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Una recente ricerca
di mercato promossa da Nokia rivela come i giocatori di
videogame per piattaforma mobile stiano guardando alla
prossima generazione di prodotti nella speranza di vedere
soddisfatte le proprie aspettative di poter trovare,accedere,condividere
e giocare a prodotti sempre più accattivanti e
caratterizzati da una elevate qualità grafica.
La ricerca rivela come i giocatori di mobile game effettuino
sempre piu spesso sessioni di gioco di lunga durata con
punte anche superiori ai 28 minuti consecutivi e ritengano
caratteristiche determinanti per la scelta di un prodotto
la qualità grafica, la possibilità di provarlo
prima di effettuare l’acquisto e la presenza di
community per poter ampliare l’esperienza di gioco
mobile e scambiare impressioni e commenti.
Giocare di più e piu a lungo
I giocatori che utilizzano telefoni cellulari stanno aumentando
il tempo di utilizzo dei device dedicato alla attività
ludica. La maggior parte degli intervistati (80%) ha dichiarato
di giocare almeno una volta alla settimana ed il 34% ha
segnalato di avviare almeno una volta al giorno una sessione
di gioco sul proprio telefono. La durata media di questa
attività è stata quantificata in 28 minuti
ed i paesi nei quali si sono rilevate le sessioni di gioco
piu lunghe sono stati: India (39 minuti), Stati Uniti
(31 minuti) e Tailandia (29 minuti).
Si gioca col cellulare durante gli spostamenti (61%) quasi
quanto fra le mura domestiche (62%), mentre l’occasione
preferita per dedicarsi ai videogame su device mobili
è stata identificata dal 56% degli intervistati
nei momenti di attesa.
Il fascino della Next Generation
Circa i due terzi (63%) degli intervistati ha segnalato
di ricercare un’esperienza di gioco “ricca”
e complessa e preferire prodotti quali i videogame appartenenti
alla Next generation of Mobile game di Nokia rispetto
ai giochi Java 2D/3D attualmente presenti sul mercato.
Grande attenzione è poi stata rivolta alla possibilità
di poter provare un prodotto per testarne le caratteristiche
prima di procedere al suo acquisto.
Le caratteristiche che deve avere un videogame per essere
ritenuto appetibile sono state individuate in: gameplay
di buon livello (83%), possibilità di rigiocare
al prodotto nel tempo (73%) e tipologia di gioco (78%).
Inoltre la qualità grafica (84%) ed il fatto che
è possibile utilizzare il telefono per altri scopi
mentre si sta effettuando il downloading di contenuti,
sono le principali caratteristiche che fanno preferire
la next generation of mobile games di Nokia.
Provare prima di acquistare
Nel caso sia possibile provare un gioco prima di acquistarlo
la maggioranza degli intervistati (43%) sarebbe interessata
a provare 2 o 3 giochi alla settimana mentre solo il 21%
degli interpellati proverebbe un unico prodotto nello
stesso lasso di tempo. In caso di soddisfazione la maggioranza
dei giocatori (65%) preferirebbe pagare per avere una
versione del gioco completa, mentre il 27% opterebbe per
sottoscrivere un abbonamento a tempo per il suo utilizzo.
Per acquistare o testare un prodotto le modalità
di distribuzione preferite risultano essere l’utilizzo
di servizi Internet “over-the-internet” (OTI)
34% o dei sistemi “over-the-air” (OTA) messi
a disposizione dagli operatori (45%)
Connettersi, competere e condividere
L’andamento dell’industria videoludica mondiale
dimostra come i giocatori siano sempre alla ricerca di
prodotti che permettano loro di poter condividere la propria
esperienza di gioco con persone vicine e lontane, sia
sfidandosi nei giochi preferiti, sia cooperando per raggiungere
gli obiettivi proposti dai vari videogame.
Il 45% degli intervistati ha dichiarato di utilizzare
il proprio telefono per accedere a videogame in modalità
multiplayer almeno una volta al mese. Il paese con i giocatori
più “connessi” è risultato essere
l’India con oltre la metà (56%) degli intervistati
impegnati almeno una volta a settimana in sessioni di
gioco condivise e con una sensibile percentuale di giocatori
(uno su quattro) che utilizzano giornalmente videogame
in modalità multiplayer.
Le motivazioni che spingono i giocatori a preferire un
gioco multiplayer non sono legate unicamente al fascino
della sfida ma anche alla volontà di condividere
l’esperienza di gioco con i propri amici (62%).
Una larga maggioranza degli intervistati (79%) ha dichiarato
di essere interessata alla possibilità di poter
provare i videogame segnalati da conoscenti ed amici.
“I risultati di questa ricerca provano come i consumatori
stiano aspettando la nuova generazione di mobile games
nella ricerca di prodotti adatti alle loro necessità
di gioco” Afferma Jaakko Kaidesoja, director games,
multimedia, Nokia. “Gli utilizzatori di mobile games
oggi richiedono da un prodotto una grafica di ottimo livello,
una implementazione impeccabile ed un’esperienza
di gioco coinvolgente…Il prossimo anno intendiamo
proporre sul mercato videogame in grado di fornire una
mobile game experience superiore con l’obiettivo
di soddisfare le richieste dei consumatori e rendere più
semplice a tutti gli utilizzatori di telefoni cellulari
il trovare, provare ed acquistare giochi per mobile.”
“Il Web 2.0 ha segnato la nascita di un nuovo modo
di vivere ed usare Internet; con la next generation of
mobile gaming ci proponiamo di attuare la stessa rivoluzione”.
Aggiunge Kaidesoja. “Sin dalla nascita di N-Gage
Arena, Nokia ha riconosciuto il desiderio dei consumatori
di avere a disposizione luoghi di aggregazione. I nostri
sforzi sono proiettai nel tentativo di migliorare ulteriormente
questa tipologia di servizio con l’obiettivo di
estendere la “gaming experiences” ai milioni
di device presenti nel mondo.
Note
Nokia ha commissionato a Nielsen Entertainment la realizzazione
della ricerca coinvolgendo candidati appartenenti a sei
paesi del mondo. Al fine di ottenere i risutati esposti
è stata proposta una sessione di intervista della
durata di un’ora a 1800 persone appartenenti ai
paesi di Cina,Germania,India,Spagna, Tailandia e Stati
Uniti.
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