Il grandioso gioco
di strategia, Europa Universalis III si estende su tutto
globo contenendo oltre 250 paesi giocabili. In queste
nazioni i giocatori potranno avere a loro disposizione
più o meno 1700 province.
Il livello di sviluppo e lo stato di ogni provincia
è facilmente a disposizione dei giocatori che
saranno aiutati nel controllo del loro paese mentre
guidano la nazione al successo attraverso il corso degli
eventi storici.
• Popolazione: la popolazione di ogni provincia
ha un impatto significativo sul benessere della stessa.
Maggiore è la popolazione e maggiori introiti,
legati alle imposte, saranno a disposizione del governatore.
• Limite sulle forniture: ogni provincia è
in grado di nutrire e supportare un numero limitato
di forze armate attive. Il limite dipende da diversi
valori di fornitura della provincia, dalla sua produzione,
dal terreno e dal livello di fortificazione (se presente).
• Logoramento massimo: questa variabile riflette
quanto rapidamente un esercito può perdere uomini
se eccede il limite di fornitura stabilito per ogni
provincia e dipende primariamente dal terreno e dal
livello di conoscenza della tecnologia militare raggiunto.
• Rischio di rivolta: è l’equivalente
della stabilità ed è strettamente legato
alla serenità della provincia. Ogni valore in
positivo del rischio di rivolta indica che esiste la
possibilità che la provincia possa ribellarsi
contro il governo.
• Cultura: ogni paese ha una propria cultura
distintiva oltre a poter considerare una o più
culture esterne accettabili al suo interno.
• Manpower: la forze lavoro della provincia è
basata primariamente sulla sua popolazione, sebbene
ci siano altre variabili che possono accrescere il suo
valore, comprese le politiche interne attuate.
• Presidio: se la provincia dispone di una fortificazione
di qualsiasi tipo il numero delle truppe in presidio
determineranno quanto a lungo sia possibile proteggere
la provincia prima che venga catturata dal nemico. Se
il nemico tenta l’incursione delle mura il presidio
si riorganizzerà per difendere la città.
Ogni provincia genera un certo ammontare di profitti
mensili grazie alla tassazione che contribuisce all’economia
del paese. Inoltre il commercio sarà una componente
importante di ogni nazione.
I cambiamenti drastici avvenuti nei territori durante
i trecento anni coperti dal gioco sono uno degli aspetti
più interessanti riflessi all’interno di
Europa Universalis III. I giocatori avranno una reale
percezione del periodo storico mentre si occuperanno di
costruire nuove cattedrali e università, mentre
centralizzeranno le tasse e attueranno i propri programmi
nazionali. Osservare il potere militare prendere corpo
lentamente secondo la variazione periodica delle imposte
e le navi e flotte diventare sempre più grandi
aumentando la potenza e il valore delle forze armate complessive
porterà verso la modernizzazione.
Europa Universalis III sarà nei negozi in Italia
a partire dal 22 febbraio prossimo. Per ogni ulteriore
informazione visitate il sito ufficiale del gioco all’indirizzo
www.europauniversalis3.com.