che sta rivoluzionando
il concetto di intrattenimento videoludico, possa essere
positivamente applicata all’attività sportiva.
IL PROGETTO “Wii SPORTS”
Il progetto a cui Nintendo sta lavorando si propone
di verificare gli effetti positivi e i benefici che
l’utilizzo attivo e costante della console Wii
può apportare al fisico.
Nintendo ha coinvolto nell’esperimento i 5 componenti
di una normale famiglia italiana che, da tre mesi, si
sta allenando in modo non agonistico con l’obiettivo
di partecipare a un importante evento podistico. I Gironi
(questo il nome della famiglia che ha accettato di prendere
parte al progetto) hanno ricevuto una console Wii e
il software Wii Sports, perché diventasse parte
attiva e costante del loro allenamento.
Enrico e Rita (48 e 45 anni) con le figlie Federica
e Valentina (16 e 17 anni), sotto la supervisione del
Prof. Fulvio Massini - preparatore atletico e coordinatore
tecnico di Runner’s World - e del Dott. Rodolfo
Tavana - medico dello sport e coordinatore scientifico
di Runner’s World, hanno introdotto nel loro programma
di allenamento settimanale delle sessioni quotidiane
di 20/30’ di gioco con Wii Sports. Libera, per
ogni componente della famiglia, la scelta del tipo di
gioco/sport da praticare con la console.
Alla famiglia Gironi è stato chiesto inizialmente
di provare il Fitness Test e, prima di iniziare ogni
sessione di gioco, di accedere alla Modalità
Training di Wii Sports.
Attraverso il Wii Fitness Test, viene determinata la
“Fitness Age” dei giocatori, ovvero il livello
di forma fisica sotto forma di età. L’allenamento
quotidiano permette di abbassare questa età,
calcolata in base alle performance ottenute su una serie
di prove sportive che variano ogni volta. I risultati
quotidiani vengono salvati e possono essere visualizzati
attraverso un grafico che mostra i miglioramenti progressivi
nel tempo. La modalità Wii Fitness propone anche
una speciale visualizzazione a triangolo che mostra
le aree di maggiore abilità del giocatore, come
l’equilibrio, la velocità e la forza, in
modo che quest’ultimo possa capire dove è
più carente e allenarsi di conseguenza.
Grazie alla modalità Training, Enrico, Rita,
Federica e Valentina hanno la possibilità di
prendere confidenza con il gioco, praticare un allenamento
preparatorio e affinare gradualmente la propria abilità.
Ogni volta che ci si allena, il computer attribuisce
un punteggio che viene salvato e propone un nuovo obbiettivo
da raggiungere.
Il software Wii Sports, incluso nella confezione di
Wii e composto di cinque differenti discipline sportive,
permette un’esperienza di gioco molto realistica,
sfruttando l’utilizzo del rivoluzionario sistema
di controllo di Nintendo. Wii permette di giocare a
tennis, a golf, a baseball, a bowling e infine a tirare
di boxe, impugnando il controller esattamente come se
fosse una racchetta, una mazza da golf, una palla da
bowling, una mazza da baseball o dei guantoni. Con un
realismo incredibile, ogni movimento produce un effetto
preciso sullo strumento sportivo, permettendo al giocatore
di imprimere una determinata velocità alla palla
così come una specifica curva o direzione dei
movimenti e dei lanci. Questo implica che, per compiere
tali movimenti, le braccia, le spalla, il busto e persino
le gambe, utilizzano tutti i muscoli che vengono normalmente
messi in gioco durante una normale partita di tennis.
Proprio nel tennis, per esempio, il gioco registra il
diritto, il rovescio, la volè, i colpi tagliati
e i pallonetti, ed evidenzia la potenza della palla
a seconda di quanto velocemente e con quale inclinazione
il giocatore muove il controller per colpire la palla.
Nel golf, maggiore è la forza di esecuzione dello
swing e più lontano andrà la palla…
Nella boxe si collega il Nunchuk (una periferica) al
normale controller, in modo che i due elementi rappresentino
i due guantoni da boxe. I giocatori simulano semplicemente
il movimento dei pugni cercando di colpire il proprio
avversario, tirando verso l’alto per prendere
il viso e verso il basso per attaccare invece il corpo.
Manterranno entrambi gli elementi chiusi davanti al
viso o davanti al busto per proteggersi e schivare i
colpi avversari.
Con Wii Sports, il giocatore può entrare maggiormente
nel gioco creando la propria caricatura (Mii), disegnandola
attraverso il Mii Channel. Il giocatore migliora gradualmente
il proprio livello di bravura, con l’obbiettivo
di diventare uno sportivo sempre più abile.
Tutto questo, naturalmente, avviene nell’agio e
nell’intimità del soggiorno di casa propria.
Ciò significa che utenti di ogni età, sesso
ed esperienza di gioco possono accedere ad un campo da
tennis virtuale, ad un diamante, al ring o al green più
esclusivo, in qualsiasi momento della giornata. Riuscire
a fare attività fisica divertendosi, senza abbonamenti
in palestra e stando comodamente a casa non è più
un sogno!
PROGETTO “Wii SPORTS”: LA PAROLA AGLI ESPERTI
E AI PROTAGONISTI
Prof Fulvio Massini, allenatore, preparatore atletico
e coordinatore tecnico di Runner’s World - «In
tre mesi di utilizzo di Wii Sports i componenti della
famiglia Gironi hanno indubbiamente migliorato la mobilità
articolare, in particolare delle braccia e della colonna
vertebrale nei suoi segmenti. Gli effetti benefici dei
movimenti compiuti mentre si gioca una partita di tennis
virtuale o di una sfida a golf sono immediatamente percepibili
durante l’esecuzione; non servono ad aumentare la
forza o a migliorare la resistenza, ma aiutano nello sviluppo
della coordinazione. Gli esercizi di mobilità articolare
permettono l’allentarsi di tutti i tessuti connettivi,
migliorano la conoscenza del proprio corpo e hanno un’azione
rilassante generale. Nell’eseguirli, infatti, ci
si concentra principalmente sulle proprie percezioni interne,
estraniandosi dallo stress quotidiano».
Dott. Rodolfo Tavana, medico dello sport e coordinatore
scientifico di Runner’s World - «Il lavoro
scientifico allegato dimostra che l'attività
cardio circolatoria si incrementa durante il gioco e
questo ritengo sia la più valida argomentazione.
Proporre, soprattutto ai bambini, videogames che promuovano
anche l'attività fisica penso sia un contributo
importante dell'azienda a stimolare quell'attività
motoria che oggi i giovani tendono a rifiutare, prediligendo
attività sedentarie con pericoli per la loro
salute. Occorreranno altri studi ma già il presente
è incoraggiante».
Dott Umberto Longoni, psicologo e sociologo, esperto
di Runner’s World - «Non c’è
dubbio: meglio fare sport con un videogioco, nel soggiorno
di casa propria, piuttosto che non farlo e restare sprofondati
nel divano davanti alla TV. Ma, sicuramente, è
meglio praticare attività sportiva “tradizionale”
e, in più, usufruire di un ulteriore allenamento
con Wii quando se ne ha voglia, per un divertimento
ulteriore o quando non ci sia tempo o possibilità
di dedicarsi allo sport nel modo consueto. Potrebbe
essere uno strumento che consente di sviluppare, in
completa autonomia, molte delle qualità utili
in determinati sport».
Dott. Giorgio Donegani, dottore in scienze e tecnologie
alimentari ed esperto di Runner’s World - «Sono
innumerevoli le ricerche che dimostrano come lo stare
seduti per ore davanti alla televisione o al computer
favorisca il sovrappeso nei giovani. Da questo punto
di vista non posso che guardare con favore a un videogioco
che obbliga a impegnare il fisico e a consumare calorie.
Tuttavia, tra lo stare seduto davanti a un videogioco
e rimanere sempre davanti allo schermo muovendosi, preferisco
certamente la seconda opzione, ma la riserverei comunque
ai casi d'emergenza, quando fuori piove e non si può
andare a giocare davvero».
Dott. Andrea Molina, chinesiologo, osteopata, preparatore
atletico, esperto di Runner’s World - «Esprimo
un parere positivo anche se l’attività
sportiva è sicuramente auspicabile e consigliabile
all’aperto. Tuttavia trovo molto interessante
il concetto di “simulazione” del gesto sportivo
perché può dare dei feedback immediati,
migliorando la percezione del corpo, la propriocettività.
Va da sé che Wii Sports rappresenta un aiuto
in termini di mobilità articolare, attività
muscolare e funzionalità cardiocircolatoria.
Mi sembra importante sottolineare come Wii Sports (e
le sue future evoluzioni) possa rappresentare una valida
integrazione ai tradizionali metodi di allenamento.
Non sottovaluterei nemmeno un suo potenziale utilizzo
nella gestione del gesto tecnico dopo un infortunio,
come forma riabilitativa. E non mi riferisco solo all’atleta
o allo sportivo, ma estenderei il concetto a tutti».
Enrico Gironi - «Prepararsi per la mezza maratona
di NY richiede molta passione, costanza e impegno quotidiano:
una vera e propria sfida visto che abbiamo iniziato
ad allenarci solamente tre mesi fa. L’ingresso
di Wii all’interno del nostro programma ha reso
l’allenamento divertente e più leggero
soprattutto per le ragazze che sono alla ricerca di
continui stimoli ed entusiasmo per affrontare questa
avventura. La sessione di allenamento quotidiano con
Wii è diventato un momento atteso, oltre che
utile per il nostro corpo. L’idea di unire esercizio
fisico e momento di gioco per noi è risultata
vincente. Grazie alla corsa, le gambe non hanno problemi.
Ma, effettivamente, i muscoli delle braccia, dopo le
prime prove di gioco, in particolare a tennis, erano
un po’ indolenziti. Ormai, dopo oltre due mesi
di allenamento con Wii, abbiamo potenziato anche la
parte superiore del corpo. Personalmente sento la schiena
molto meno rigida e contratta».
Rita Gironi - «E’ davvero incredibile come
Wii riproduca gli stessi movimenti che si compiono durante
una vera partita di tennis. I muscoli del braccio, dell’avanbraccio
e del tronco lavorano attivamente ad ogni tiro, e si
sente davvero. E’ una bella invenzione soprattutto
per i ragazzi che passano ore e ore davanti allo schermo
di una TV o di un computer senza fare movimento. Con
Wii uniscono l’utile al dilettevole».
Valentina e Federica - «A noi non sembra vero
di potersi divertire ed allenare nello stesso tempo.
Io adoro il tennis, Federica il baseball e Beatrice
impazzisce per il bowling! Ognuno ha trovato la propria
disciplina sportiva con cui tenersi in forma. Il tutto
stando comodamente a casa, che se sei pigro è
il massimo!».
LA RICERCA DELLA JOHN MOORE UNIVERSITY DI LIVERPOOL
(UK)
Il REACH Group (Research into Exercise, Activity and
Children’s Health), l’Istituto di Ricerca
della Facoltà di Scienze dell’Esercizio
Fisico e dello Sport dell’Università John
Moore di Liverpool (UK) ha reso noti i risultati di
una ricerca, condotta nel mese di gennaio 2007, in cui
si dichiara che giocando attivamente con Wii, si bruciano
calorie.
Lo scopo dell’indagine è stato quello
di mettere a confronto i livelli di attività
fisica e di consumo di calorie di ragazzi e ragazze
tra i 13 e i 15 anni mentre giocano con la console Wii
di Nintendo (attiva) rispetto all’utilizzo di
un’altra console (statica).
Metodologia - Lo studio ha utilizzato un campione di
12 ragazzi (5 femmine e 7 maschi) tra i 13 e i 15 anni.
Prima di iniziare il test, i giovani sono stati invitati
a familiarizzare con il gioco Wii Sports per Nintendo
Wii (attivo) e con un racing game per un’altra
console (statico). Dopo aver completato la Modalità
Training per i giochi del bowling, del tennis e della
boxe di Wii Sports, è stato chiesto ai partecipanti
di affrontare sessioni di 15 minuti di gioco a tennis,
a bowling e a boxe, con 5 minuti di riposo tra una sessione
e l’altra. Successivamente, i ragazzi sono stati
studiati mentre giocavano per 15 minuti, seduti, con
il racing game di una console tradizionale.
L’attività fisica e il consumo di energia
sono stati misurati attraverso un congegno portatile
simile alla mascherina per la prova del fiato. I dati
sull’attività fisica sono stati registrati
in intervalli di 5 secondi utilizzando l’accelerometro,
mentre il consumo di energia e il battito cardiaco sono
stati registrati in intervalli di 15 secondi attraverso
il test effettuato con il congenio IDEEA (un sistema
portatile dotato di microcomputer per misurare l’attività
fisica e il consumo di energia) e l’Actiheart®
(congegno che registra l’attività fisica
e il ritmo cardiaco).
Analisi – Per ognuno dei partecipanti sono stati
calcolati l’altezza, l’altezza da seduti,
la massa corporea, la circonferenza della vita, la punta
di assorbimento di ossigeno, il battito cardiaco a riposo,
il consumo di energia a riposo e il livello di esperienza
nel gioco al computer. Per verificare l’ipotesi
che il consumo di energia sarebbe maggiore in caso di
utilizzo di videogiochi che promuovono l’attività
fisica (Nintendo Wii) rispetto a un videogioco sedentario,
lo stesso consumo di energia, il ritmo cardiaco e i
livelli di attività determinati durante i momenti
di gioco con entrambi i videogiochi, sono stati comparati
in termini numerici.
Principali risultati*
- Durante la sessione di gioco attivo con Wii, il consumo
di energia, e di conseguenza la massa di grasso corporeo
bruciata è circa due volte maggiore rispetto
a quella consumata durante l’utilizzo di una console
tradizionale.
- L’allenamento, basato su una media di gioco
settimanale di circa 12 ore, si traduce in oltre 1.800
calorie bruciate a settimana utilizzando Wii, approssimativamente
il 40% in più di quando si utilizza una normale
console di gioco. In entrambe le condizioni di gioco,
il consumo di energia dei maschi è più
alto rispetto a quello delle ragazze. Al contrario,
le ragazze manifestano un maggiore ritmo cardiaco rispetto
ai ragazzi con l’utilizzo di entrambi i giochi.
- Per 15 minuti di gioco con un controller tradizionale
il consumo di energia aumenta del 60% circa rispetto
ai valori che si hanno a riposo. Utilizzando, invece,
il controller di Wii i dati aumentano del 156%.
- Il ritmo cardiaco raddoppia durante le prove di gioco
con la boxe di Wii Sports, e una sessione di 15 minuti
con questo sport contribuisce al 9,5% della moderata/vigorosa
attività fisica raccomandata quotidianamente
per i ragazzi.
- 45 minuti di gioco con Wii (15 minuti di bowling,
15 di tennis e 15 di boxe) contribuiscono al 10% (6
minuti) di attività fisica giornaliera raccomandata
per i giovani, mentre 45 minuti di gioco con una console
statica contribuiscono allo 0,08% (3 secondi) dell’attività
quotidiana consigliata.
- Il movimento della parte superiore del corpo è
di circa 31 volte maggiore mentre si gioca a Wii Sports
rispetto a quando si gioca ad un videogioco seduti.
- Wii risulta uno strumento potenziale per trasformare
la sedentarietà in attività fisica.
* Tutti i dati possono essere verificati nei risultati
ufficiali della ricerca (allegati) o rivolgendosi direttamente
al Prof Tim Cable, BSc (Hons), PhD - Director of School
of Sport and Exercise Sciences, Professor of Exercise
Physiology at Liverpool John Moore University
UN PO’ DI RASSEGNA STAMPA (USA)
New York Daily News – 19 gennaio 2007 – by
Bill Hutchinson
“Wiiii…losing weight is fun for gamers –
Wii isn’t just a video game console, it’s
a weight-loss program, too”. “…Wii
players control movements on a video screen using handheld
control wands to backhand virtual tennis balls or slug
it out with virtual boxers”.
Washingtonpost.com – 4 febbraio 2007 –
by Mike Musgrove
“Exercise that’s all fun and games –
The latest Nintendo game system, the Wii, has gotten
a lot of publicity for its innovative use of game controller.
Instead of sitting on a couch and mashing away at buttons,
Wii players move their arms and wrists as if they were
actually, say, swinging tennis rackets.
The Economist – 10 marzo 2007
“Let’s get physical – Videogames:
“exergaming”, which combines on-screen action
with physical exercise, shows that gamers need not be
couch potatoes. Micheal Patcher, a video-games analyst
at Wedbush Morgan Securities, predicts that the Wii
will spawn a whole new generation of fitness and callisthenics
games, going far beyond existing titles that use dance
mats or video cameras to detect players’ actions.
The Wii’s controller, which can detect far more
subtle and complex movements, could be used to record
and analyse them too, he suggest”.
Los Angeles Times – 5 marzo 2007 – by Janet
Cromley
“Take that, body fat! – Nintendo’s Wii
is getting video game players off the couch and into a
mini-workout - No one is suggesting that flailing around
the living room while playing video game will turn a chunky
channel surfer into an Ironman, but some dedicated Nintendo
Wii users believe that playing the sports games bundled
with the system is helping them slim down”. “…And
all of this, of course, happens in the comfort and privacy
of the living room or rec room, which means users of any
age or skill level can hit the virtual court”.
Clicca su http://wii.nintendo.it
per informazioni ufficiali aggiornate su Wii. |