Scheda tecnica
Genere: hack 'n slay
Formato: PC
Publisher: DeepSilver
Sviluppatore: SkyFallen
Distributore: Koch Media
Lingua: Italiano
Rating PEGI: 16+
Prezzo al pubblico consigliato: 29,99€
Alcuni consigli per cominciare
- Fai pratica con il tutorial prima di iniziare a giocare,
così imparerai a usare i comandi di gioco.
- Il metodo migliore per giocare a Dawn of Magic prevede
l'uso combinato di mouse e tastiera. Le pozioni Vita
e le abilità dovrebbero essere sempre assegnate
a un comando da tastiera, per poterle utilizzare rapidamente.
- L'abilità Teletrasporto è estremamente
utile per fuggire da situazioni pericolose; inoltre,
ti permette di teletrasportarti direttamente negli edifici,
senza le inevitabili deviazioni degli spostamenti a
piedi. Ti consigliamo di tenere sempre inserita l'abilità
Teletrasporto in uno dei tuoi slot rapidi.
- Per i principianti è consigliabile scegliere
un personaggio di allineamento positivo. L'esame finale
che avviene all'inizio del gioco è più
semplice per questi personaggi, che non per quelli di
allineamento negativo o neutrale.
- Per vedere il più lontano possibile, a prescindere
dall'altezza della visuale, puoi decidere di bloccare
l'inclinazione della visuale stessa. In questo modo,
viene selezionata la minor angolazione possibile.
- La visualizzazione di nomi e oggetti può essere
invertita nel menu delle Impostazioni di gioco, per
aiutarti a tenere sotto controllo nemici ed elementi
raccolti. La situazione potrebbe farsi confusa nelle
zone densamente popolate, ma ha il vantaggio di mantenerti
sempre informato sull'energia residua di tutti i mostri
rimasti. Inoltre, i contenitori che puoi distruggere
sono indicati con un alone blu. In alternativa, puoi
ottenere lo stesso risultato premendo un tasto (Ctrl
come impostazione predefinita).
- Quando premi un tasto (la barra spaziatrice come
impostazione predefinita), il tuo personaggio raccoglie
l'oggetto situato a terra nelle sue vicinanze. È
anche possibile raccogliere soltanto le pozioni, per
evitare di appesantirsi troppo.
- Anche se tutti gli eroi di Dawn of Magic sono dei
maghi, i loro attacchi a distanza ravvicinata restano
comunque molto potenti. In particolare, all'inizio del
gioco, gli effetti di un fendente con la spada (pulsante
sinistro del mouse) non sono affatto trascurabili.
- Se hai selezionato Colpo violento come abilità
attiva, puoi assegnare delle abilità secondarie.
Ovviamente, però, non sarà possibile lanciare
altre magie nello stesso momento. Se l'abilità
Colpo violento non è attiva, cliccando con il
pulsante sinistro del mouse su un nemico effettuerai
un attacco normale.
- Le magie di attacco devono essere selezionate affinché
si adattino al tuo stile personale. Le magie dell'Aria
(Fulmine) sono precise e indicate per i principianti,
ma hanno una portata relativamente limitata. Le magie
del Fuoco inizialmente non sono molto spettacolari,
ma in seguito diventano devastanti. La traiettoria dei
raggi di luce e dei macigni può essere deviata
da elementi dello scenario di gioco, per cui devono
essere utilizzati con particolare attenzione.
- Consigliamo di scegliere con grande cura le magie,
fin dall'inizio. Non provare tutte le magie nello stesso
momento, ma cerca di impararne a fondo solo alcune.
È più facile creare un nuovo personaggio
e salire di livello in una determinata sfera, che non
cambiare idea e modificarlo nelle fasi avanzate del
gioco.
- Le magie passive, come Folgorazione ed Esplosione,
generano automaticamente danni bonus senza occupare
uno slot e senza consumare energia magica. Nel Libro
degli incantesimi puoi scoprire rapidamente quali magie
possono essere assegnate allo slot primario, a quello
secondario o a nessuno, osservando le frecce a sinistra
e in alto, oppure a destra e in basso, delle icone delle
magie.
- La magia dell'Invocazione è molto utile nelle
fasi iniziali del gioco. Le creature invocate attaccano
i nemici di loro iniziativa e il giocatore riceve appieno
i punti esperienza derivanti dalle loro azioni.
- Se risvegli un nemico molto pericoloso (viola) come
creatura non-morta, lo scheletro o lo zombi sarà
in possesso anche di capacità speciali. Fai attenzione,
però: nelle zone più affollate rischi
di diventare poco gradito se cominci a evocare creature
non-morte che massacrano gli innocenti a suon di sfere
infuocate!
- All'inizio del gioco i monaci di Avon (appartenenti
a una comunità che dipende dal tuo allineamento)
sono la fonte migliore per ottenere nuove pergamene
magiche. Ricorda: per migliorare un'abilità magica,
avrai bisogno di una quantità di punti magia
legata al livello desiderato, nonché della pergamena
giusta!
- Il genio affarista è particolarmente utile
ai personaggi più deboli (che possono quindi
portare minor peso), ma il suo livello nell'abilità
Scambio è il più alto in assoluto. Se
non vuoi vendere le tue armi a prezzi ridicoli, ti conviene
investire qualche punto in quest'abilità!
- Puoi guadagnare parecchio vendendo pozioni Vita.
E questo vale anche con il genio affarista!
- Il genio porta sempre con sé due casse e,
dietro compenso, al loro interno può ospitare
fino a 100 oggetti cumulabili.
- I tatuaggi non possono essere rimossi, per cui scegli
con attenzione per trovare quelli adatti al tuo stile
di gioco. Un bonus nella magia delle Ossa non serve
a molto, se non lo utilizzerai mai!
- Le mini missioni sono l'ideale per ottenere magie,
abilità e punti statistica aggiuntivi. Si possono
completare più volte, con livelli di difficoltà
crescenti.
- Se il tuo personaggio muore, viene rianimato all'ultimo
checkpoint raggiunto. Se il personaggio morirà
di nuovo prima di raccogliere quanto perso all'ultimo
decesso, non vedrai mai più i tuoi soldi. Fai
attenzione: c'è un saccheggiatore che ti segue
sempre da vicino, pronto a impadronirsi di tutto ciò
che viene lasciato incustodito. Prenderlo è difficile,
ma se riuscirai a sconfiggerlo entrerai in possesso
di alcuni oggetti preziosi.
|